Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Stromboli Spiagge: top 7 spiagge dell'Isola di Stromboli

Scritto da Redazione , 15/06/20

Per la gente del posto è semplicemente "Iddu", il vulcano Stromboli, un sogno di lava e mare. Scopriamo insieme Stromboli, spiagge, mare e calette incontaminate per una vacanza di totale relax tra le sue 7 spiagge più belle. 

Iddu”, alias lo Stromboli: sua Maestà il vulcano che comanda sull’isola Riserva Naturale Orientata di Stromboli e Strombolicchio. Un vulcano formatosi circa 40.000 anni, con tre bocche perennemente attive che sutano fuoco nel mare blu, per un paesaggio che resta nell'anima.

Un angolo di paradiso nell'arcipelago delle Isole Eolie da scoprire in barca, in groppa all’asino, "u sceccu", dalla Sciara del Fuoco, con la sua spiaggia nera, fino al borgo di Ginostra: Stromboli, spiagge e mare in 7 tappe. 

1. La Spiaggia di Scari

A ridosso dell’approdo sull'Isola di Stromboli ci accoglie la grande Spiaggia di Scari, formata da ciottoli lavici. Situata in un punto strategico, proprio sotto il borgo di San Vincenzo, questa spiaggia offre una visuale unica di Stombolicchio.

La parte sud si estende per circa 1 Km fino ad arrivare alla Spiaggia di Forgia Vecchia.

2. Spiaggia della Forgia Vecchia

Stromboli, spiagge e...forge! A sud dell’approdo, la grande Spiaggia della Forgia Vecchia è una distesa di ciottoli neri proprio alle pendici del vulcano.

Un paesaggio unico situato in un piccola baia dove la quiete e la trasparenza delle acque creano un'atmosfera unica e rilassante. La spaiggia è raggiungibile esclusivamente a piedi, attraverso un sentiero.

3. La spiaggia di Punta Lena

La Spiaggia di Punta Lena regala un litorale di granito grigio dove le acque assumono un colore blu cobalto. Vi troverete immersi in una pace assoluta, circondati solo dallo sciabordio delle onde e il sibilo del vento.

4. Spiaggia di Ficogrande

A nord di Sicari si trova la Spiaggia di Ficogrande, ovvero quella più frequentata dell’isola, composta da ciottoli vulcanici e sabbia nera. Ficogrande è l’unica spiaggia attrezzata con punti di ristoro, ombrelloni, sdraio e anche un campo da beach volley.

La vista di fronte si apre su Strombolicchio, cosi vicino che vi sembrerà di poterci arrivare a nuoto.

5. La grande spiaggia di Piscità

Continuando verso nord, tra viuzze che conduco al mare, ciottoli vulcanici o finissima sabbia nera, che separa l’uno dall’altra costoni di colate laviche, la strada raggiunge tante piccole calette e, infine, la lunga e frequentata Spiaggia di Piscità, caratterizzata da una parte rocciosa dove gli amanti dell’abbronzatura integrale potranno rilassarsi in tutta privacy.

6. Le Piscinette di Ginostra

Le famose "piscinette" di Stromboli sono situate nel versante sud-occidentale dell’isola, in prossimità del piccolo borgo di Ginostra.

Esclusivamente raggiungibili via mare, le Piscinette di Ginostra sono rocce disposte a formare vere e proprie piscine naturali solcate da un mare verde smeraldo. Uno spettacolo per gli amanti delle immersioni.

7. La Spiaggia Lazzaro

Infine, sempre nei pressi di Ginostra, attraverso un vecchio sentiero a strapiombo sul mare, si giunge in luogo magico: la Spiaggia di Lazzaro.

Grossi massi levigati dall’azione erosiva dei venti e del mare compongono la spiaggia. La zona è conosciuta per la presenza di un arco sottomarino che la rende una delle attrazioni più suggestive dell’arcipelago.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Filip Fuxa] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Isole Eolie - Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea (Sito UNESCO)

L'arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Tirreno a nord della costa siciliana e comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano e altre cinque isole di...

Altri Suggerimenti

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Messina, Don Chisciotte e le Crociate

Messina, Don Chisciotte e le Crociate

Dalla vasta pianura della Mancha spagnola, punteggiata dai caratteristici mulini a vento imbiancati a calce, ai miraggi che prendono forma a pelo d’acqua sullo...

Ammaliati dallo Stretto, tra miraggi e mostri marini

Ammaliati dallo Stretto, tra miraggi e mostri marini

Luogo di fascino e suggestione per eccellenza, lo Stretto di Messina ha sempre generato miti e suscitato, tra i suoi flutti spumeggianti, fantasie e ispirazioni....

Le Isole Eolie in una mini-crociera

Le Isole Eolie in una mini-crociera

Se le ferie tardano ad arrivare, i fine settimana sono comunque un’ottima occasione per approfittare e staccare la spina dalla solita routine, magari concedendosi...

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Primo Sale: il pecorino siciliano d'eccellenza

Il Primo Sale, ovvero il pecorino siciliano ai primi stadi di maturazione, è un prodotto tutto da scoprire. Ecco cosa sapere!