Le più belle località italiane con mare e montagna
Indecisi tra mare o montagna? Perché rinunciare a qualcosa se si può avere tutto? Scopriamo insieme le numerose e belle località italiane con mare e montagna.
Indice
Vacanze in Italia, tra mare e montagna
Scegliere il Bel Paese come meta estiva significa anche non dover rinunciare alla prossimità mare-montagna. Tante regioni italiane, infatti, permettono di godere di entrambi questi paesaggi e di trascorerre le vacanze in Italia tra mare e montagna.
Su tutte, tre regioni in particolare offrono il meglio delle località italiane con mare e montagna: Calabria, Campania e Liguria.
Scopriamole insieme in un tour mare-monti che vi consigliamo di declinare anche nel piatto, assaggiando le ricette tipiche regionali che abbinano bontà di terra e di mare.
Mare e montagna in Calabria
La prossimità mare-montagna è una delle caratteristiche e dei punti di forza del turismo in Calabria.
Tra le località italiane con mare e montagna, questa regione offre il verde incontaminato e le attività da praticare all'aperto di ben 3 Parchi Nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte), oltre alle Riserve marine protette, a 14 località di mare Bandiera Blu e ai piccoli borghi medievali e le città di mezza costa che in un tempo brevissimo raggiungono le vette o le spiagge.
Mare e montagna in Campania
La Campania non è da meno! In particolare, i borghi della Costiera Amalfitana sono un lasciapassare per vivere la meraviglia di alcune tra le più belle località italiane con mare e montagna.
Amalfi, ad esempio, è ufficialmente riconosciuta Paesaggio Rurale Storico. Non solo mare, quindi, in Costiera Amalfitana e nella splendida città che ne è il capoluogo, né soltanto aperitivi al centro del "salotto buono" vista Duomo o panoramici, al tramonto, ma un intero entroterra da scoprire, tra muretti a secco già Patrimonio UNESCO, limoneti, vigneti e percorsi autentici che raccontano di storie lontane.
Mare e montagna in Liguria
Infine, tra le località italiane con mare e montagna, la Liguria tutta e le sue incantevoli Cinque Terre offrono scorci mare-monti di rara bellezza.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre al territorio dei Comuni turistici più famosi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso), una porzione dei comuni di Levanto e della Spezia e si compone di tre zone territoriali: quella costiera, il vero e proprio Parco Nazionale, quella marina e l'Area Naturale Marina Protetta. Qui i monti giungono a picco sul mare, creando una costa unica nel suo genere, dove la parola d'ordine è la tutela dell'ambiente antropizzato, dunque la salvaguardia del sistema di muri a secco che sorreggono i terrazzamenti coltivati. I borghi sul mare e i loro terrazzamenti sono immersi in un ambiente tipicamente mediterraneo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia