Destinazioni - Comune

Coreglia Antelminelli

Luogo: Coreglia Antelminelli (Lucca)

Coreglia Antelminelli è un borgo medievale montano situato nella Media Valle del Serchio, in provincia di Lucca, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.

La struttura difensiva di Coreglia è la Rocca, costruita nell’XI secolo in una posizione elevata da cui era possibile controllare la valle circostante. L’impianto originario era a pianta irregolare, ma fu oggetto di modifiche quando la struttura fu trasformata in residenza privata; al suo interno è possibile ammirare ancora tortuose gallerie, un fortilizio adibito a bastione e delle mura a scarpata.

Nelle vicinanze della Rocca si trova la Chiesa di San Michele, edificata nel XII secolo; all’interno della chiesa ci sono significative opere d’arte, tra le tante ricordiamo una Annunciazione di scuola pisana (XIV secolo), un ambone pre-romanico raffigurante una mucca, un crocifisso ligneo di stile germanico del XV° secolo, un tabernacolo in marmo e un altare del XVII secolo.

Altro luogo di culto importante è la Chiesa di San Martino, una cappella proto-romanica risalente al IX secolo, ampliata e modificata negli anni successivi. Nel XII secolo l’interno fu completamente ristrutturato su tre navate, costituito da colonne con capitelli a rilievo scolpiti con figurazioni astratte, fu aggiunto l’abside con tre monofore.

La lavorazione del gesso e la sua commercializzazione hanno costituito per secoli un’importante attività nel borgo, per questo è nato il Museo della Figurina di Gesso, unico nel suo genere in Europa. Sono esposte circa 1.300 figurine di gesso, tra le più belle ricordiamo le riproduzioni di famosi protagonisti del passato, tutte realizzate con una tale perfezione da trasformare questo particolarissimo artigianato in un’arte minore.

Coreglia Antelminelli c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosa vedere