Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le più belle località italiane con mare e montagna

Scritto da Redazione , 29/06/20

Indecisi tra mare o montagna? Perché rinunciare a qualcosa se si può avere tutto? Scopriamo insieme le numerose e belle località italiane con mare e montagna.

Vacanze in Italia, tra mare e montagna

Scegliere il Bel Paese come meta estiva significa anche non dover rinunciare alla prossimità mare-montagna. Tante regioni italiane, infatti, permettono di godere di entrambi questi paesaggi e di trascorerre le vacanze in Italia tra mare e montagna.

Su tutte, tre regioni in particolare offrono il meglio delle località italiane con mare e montagna: Calabria, Campania e Liguria.

Scopriamole insieme in un tour mare-monti che vi consigliamo di declinare anche nel piatto, assaggiando le ricette tipiche regionali che abbinano bontà di terra e di mare.

Mare e montagna in Calabria

La prossimità mare-montagna è una delle caratteristiche e dei punti di forza del turismo in Calabria.

Tra le località italiane con mare e montagna, questa regione offre il verde incontaminato e le attività da praticare all'aperto di ben 3 Parchi Nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte), oltre alle Riserve marine protette, a 14 località di mare Bandiera Blu e ai piccoli borghi medievali e le città di mezza costa che in un tempo brevissimo raggiungono le vette o le spiagge.

Mare e montagna in Campania

La Campania non è da meno! In particolare, i borghi della Costiera Amalfitana sono un lasciapassare per vivere la meraviglia di alcune tra le più belle località italiane con mare e montagna.

Amalfi, ad esempio, è ufficialmente riconosciuta Paesaggio Rurale Storico. Non solo mare, quindi, in Costiera Amalfitana e nella splendida città che ne è il capoluogo, né soltanto aperitivi al centro del "salotto buono" vista Duomo o panoramici, al tramonto, ma un intero entroterra da scoprire, tra muretti a secco già Patrimonio UNESCO, limoneti, vigneti e percorsi autentici che raccontano di storie lontane.

Mare e montagna in Liguria

Infine, tra le località italiane con mare e montagna, la Liguria tutta e le sue incantevoli Cinque Terre offrono scorci mare-monti di rara bellezza.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre al territorio dei Comuni turistici più famosi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso), una porzione dei comuni di Levanto e della Spezia e si compone di tre zone territoriali: quella costiera, il vero e proprio Parco Nazionale, quella marina e l'Area Naturale Marina Protetta. Qui i monti giungono a picco sul mare, creando una costa unica nel suo genere, dove la parola d'ordine è la tutela dell'ambiente antropizzato, dunque la salvaguardia del sistema di muri a secco che sorreggono i terrazzamenti coltivati. I borghi sul mare e i loro terrazzamenti sono immersi in un ambiente tipicamente mediterraneo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Aliaksandr Antanovich] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Calabria

Estrema punta dello Stivale, bagnata dal Tirreno e dallo Ionio, la Calabria ha un cuore montuoso che passa per il massiccio dell'Aspromonte, le tre Sile (da sud a...

Altri Suggerimenti

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro di Montecristo, leggenda o realtà?

Il tesoro della famiglia Spada, grazie al quale Edmond Dantès (alias, il conte di Montecristo) consuma la sua inesorabile vendetta, era già leggenda duecento anni fa, prima che il Monastero di San Mamiliano – posto sull’omonima Isola di Montecristo, nell’

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Il mistero delle Macchine Anatomiche a Napoli

Le Macchine Anatomiche, nella Cappella Sansevero a Napoli, sono gli scheletri di un uomo e di una donna. Scopri la leggenda nera!

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Estate al lago: ecco i 3 laghi più belli d'Italia

Un'alternativa al mare e alle folle in spiaggia? Estate al lago! Ecco i 3 laghi più belli d'Italia per tutta la famiglia.