Come organizzare un viaggio a tappe fai da te
Come organizzare un viaggio a tappe fai da te? Oggi è davvero semplicissimo. Basta avere un pc per ispirarsi e informarsi o, se sia hanno le idee chiare, prenotare al volo!
Indice
Ogni cosa in autonomia: scegliere gli hotel, passare in rassegna le foto, leggere le recensioni degli altri utenti; trovare il volo più comodo tra quelli proposti dai motori di ricerca e soprattutto stabilire l’itinerario perfetto, cucito su misura per noi tra quelli proposti sul web. Ecco come organizzare un viaggio a tappe fai da te.
Come organizzare un viaggio fai da te
Tanti gli spunti reperibili su ViaggiArt, tra i nostri consigli di viaggio, se non abbiamo ancora deciso dove andare.
Una volta individuata la meta, si trova il mezzo più adatto a raggiungerla, comparando i prezzi sui vari motori di ricerca; idem per le soluzioni di alloggio e soggiorno sul posto.
Per comprare online con serenità, basta utilizzare una delle carte prepagate più in voga, uno strumento molto flessibile, da utilizzare anche in viaggio.
Come organizzare un viaggio a tappe
I viaggi on the road e itineranti sono forse la modalità più autentica e divertente di viaggiare ma richiedono impegno e lucidità nell'organizzazione.
Vediamo insieme come organizzare un viaggio a tappe fai da te partendo da questo semplice schema mentale:
- Definire le tappe
- Definire il percorso
- Definire i mezzi (auto propria, noleggio, mezzi pubblici)
- Organizzare i tempi durante il viaggio e gli spostamenti tra una tappa e l'altra
- Prenotare gli hotel on the road, scegliendo se averne uno per ciascuna destinazione o se optare per un "campo base" dal quale spostarsi durante il giorno per poi farvi ritorno la sera
- Preparare l'occorrente e il bagaglio
- Studiare le destinazioni
Viaggi fai da te economici
Ecco, invece, qualche dritta per organizzare viaggi fai da te economici...
Il primo elemento da tenere in considerazione è la stagionalità, ovvero il periodo dell’anno in cui i prezzi sono i più bassi in assoluto (bassa stagione) nella località prescelta.
Poi c'è lo step che, come detto, riguarda l'uso dei motori di ricerca per risparmiare sull'acquisto dei biglietti aerei e sulle stanze.
Per spostarsi da un posto all'altro una delle soluzioni più economiche è oggi il car sharing.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia