Destinazioni - Comune
Grugliasco
Luogo:
Grugliasco (Torino)
Grugliasco (Grujasch in piemontese) è un comune italiano di 38.009 abitanti, della provincia di Torino, in Piemonte, che si trova nella prima cintura ovest del capoluogo piemontese.
Storia
L'origine del nome potrebbe derivare dal prediale Gruglascum, Curlascum, da Currelio - ascum, antico nome del colono romano cui, all'epoca della centuriazione romana delle periferie ovest di Torino, venne forse assegnata parte di queste terre. Altri invece sostengono che il toponimo faccia riferimento agli uccelli gru, che forse un tempo sostavano qui durante le migrazioni stagionali. Sta di fatto che la comunità di Grugliasco scelse come simbolo araldico per il proprio stemma, attestato per la prima volta nel 1613, proprio il volatile chiamato "gru".
I primi documenti storici scritti su Grugliasco risalgono al 1047, quando Enrico III il Nero del Sacro Romano Impero cita il Capitolo canonicale del Duomo di San Giovanni!di Torino i diritti sui beni posseduti cui la curtis Grugliascum, con la già esistente chiesa dedicata a San Cassiano di Imola, e la decima pagata al Capitolo dagli abitanti della villa (villaggio). Il villaggio omonimo, si era appunto sviluppato nel tempo intorno al nucleo di proprietà dei canonici torinesi, nucleo oggi corrispondente al centro storico accanto alla antica chiesetta dedicata a San Cassiano, .
Nonostante la forte devozione alla già esistente cappella, nel 1599 i grugliaschesi fecero voto a San Rocco per la liberazione dalla peste, motivo per cui quest'ultimo non solo divenne il patrono del paese, ma fu dedicata anche una chiesa e il nome della relativa borgata. L'aspetto attuale della cappella è il frutto della ristrutturazione eseguita tra il 1826 e il 1828. su progetto dell'architetto Ignazio Michela.
Agli inizi del XIII secolo poi, il villaggio Grugliascum fu incluso nei principati di Savoia-Acaia, fino al 1619, quando il duca di Savoia Carlo Emanuele I avrebbe eretto il territorio a contea e lo avrebbe infeudato alla stessa città di Torino.
La contea grugliaschese quindi, si estese economicamente e geograficamente per tutto il XVI secolo, fino a documentare addirittura una antica cinta muraria ed un castrum autonomo, provvisto di un "Torrazzo". Tuttavia poche sono però, le tracce sopravvissute del Medioevo, ad esempio i ruderi della torre civica, un affresco di Madonna col Bambino sulla facciata di San Cassiano, la cappella di San Vito, il tracciato di una bealera di irrigazione agricola, quest'ultima biforcata dal torrente torrente Sangone in "corno superiore" e "corno inferiore", e che ha rappresentato invece un elemento di lunga stabilità, determinando lo sviluppo stesso del tessuto urbano.
Grazie alla sopracitata economia agraria, la contea di Grugliasco non solo resistette alla peste del XVI secolo, ma riuscì successivamente a espandere le coltivazioni e la pastorizia in quello che venne denominato il territorio - e ora parco - de "Le Serre".
Non solo, ma nel XVIII secolo Grugliasco ottenne dignità e indipendenza territoriale da Torino fino agli attuali confini geografici delle zone dette del Gerbo (frazione de il Gerbido) e di Certezza (ora Corso Allamano/Strada antica di Grugliasco).
Alla fine della seconda guerra mondiale poi, il 30 aprile 1945, il Comune, insieme a Collegno (comune limitrofo), subì l'eccidio di 68 persone (di cui venti residenti a Grugliasco e trentadue a Collegno), tra partigiani e civili, fucilati ad opera di una divisione di soldati tedeschi in ritirata, a questa strage seguì, il giorno successivo, l'eccidio di 29 militi fascisti della divisione Littorio che erano prigionieri. A ricordo di ciò, sono stati eretti tre cippi commemorativi nei luoghi dove avvenne il massacro.
Urbanistica
La porta ovest di Torino
Nel secondo dopoguerra, Grugliasco est, confinante col comune di Torino, fu interessato con l'adiacente comune di Collegno a nord, dal progetto di Corso Marche, un nuovo boulevard che doveva attraversare le periferie della città di Torino.
Successivamente, Grugliasco fu interessato dall'ampliamento della zona sud-est, detta zona Certezza (Corso Allamano/Strada antica di Grugliasco/Piccolo Hotel) e dalla riqualificazione della vicina frazione Gerbido, al confine con la zona Centro Europa del quartiere Mirafiori Nord di Torino.
Il piano fu quindi attuato come collegamento stradale dell'attuale Tangenziale autostradale ovest di Torino, con le uscite/entrate di Corso IV Novembre di Rivoli, dello scalo ferroviario di Interporto "Sito" sotto il Comune di Orbassano, e da Corso Allamano. Quest'ultimo attraversa il Comune di Grugliasco, sotto zona Certezza, da Rivoli direttamente alla porta di Torino nel quartiere Mirafiori Nord, adiacente alla shopville Le Gru" (Via Crea sul lato nord).
Nel 2007 poi, secondo il piano di intervento "Corso Marche" degli architetti Augusto Cagnardi e Vittorio Gregotti, l'area settentrionale di Grugliasco diviene parte superficiale d'una serie di gallerie a più livelli: al secondo livello interrato, infatti, passeranno gli imminenti treni della prevista gronda merci dell'alta velocità ferroviaria (TAV), mentre al primo livello interrato è previsto un tratto della futura tangenziale interna interrata di Torino, un innesto della Tangeziale autostradale ovest di Torino che collegherà lo svincolo della Tangenziale Nord di Savonera con lo svincolo della Tangenziale Sud del Drosso. Il corso superficiale, a tetto di questi due tunnel, sarà rimodellato con standard comuni al resto del futuro corso.
Nel comune di Grugliasco il progetto avrà caratteristiche leggermente differenti rispetto alla maggior parte del piano di intervento:
la ferrovia ad alta velocità, infatti, dal confine con il comune di Torino proseguirà lungo il raccordo ferroviario Torino-Modane - Interporto di Orbassano;
boulevard e autostrada interrata, invece, proseguiranno il loro corso lungo l'area interessata dalla via Crea fino al confine con il comune di Torino.
Evoluzione demografica
Dal 1951 ad oggi praticamente la popolazione si è quintuplicata, uno dei maggiori incrementi tra i Comuni del Piemonte.
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 1.479 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 716 1,89%
Cultura
A partire dal 2001, Grugliasco ha iniziato ad affermarsi come uno dei principali poli culturali di Circo Contemporaneo a livello nazionale. Infatti il parco Le Serre ospita durante tutto l'anno una scuola di Circo Contemporaneo e, in estate, la rassegna internazionale di Circo Contemporaneo "Sul Filo del Circo/Au Fil du Cinque", divenuto ormai il più grande appuntamento italiano dedicato completamente al Circo Contemporaneo.
Tradizioni popolari
Anche se San Rocco si festeggia il 16 agosto, a partire dal 2000 l'Autorità Ecclesiastica ha concesso ai grugliaschesi di spostare la festa patronale al 31 gennaio, in ricordo della prima processione effettuata per la fine della pestilenza per la quale era stata chiesta l'intercessione del santo. La chiesa principale comunque non è intitolata a San Rocco, bensì a San Cassiano. Tuttavia, in ricordo della fine della peste, ogni prima domenica di giugno, dal 1984 si celebra il noto Palio della Gru, organizzato dall'Associazione Cojtà Gruliascheisa, che vede competere sette borghi della città in una corsa rievocativa dei monatti che trainavano i carretti dei malati di peste del 1599. I carretti della corsa sostengono una gru (simbolo della città), e competono su un tracciato nel centro storico, per poi terminare in una fiera collettiva nel fine settimana. La manifestazione è inserita nel circuito "Viaggio nel Tempo" della Provincia di Torino quale rievocazione storica.
Onorificenze
Amministrazione
Gemellaggi
Echirolles
Persone legate a Grugliasco
Gian Piero Gasperini, giocatore e allenatore di calcio
Francesco Moranino, partigiano e politico
Beppe Braida, comico
Simone Di Maggio, scrittore
Pamela Gueli, cantante
Pietro Ferrero
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 marzo 2014.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Home
^ San Cassiano di Imola
^ http://archivio.comune.grugliasco.to.it/pages/itinerario.asp
^ Alessandro Mondo. Un nuovo boulevard per avvicinare Stupinigi e Venaria. "La Stampa - Torino", 21 giugno 2007, 75.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Strage di Grugliasco e Collegno
Stazione di Grugliasco
Filovia Torino-Rivoli
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Grugliasco
Collegamenti esterni
Comune di Grugliasco Sito del comune