Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara
Desideri praticare escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara? Ti spieghiamo come fare un tour dell'Asinara, piccolo paradiso protetto della Sardegna a largo di Stintino, nel rispetto dell'ambiente e con una guida naturalistica.
Parco Nazionale dell'Asinara
Il Parco Nazionale dell'Asinara è una meravigliosa area naturale protetta in provincia di Sassari, nel comune di Porto Torres. Dal punto più elevato di Punta della Scomunica (408 metri sul livello del mare) si gode una vista mozzafiato su una distesa d'acqua caraibica, spiegge sabbiose e le piccole radure presso Cala Reale e Fornelli, un tempo coltivate dagli abitanti dell'isola.
A Fornelli, tra le escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara da fare assolutamente, si trova l'Ospedale delle Tartarughe, istituito nel 2004 per studiare e curare le specie in difficoltà. In località Tumbarino vi è anche l'Osservatorio Faunistico del Parco Nazionale dell'Asinara.
- Sai che nelle vicinanze dell'Asinara, a Stintino, si trova La Pelosa, una delle spiagge più belle d'Italia?
Presso i Centri Visita del Parco è possibile prenotare e ottenere informazioni su tutti i tour dell'Asinara e le escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara, con e mappe e percorsi.
Tour dell'Asinara
Gli operatori del Parco Nazionale dell'Asinara e dell'Area Marina Protetta sono i riferimenti ufficiali da contattare per prenotare un tour dell'Asinara nel rispetto delle regole e dell'ambiente.
Per il tuor dell'isola si può partire da Porto Torres con il traghetto, oppure da Stintino con barche passeggeri o servizi di trasporto appositi. Tenete presente che sull'isola non è consentito l'ingresso ai mezzi privati a motore, né l'introduzione di animali da compagnia.
- Prova l'esperienza di un tour della Sardegna in auto seguendo il nostro itinerario!
Il tour dell'Asinara è praticabile anche nei mesi invernali, ovvero dall'1 ottobre al 30 aprile, nelle giornate di martedì, venerdì e domenica.
Escursioni in Asinara
Il Parco Nazionale dell’Asinara, anche nota come "Isola del Diavolo", è davvero un piccolo angolo di paradiso, capace di regalare agli amanti del trekking scorci meravigliosi.
Ecco alcune escursioni in Asinara accessibili a tutti...
Partendo da Cala d’Oliva, il piccolo villaggio di marinai con le tipiche case imbiancate, è possibile raggiungere il Centro di Educazione Ambientale del Parco, famoso per aver ospitato negli anni ‘80 i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in ritiro sull'isola per via delle loro inchieste.
Le escursioni nel Parco Nazionale dell'Asinara sono un'occasione imperdibile per incontrare l'animale simbolo che dà il nome al parco stesso: l’Asino Bianco, il re dell'isola.
Gli amanti di archeologia possono invece raggiungere Campu Perdu e visitare una delle famosissime Domus de Janas, le Case delle Fate, presenti in tutta la Sardegna; oppure visitare il Castellaccio, l'ex carcere sullo Stretto di Fornelli.
Tra le escursioni, però, quella lungo il Sentiero della Memoria resta la migliore, consigliabile a piedi ma anche in Jeep.
- Scopri il sentiero della memoria e come dormire in un'ex caserma sull'Isola dell'Asinara. Una notte sull'isola è un'esperienza unica!
Infine, tra le zone più selvagge e suggestive da vedere durante un tour dell'Asinara, non può mancare il Faro di Punta Scorno, sulla bellissima spiaggia di Cala d’Arena.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia