Consigli di viaggio - Esperienze

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Scritto da Redazione , 05/10/20

Desideri praticare escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara? Ti spieghiamo come fare un tour dell'Asinara, piccolo paradiso protetto della Sardegna a largo di Stintino, nel rispetto dell'ambiente e con una guida naturalistica.  

Parco Nazionale dell'Asinara

Il Parco Nazionale dell'Asinara è una meravigliosa area naturale protetta in provincia di Sassari, nel comune di Porto Torres. Dal punto più elevato di Punta della Scomunica (408 metri sul livello del mare) si gode una vista mozzafiato su una distesa d'acqua caraibica, spiegge sabbiose e le piccole radure presso Cala Reale e Fornelli, un tempo coltivate dagli abitanti dell'isola.

A Fornelli, tra le escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara da fare assolutamente, si trova l'Ospedale delle Tartarughe, istituito nel 2004 per studiare e curare le specie in difficoltà. In località Tumbarino vi è anche l'Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell'Asinara.

Presso i Centri Visita del Parco è possibile prenotare e ottenere informazioni su tutti i tour dell'Asinara e le escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara, con e mappe e percorsi.

Tour dell'Asinara

Gli operatori del Parco Nazionale dell'Asinara e dell'Area Marina Protetta sono i riferimenti ufficiali da contattare per prenotare un tour dell'Asinara nel rispetto delle regole e dell'ambiente.

Per il tuor dell'isola si può partire da Porto Torres con il traghetto, oppure da Stintino con barche passeggeri o servizi di trasporto appositi. Tenete presente che sull'isola non è consentito l'ingresso ai mezzi privati a motore, né l'introduzione di animali da compagnia.

Il tour dell'Asinara è praticabile anche nei mesi invernali, ovvero dall'1 ottobre al 30 aprile, nelle giornate di martedì, venerdì e domenica.

Escursioni in Asinara

Il Parco Nazionale dell’Asinara, anche nota come "Isola del Diavolo", è davvero un piccolo angolo di paradiso, capace di regalare agli amanti del trekking scorci meravigliosi.

Ecco alcune escursioni in Asinara accessibili a tutti... 

Partendo da Cala d’Oliva, il piccolo villaggio di marinai con le tipiche case imbiancate, è possibile raggiungere il Centro di Educazione Ambientale del Parco, famoso per aver ospitato negli anni ‘80 i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in ritiro sull'isola per via delle loro inchieste.

Le escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara sono un'occasione imperdibile per incontrare l'animale simbolo che dà il nome al parco stesso: l’Asino Bianco, il re dell'isola.

Gli amanti di archeologia possono invece raggiungere Campu Perdu e visitare una delle famosissime Domus de Janas, le Case delle Fate, presenti in tutta la Sardegna; oppure visitare il Castellaccio, l'ex carcere sullo Stretto di Fornelli.

Tra le escursioni, però, quella lungo il Sentiero della Memoria resta la migliore, consigliabile a piedi ma anche in Jeep. 

Infine, tra le zone più selvagge e suggestive da vedere durante un tour dell'Asinara, non può mancare il Faro di Punta Scorno, sulla bellissima spiaggia di Cala d’Arena.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Simon Dannhauer] c

Porto Torres

Il nucleo di Porto Torres è situato nella parte nord-occidentale delle coste sarde, all'interno del Golfo dell'Asinara, in una posizione strategica considerando che...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Arrivederci Sardegna! Il Giro fila liscio da Tortolì a Cagliari

Arrivederci Sardegna! Il Giro fila liscio da Tortolì a Cagliari

Nella terza tappa #ViaggiArtGiro100 attraversa il Campidano a cuor leggero, in una tappa di pianura: il Giro fila liscio da Tortolì a Cagliari e ci regala un pezzo...

Tutti in sella con ViaggiArt Giro 100! Prima tappa: Alghero-Olbia

Tutti in sella con ViaggiArt Giro 100! Prima tappa: Alghero-Olbia

Il Giro d’Italia raggiunge quota 100 e per festeggiarlo ViaggiArt ha deciso di “mettersi a ruota” e seguire per voi tutte le tappe, raccontando le bellezze...

Nelle Case delle Fate di Alghero

Nelle Case delle Fate di Alghero

Secondo una popolare leggenda sarda, le janas (fate) erano donne minute, abitanti delle domus, piccole case ricavate nella roccia (da cui il nome, Domus de janas:...

Le più belle spiagge della Sardegna

Le più belle spiagge della Sardegna

La Sardegna è famosa per il suo mare dalle mille sfumature di colori, con spiagge bianchissime e sabbia fine. Lungo le sue coste si alternano baie e numerose isole...

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

La grande Firenze dei Medici: origini e opere

Tour nello sfarzo della grande Firenze dei Medici, tra personalità e opere che hanno fatto la storia del Rinascimento italiano.