Destinazioni - Comune
Fagnano Olona
Luogo:
Fagnano Olona (Varese)
Fagnano Olona (Fagnan in dialetto varesotto) è un comune italiano di 12.331 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Fagnano Olona dista 5 km da Busto Arsizio e 26 km da Varese.
Geografia
Il paese sorge a dominio della valle solcata dal fiume Olona, che ha subito un notevole inquinamento dall inizio dell'industrializzazione del fondovalle da metalli pesanti. Il centro abitato di Fagnano, così come la frazione Bergoro, sono situati a ponente del fiume Olona, mentre ad est del fondovalle è presente il piccolo nucleo abitato delle Cascine Balzarine. All'estremità occidentale del territorio fagnanese, a ridosso del confine con Cassano Magnago, si trova, invece, la località Fornaci, lambita dal torrente Tenore.
Il fondovalle fagnanese in cui scorre l'Olona, l'area delle Cascine Balzarine e quella interessata dal torrente Tenore, sono parte del Parco del Medio Olona, parco sovraccomunale con sede a Fagnano, comprendente anche parte dei territori di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona, Olgiate Olona, Marnate.
Storia
Fagnano fece parte della Pieve di Olgiate Olona. In una pergamena del 1045 l'imperatore Enrico III conferma al monastero di San Dionigi in Milano il possesso di fondi all'interno di questo paese. Fagnano era un importante luogo fortificato del Contado del Seprio, di cui seguì le vicende fino alla fine del XIII secolo. Con l'annessione di questo alla signoria dei Visconti e quindi la proclamazione del Ducato di Milano nel 1395, Fagnano diviene parte di questo stato. Il castello spettò a Giovanni Visconti; il castellazzo fu ereditato dai discendenti di Azzo Visconti, la cui progenie generò i Visconti di Jerago. A metà del XVI secolo il castello visconteo di Fagnano fu rimaneggiato come residenza, ma le battaglie fra francesi e spagnoli sul territorio ducale indussero a ricondurre il castello alla sua funzione militare, con gravi danni alle strutture ad opera degli assedianti spagnoli. Il castello passò, successivamente, alle famiglie patrizie Tanzi e Ponti. Oggi è di proprietà comunale. Nel 1551 Vitaliano Visconti Borromeo divenne conte di Fagnano per nomina imperiale di Carlo V, che al tempo era Duca di Milano. Il feudo di Fagnano fu abolito nel 1798 con l'ingresso delle truppe napoleoniche e il crollo del Ducato di Milano. Fagnano segui poi le vicende del Regno Lombardo-Veneto e del Regno d'Italia.
Monumenti e luoghi di interesse
Architetture religiose
Santuario della Madonna della Selva (1400)
Cappella di San Martino (1741)
Chiesa Parrocchiale di San Gaudenzio (1743)
Oratorio dell'Immacolata (1752)
Oratorio di Sant'Anna (1762)
Chiesa di San Rocco a Bergoro
Chiesa di San Giovanni Battista a Bergoro (1647)
Chiesa di Santa Maria Assunta delle Fornaci (1971)
Architetture civili
Castello Visconteo
Villa Ferrari XVIII sec.
Il Castellazzo
Parco del Medio Olona
Percorso ciclo-pedonale
Archeologia Industriale
Associazioni di volontariato
Pro Loco di Fagnano Olona
Associazione Pane di San Martino
ACLI di Fagnano Olona
Società
Evoluzione demografica
1400 ab. nel 1668
2978 ab. nel 1853
Abitanti censiti
Persone legate a Fagnano Olona
Dj Giuseppe, (1965) pseudonimo di Luciano Fronti, discjockey
Enrico Vanzini, (1922) ex militare italiano, sopravvissuto a Dachau
Amministrazione
Galleria fotografica
Note
^ [1] - Popolazione residente al 30 aprile 2011.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Busto Valle Olona
Cotonificio Candiani
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Fagnano Olona
Collegamenti esterni
Comunità Pastorale "Madonna della Selva"
Parrocchia San Giovanni Battista fraz.Bergoro
Pro Loco Fagnano Olona
Comune di Fagnano Olona Sito ufficiale