Quando la cultura è green, a Stromboli il Teatro EcoLogico
La cultura diventa green con la Festa di Teatro EcoLogico: 9 giorni di eventi a ingresso libero e letteralmente a “spina staccata” ovvero senza l’ausilio della corrente elettrica nei magici luoghi di Stromboli.
Teatro, musica, danza e altri incontri animeranno l’isola di Stromboli dal 22 al 30 giugno riportando al centro della performance il contatto diretto fra artista, spettatore e ambiente: una vera e propria festa che unisce i fenomeni naturali a quelli umani.
L’edizione 2019 della Festa di Teatro EcoLogico - realizzata, tra gli altri, con il partenariato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare - vanta tra gli ospiti Concita De Gregorio, Andrea Cosentino, Flavio Albanese, Sandra Toffolatti, Sosta Palmizi, Vittorio Continelli, Laura Mazzi, Raffaella Misiti, Annalisa Baldi, Ettore Perozzi, Joana Estebanell Milian.
Un’edizione, la VI, che porta il titolo di Paura & Desiderio - tema centrale della programmazione artistica diretta da Alessandro Fabrizi e Hossein Thaeri, insieme a quella organizzativa di Stefania Minciullo – per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci e i 50 dallo sbarco dell’uomo sulla luna.
«Il cartellone 2019 prende le mosse da questi due anniversari – racconta Alessandro Fabrizi - e trae ispirazione dalle parole di Leonardo che così descrisse la sensazione di trovarsi difronte a una buia caverna: "subito si destarono in me due cose: paura e desiderio; paura per la minacciosa oscura spelonca, desiderio per vedere se là entro fussi alcuna miracolosa cosa ”. La Festa sarà dunque dedicata ai viaggi nel buio: per mare, per terra, nello spazio e nella materia, nell'animo e nel cuore, tutti in qualche modo illuminati dalla casta diva, la luna»
Come sempre programma ricco di eventi ad ingresso libero che spaziano dal teatro alla musica alla danza e in più conferenze, presentazioni, incontri, laboratori per bambini diffusi su tutta l’isola, in tutte le ore del giorno e della notte.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia