Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Stromboli Spiagge: top 7 spiagge dell'Isola di Stromboli

Scritto da Redazione , 16/06/20

Per la gente del posto è semplicemente "Iddu", il vulcano Stromboli, un sogno di lava e mare. Scopriamo insieme Stromboli, spiagge, mare e calette incontaminate per una vacanza di totale relax tra le sue 7 spiagge più belle. 

Iddu”, alias lo Stromboli: sua Maestà il vulcano che comanda sull’isola Riserva Naturale Orientata di Stromboli e Strombolicchio. Un vulcano formatosi circa 40.000 anni, con tre bocche perennemente attive che sutano fuoco nel mare blu, per un paesaggio che resta nell'anima.

Un angolo di paradiso nell'arcipelago delle Isole Eolie da scoprire in barca, in groppa all’asino, "u sceccu", dalla Sciara del Fuoco, con la sua spiaggia nera, fino al borgo di Ginostra: Stromboli, spiagge e mare in 7 tappe. 

1. La Spiaggia di Scari

A ridosso dell’approdo sull'Isola di Stromboli ci accoglie la grande Spiaggia di Scari, formata da ciottoli lavici. Situata in un punto strategico, proprio sotto il borgo di San Vincenzo, questa spiaggia offre una visuale unica di Stombolicchio.

La parte sud si estende per circa 1 Km fino ad arrivare alla Spiaggia di Forgia Vecchia.

2. Spiaggia della Forgia Vecchia

Stromboli, spiagge e...forge! A sud dell’approdo, la grande Spiaggia della Forgia Vecchia è una distesa di ciottoli neri proprio alle pendici del vulcano.

Un paesaggio unico situato in un piccola baia dove la quiete e la trasparenza delle acque creano un'atmosfera unica e rilassante. La spaiggia è raggiungibile esclusivamente a piedi, attraverso un sentiero.

3. La spiaggia di Punta Lena

La Spiaggia di Punta Lena regala un litorale di granito grigio dove le acque assumono un colore blu cobalto. Vi troverete immersi in una pace assoluta, circondati solo dallo sciabordio delle onde e il sibilo del vento.

4. Spiaggia di Ficogrande

A nord di Sicari si trova la Spiaggia di Ficogrande, ovvero quella più frequentata dell’isola, composta da ciottoli vulcanici e sabbia nera. Ficogrande è l’unica spiaggia attrezzata con punti di ristoro, ombrelloni, sdraio e anche un campo da beach volley.

La vista di fronte si apre su Strombolicchio, cosi vicino che vi sembrerà di poterci arrivare a nuoto.

5. La grande spiaggia di Piscità

Continuando verso nord, tra viuzze che conduco al mare, ciottoli vulcanici o finissima sabbia nera, che separa l’uno dall’altra costoni di colate laviche, la strada raggiunge tante piccole calette e, infine, la lunga e frequentata Spiaggia di Piscità, caratterizzata da una parte rocciosa dove gli amanti dell’abbronzatura integrale potranno rilassarsi in tutta privacy.

6. Le Piscinette di Ginostra

Le famose "piscinette" di Stromboli sono situate nel versante sud-occidentale dell’isola, in prossimità del piccolo borgo di Ginostra.

Esclusivamente raggiungibili via mare, le Piscinette di Ginostra sono rocce disposte a formare vere e proprie piscine naturali solcate da un mare verde smeraldo. Uno spettacolo per gli amanti delle immersioni.

7. La Spiaggia Lazzaro

Infine, sempre nei pressi di Ginostra, attraverso un vecchio sentiero a strapiombo sul mare, si giunge in luogo magico: la Spiaggia di Lazzaro.

Grossi massi levigati dall’azione erosiva dei venti e del mare compongono la spiaggia. La zona è conosciuta per la presenza di un arco sottomarino che la rende una delle attrazioni più suggestive dell’arcipelago.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Filip Fuxa] c

Isole Eolie - Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea (Sito UNESCO)

L'arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Tirreno a nord della costa siciliana e comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano e altre cinque isole di...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.