Consigli di viaggio - Destinazioni

L’arcipelago delle Eolie: dalla Sciara del Fuoco all’Isola del Postino di Massimo Troisi

Scritto da Redazione , 05/06/18

L’arcipelago delle Eolie è un angolo di paradiso da scoprire in barca e in groppa all’asino, u sceccu, dalla Sciara del Fuoco, con la sua spiaggia nera, fino a Salina, l’Isola del Postino, dove Massimo Troisi girò alcune scene del suo ultimo film.

 

Quando il fuoco incontra il mare

L’arcipelago delle Eolie, raggiungibile in traghetto e aliscafo dai porti di Messina, Milazzo, Vibo Valentia e Napoli, è Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2000 e si compone di sette isole meravigliose: Stromboli, Panarea, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi e Alicudi.

Oltre che con un suggestivo tour in barca le Isole Eolie, in particolare le più piccole, sono visitabili a terra in groppa all’asino, o sceccu, come si chiama da queste parti, assaporando il ritmo lento e la vita autentica delle isole, in pieno “stile eoliano”.

Lo stile eoliano prettamente detto si rispecchia nelle tipiche abitazioni a calce con tocchi di blu, caratteristiche dei paesaggi mediterranei, tra fichi d’India, cardi e vigneti che producono la Malvasia DOC delle Eolie.  

Lipari e Panarea le isole più gettonate per il turismo di lusso, che tra locali chic e artigianato eoliano offrono un assaggio della movida “mordi e fuggi”.

Stromboli, con la Sciara del Fuoco e la spiaggia nera di origine lavica, al pari di Vulcano, col suo Gran Cratere sulfureo e i cosiddetti “bagni di fango”, sono invece l’esempio più rappresentativo dell’attività vulcanica nell’arcipelago delle Eolie.  

Infine, le isole più selvagge e incontaminate: Salina, ribattezzata l’Isola del Postino per aver fatto da sfondo all’ultimo film di Massimo Troisi, Alicudi e Filicudi, le “sorelle” inaccessibili, dove si gode la pace assoluta e la vacanza nell’arcipelago delle Eolie diventa sublime relax.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY Di Fabrizio Rossini from Sesto San Giovanni (www.fabriziorossini.it) - MyBlue, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19248727 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Isole Eolie - Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea (Sito UNESCO)

L'arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Tirreno a nord della costa siciliana e comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano e altre cinque isole di...

Altri Suggerimenti

Stromboli Spiagge: top 7 spiagge dell'Isola di Stromboli

Stromboli Spiagge: top 7 spiagge dell'Isola di Stromboli

Scopriamo insieme Stromboli, spiagge, mare e calette incontaminate per una vacanza di totale relax tra le sue 7 spiagge più belle.

Dove andare in vacanza ad agosto senza gente

Dove andare in vacanza ad agosto senza gente

ViaggiArt consiglia le mete migliori dove andare in vacanza ad agosto senza gente, con la famiglia, in coppia e soprattutto spendendo poco.

Tour delle Isole Eolie fai da te: cosa sapere

Tour delle Isole Eolie fai da te: cosa sapere

Stai pensando a un tour delle Isole Eolie fai da te? Queste fantastiche perle siciliane sono visitabili in autonomia, in pochi giorni in barca o in un giorno solo.

Quando la cultura è green, a Stromboli il Teatro EcoLogico

Quando la cultura è green, a Stromboli il Teatro EcoLogico

Teatro, musica e danza dal 22 al 30 giugno per riportare al centro della performance il contatto diretto fra artista, spettatore e ambiente.

Treni Storici del Gusto in Sicilia: scopri dove portano

Treni Storici del Gusto in Sicilia: scopri dove portano

In Sicilia partono i Treni Storici del Gusto! Un itinerario gastronomico e culturale tra i luoghi più belli e gustosi della Sicilia.

Pasqua e Pasquetta: 5 idee su cosa fare e dove andare

Pasqua e Pasquetta: 5 idee su cosa fare e dove andare

A corto di idee su cosa fare e dove andare a Pasqua e Pasquetta? ViaggiArt ti consiglia 5 mete da sogno e per tutti i gusti!