Stromboli Spiagge: top 7 spiagge dell'Isola di Stromboli
Per la gente del posto è semplicemente "Iddu", il vulcano Stromboli, un sogno di lava e mare. Scopriamo insieme Stromboli, spiagge, mare e calette incontaminate per una vacanza di totale relax tra le sue 7 spiagge più belle.
Indice
“Iddu”, alias lo Stromboli: sua Maestà il vulcano che comanda sull’isola Riserva Naturale Orientata di Stromboli e Strombolicchio. Un vulcano formatosi circa 40.000 anni, con tre bocche perennemente attive che sutano fuoco nel mare blu, per un paesaggio che resta nell'anima.
Un angolo di paradiso nell'arcipelago delle Isole Eolie da scoprire in barca, in groppa all’asino, "u sceccu", dalla Sciara del Fuoco, con la sua spiaggia nera, fino al borgo di Ginostra: Stromboli, spiagge e mare in 7 tappe.
1. La Spiaggia di Scari
A ridosso dell’approdo sull'Isola di Stromboli ci accoglie la grande Spiaggia di Scari, formata da ciottoli lavici. Situata in un punto strategico, proprio sotto il borgo di San Vincenzo, questa spiaggia offre una visuale unica di Stombolicchio.
La parte sud si estende per circa 1 Km fino ad arrivare alla Spiaggia di Forgia Vecchia.
2. Spiaggia della Forgia Vecchia
Stromboli, spiagge e...forge! A sud dell’approdo, la grande Spiaggia della Forgia Vecchia è una distesa di ciottoli neri proprio alle pendici del vulcano.
Un paesaggio unico situato in un piccola baia dove la quiete e la trasparenza delle acque creano un'atmosfera unica e rilassante. La spaiggia è raggiungibile esclusivamente a piedi, attraverso un sentiero.
3. La spiaggia di Punta Lena
La Spiaggia di Punta Lena regala un litorale di granito grigio dove le acque assumono un colore blu cobalto. Vi troverete immersi in una pace assoluta, circondati solo dallo sciabordio delle onde e il sibilo del vento.
4. Spiaggia di Ficogrande
A nord di Sicari si trova la Spiaggia di Ficogrande, ovvero quella più frequentata dell’isola, composta da ciottoli vulcanici e sabbia nera. Ficogrande è l’unica spiaggia attrezzata con punti di ristoro, ombrelloni, sdraio e anche un campo da beach volley.
La vista di fronte si apre su Strombolicchio, cosi vicino che vi sembrerà di poterci arrivare a nuoto.
5. La grande spiaggia di Piscità
Continuando verso nord, tra viuzze che conduco al mare, ciottoli vulcanici o finissima sabbia nera, che separa l’uno dall’altra costoni di colate laviche, la strada raggiunge tante piccole calette e, infine, la lunga e frequentata Spiaggia di Piscità, caratterizzata da una parte rocciosa dove gli amanti dell’abbronzatura integrale potranno rilassarsi in tutta privacy.
6. Le Piscinette di Ginostra
Le famose "piscinette" di Stromboli sono situate nel versante sud-occidentale dell’isola, in prossimità del piccolo borgo di Ginostra.
Esclusivamente raggiungibili via mare, le Piscinette di Ginostra sono rocce disposte a formare vere e proprie piscine naturali solcate da un mare verde smeraldo. Uno spettacolo per gli amanti delle immersioni.
7. La Spiaggia Lazzaro
Infine, sempre nei pressi di Ginostra, attraverso un vecchio sentiero a strapiombo sul mare, si giunge in luogo magico: la Spiaggia di Lazzaro.
Grossi massi levigati dall’azione erosiva dei venti e del mare compongono la spiaggia. La zona è conosciuta per la presenza di un arco sottomarino che la rende una delle attrazioni più suggestive dell’arcipelago.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia