Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Dove andare in vacanza ad agosto senza gente

Scritto da Redazione , 28/04/20

Facile prevedere un'estate 2020 senza assembramenti. Tuttavia, per stare più sicuri, ViaggiArt consiglia le mete migliori dove andare in vacanza ad agosto senza gente da nord a sud, con la famiglia, in coppia e soprattutto spendendo poco.

Niente folle sulle spiagge o in montagna per questa estate 2020 all'insegna della cautela e del distanziamento sociale. A chi desidera andare davvero sul sicuro, ViaggiArt consiglia alcune destinazioni dove andare in vacanza ad agosto senza gente possibilmente spendendo poco.

Partendo dal presupposto che le mete da privilegiare nell'estate 2020 saranno quelle domestiche, le drtitte da tenere a mente su dove andare in vacanza ad agosto in Italia sono più o meno le seguenti:

  • Prediligere le destinazioni cosiddette "minori", come i piccoli borghi di mare, di montagna e dell'Italia interna;  
  • Spostarsi il più possibile con mezzi autonimi, propri o noleggiati sul bosto (auto, barca, scooter).
  • Scegliere possibilemente alloggi e soluzioni abitative autonome;
  • Godere il più possibile della natura e degli spazi aperti, sia al mare che in montagna. 

Dove andare in vacanza ad agosto in Italia

Se vi state domandando dove andare in vacanza ad agosto in Italia in qiuesta stagione così particolrae, focalizzatevi su soluzioni a tutta natura. Qualche idea?

Rifugi alpini

Le soluzioni ad alta quota sono senza dubbio un ottimo posto dove andare in vacanza ad agosto senza gente e soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Sarà come trovarsi in una cartolina d'altri tempi: baite alpine nei pressi delle quali la vita scorre a un ritmo totalmente diverso e per un attimo sembra di poter incontrare la piccola Heidi. Decine i rifugi dell'Arco Alpino tra i quali scegliere per vivere una vacanza estiva a stretto contatto con la natura, con i propri cari e nessun altro.

Borghi interni 

Al bando le mete più gettonate di mare e di montagna, evviva i piccoli centri dell'Italia interna e le destinazioni cosiddette "minori"! Questa la soluzione ideale dove andare in vacanza ad agosto senza gente.

Si tratta dei tesori più autentici della nostra bella Italia: veri gioielli arroccati, i piccoli borghi e i paesini semi abbandonati delle aree interne rappresentano il cuore vero del Paese. Censiti e valorizzati da club di eccellenza come il Touring e l'associazione "I Borghi più Belli d'Italia", offrono a chi desidera starsene solo o con la propria famiglia un piccolo angolo di quiete in cui riscoprire cibi e tradizioni locali.

Borghi di mare

Con il loro fascino marinaro, legato alla pesca e a un tempo sospeso, i borghi di mare sono una valida alternativa per chi si chiede dove andare in vacanza ad agosto senza gente.

Gran parte di questi presepi a pelo d'acqua, soprattutto al centro-nord, sono affrescati a tinte vivaci, mentre al sud si presentano completamente imbiancati a calce, proprio come si usava nell'antichità per igienizzare e proteggersi dalle epidemie. Le barche dei pescatori sotto casa sono sempre pronte a prendere il largo per servirvi un assaggio di pesce fresco. 

Città d'arte sul mare

Tra le peculiarità d'Italia da non sottovalutare le tante città d'arte adagiate direttamente sul mare.

Molte di queste sono incluse tra i siti UNESCO insieme ai loro centri storici ricchi d'arte, monumenti e musei. In estate si tende a fuggire dalla città, ma se la città è a due passi da noi e si trova pure sul mare, con la possibilità di alternare le mattine in spiaggia ai pomeriggi dedicati alle visite culturali, allora il compromesso è perfetto.   

Dove andare in vacanza ad agosto in coppia

Alle coppie ViaggiArt consiglia un'estate all'insegna del mare, del relax e dell'isolamento in senso letterale!

Isole e arcipelaghi 

Vi chiedete dove andare in vacanza ad agosto in coppia? Naturalmente su un'isola (meglio ancora se deserta!).

Non c'è che l'imbarazzo della scelta: se si vive nelle regioni del centro-sud e nelle due isole principali è facile raggiungre alcuni degli isolotti minori e degli arcipelaghi da sogno anche con gli aliscafi e i traghetti che partono dai principali porti di riferimento. L'Argentario, La Maddalena, Eolie, Egadi e Tremiti solo per citare alcuni dei paradisi di casa nostra, dove alloggiare in abitazioni autonome e tranquille.

Vacanza in barca

Le coppie che invece preferiscono fuggire la folla e anche la terraferma, se non per una sosta toccata e fuga, possono scegliere di trascorrere in barca le vacanze di agosto.

Tante le soluzioni per noleggiare un'imbracazione se non se ne possiede una propria. In ogni caso, l'esperienza si rivela magica e indimenticabile: tuffi diurni e notturni in calette deserte o in mare aperto, possibilità di esplorare grotte e anfratti non accessibili dalla terraferma, momenti romantici di risveglio all'alba o di aperitivi al tramonto. 

Dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco

Se di questi tempi la parola d'ordine è "risparmiare", ecco qualche idea su dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco.

Che siate in coppia o in famiglia, le soluzioni economiche sono davvero tante quest'anno. Anche le località di mare più gettonate offrono prezzi stracciati per la stagione 2020. L'invito è quello di prediligere mete poco battute e alloggi autonomi: il campeggio può essere una soluzione sicura, economica e divertente per grandi e piccini.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Giovanni Belardi] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Isole Eolie - Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea (Sito UNESCO)

L'arcipelago, di origine vulcanica, è situato nel Tirreno a nord della costa siciliana e comprende due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano e altre cinque isole di...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Lasciata un’isola si approda sull’altra: il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa in questa quarta tappa che dall’incanto di Cefalù ci fa scalare...

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

L’antica Akragas, Città dei Templi, si sveglia avvolta dal profumo del mandorlo in fiore di fronte al maestoso Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, per...

A casa del commissario Montalbano

A casa del commissario Montalbano

La penna di Andrea Camilleri  ci conduce oggi a casa del commissario Montalbano, nel vivo di nuovi episodi  e disavventure del ruvido e amatissimo Salvo, alias...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...