Barga
Nel cuore della Garfagnana, in provincia di Lucca, si trova Barga, inserita nella lista dei “Borghi più Belli d’Italia” ed insignita dei riconoscimenti di Città Slow e Bandiera Arancione del Touring Club.
Il celebre poeta Giovanni Pascoli ha sempre considerato Barga come la sua città adottiva, motivo per cui è seppellito proprio qui: nella cappella adiacente Casa Pascoli, situata nelle vicinanze del borgo. Oggi è un Museo aperto al pubblico, dove sono ancora conservate alcune delle sue opere, gli arredi e la disposizione delle stanze; il giardino invece ospita spesso eventi musicali, manifestazioni, mostre e festival.
Sempre legato alla figura di Pascoli è il Teatro dei Differenti, luogo in cui il poeta pronunciò il suo famoso discorso a favore della Guerra Libica del 1911.
Il borgo vanta un meraviglioso Duomo con la sua bellissima torre campanaria, intitolato a San Cristoforo, patrono della città; è stato edificato nell’anno Mille e perciò è l’edificio religioso più antico del paese, inoltre è uno dei migliori esempi di architettura romanica di tutta la Toscana. Al suo interno conserva un pulpito marmoreo di scuola comacina del XIII secolo, una statua lignea raffigurante San Cristoforo risalente al Medioevo e delle bellissime terrecotte robbiane.
Ogni anno, nel mese di agosto, si tiene un evento musicale di importanza mondiale: il Barga Jazz Festival.
Tra i piatti tipici del borgo spiccano la trota - solitamente servita fritta, al forno con le patate o con un sughetto al pomodoro -, le zuppe di verdure, i funghi e le castagne.