Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa fare a Pasquetta: 10 idee per una giornata alternativa

Scritto da Redazione , 01/03/20

Non hai ancora deciso cosa fare a Pasquetta? Ecco qualche consiglio per trascorrere un giorno sereno, all'aria aperta e in compagnia, da nord a sud!

Il modo migliore di trascorrere il Lunedì di Pasquetta? Ecco una serie di proposte su cosa fare a Pasquetta, dal nord al sud Italia, tra parchi, pic-nic all'aria aperta, visite ai piccoli borghi e musei aperti per l'occasione.

Sei un irriducibile del camper? Suggerimenti anche per chi desidera trascorrere Pasquetta in campeggio...  

Pasquetta al Nord Italia

Tra Lombardia ed Emilia Romagna, quest'anno le proposte su cosa fare a Pasquetta sono all'aria aperta, per godersi il primo sole di primavera e una giornata di relax con la famiglia e gli amici.

Partiamo da una soluzione classica per la Pasquetta milanese: una giornata al Parco Sempione o ai Giardini Montanelli. In alternativa escursioni nei dintorni lombardi, alla ricerca di sagre ed eventi, come ad esempio il "Pic-nic Collettivo" al Monastero di Torba.

Altri classici per una piacevole gita fuori porta a Pasquetta, la visita alla splendida Bergamo Alta e alla zona deli laghi: Lecco, Como e il Garda.

A Bologna non ci sono dubbi su cosa fare a Pasquetta: l'usanza è il pic-nic a San Luca, sul prato. In alternativa, una bella scampagnata al Castello di Monteveglio e nella Valsamoggia. 

Parma si gira in bicicletta, con diversi itinerari di visite guidate nel centro storico. In alcuni borghi, come Traversetolo, la Pasqua è medievale: figuranti, mangiafuoco, giocolieri e giochi per bambini.

Pasquetta al Centro Italia

Pasquetta al Centro Italia è un vero e proprio "Omaggio di Primavera", almeno a Volterra, in provincia di Pisa, dove sbandieratori e figuranti in costume rendono omaggio al "Ritorno della luce" tra le vie del centro storico. A pochi chilometri, Siena, San Gimignano e la Val d'Elsa.

Cosa fare a Pasquetta a Roma?  Gli amanti del pic-nic hanno l'imbarazzo della scelta tra le aree verdi e i parchi che offrono scorci di natura e tranquillità dove ritrovarsi con la famiglia e gli amici; i Colli e i dintorni non sono da meno, tra agriturismi, "fraschette" e trattorie tipiche. 

L'Umbria in primavera è un tripudio di colori, sapori e bellezze. Pasquetta all'insegna dell'arte e della cultura nelle splendide città di Perugia, Assisi, Gubbio e Spello; relax e tradizioni nei paesini e borghi interni e sul Lago Trasimeno.

Pasquetta al Sud

Trekking, mountain bike, equitazione o passeggiate in groppa all'asinello nel Parco Nazionale del Cilento. Ecco cosa fare a Pasquetta nella provincia di Salerno, ad esempio nell'area del fiume Calore, tra Serre e Campagna, una zona servita di aree pic-nic attrezzate e ben tenute.

Gli amanti della storia e dell'archeologia non hanno che da prenotare una gita che abbina Pompei Caserta: arte, storia, archeologia, natura ed escursioni per tutta la famiglia.

Dove andare a Pasquetta in camper

Le gite in camper sono un grande classico. Cosa fare a Pasquetta se sei alla guida della tua "casa su ruote"? Certamente approfittarne per visitare destinazioni meno servite dai mezzi pubblici e località fuori dai circuiti di massa.

Un tour della Valle d'Aosta è un'idea perfetta! Il giorno di Pasquetta è possibile visitare mercatini e fiere con prodotti locali e manufatti artigianali.

Nelle Marche, una visita alla bella cittadina di Urbania, ad esempio, offre l'occasione per assistere al tradizionale gioco "Punta e Cul": la lotta a colpi di uova sode che diverte grandi e piccini.

Da non perdere la processione della Domenica di Pasqua a Scicli e un tour in camper della Val di Noto, alla scoperta del Barocco Siciliano Patrimonio UNESCO.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/Jozef Polc] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Caserta

Caserta è un comune italiano di 76.985 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Campania. La città campana è nota soprattutto per la sua imponente Reggia...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

Pasqua nel Salento tra Squinzano, Ugento e Cavallino

A Pasqua ViaggiArt ti porta nel Salento, terra di tradizioni millenarie, alla scoperta di Squinzano, Ugento e Cavallino. Parti con noi!