Bonus Bicicletta 2020: cos'è e come richiederlo
Di poche ore fa la notizia che tra le varie misure legate alla ripartenza turistica e alla nuova fruizione delle città è previsto anche il Bonus Bicicletta 2020. Un bonus una tantum per l'acquisto di bici e monopattini.
Per ovviare ai problemi di mobilità legati aalla cosiddetta "Fase 2", soprattutto nelle grandi città come Milano e Roma, si prova a incentivare l'utiliizzo di mezzi alternativi e autonomi, possibilmente rispettosi dell'ambiente, durante i propri spostamenti per lavoro e necessità.
L'alternativa in assoluto più green per evitare l'affollamento sui mezzi pubblici, in particolare sulle metropolitane, sembra essere l'uso della bicicletta e dei monopattini elettrici. Ecco perché in questa fase il governo ha pensato di istituire il Bonus Bicicletta 2020.
Vediamo nello specifico di che si tratta, come richiederlo e come utilizzarlo.
Bonus bici e monopattini elettrici
La mobilità alternativa può rivelarsi un valido aiuto nei prossimi giorni nelle grandi città, dove c'è l'esigenza di trovare soluzioni efficaci all'affollamento sui mezzi pubblici.
Chi ha la possibilità di raggiungre il luogo di lavoro entro distanze medio-brevi da oggi avrà un incentivo a farlo ricorrendo alla bici e ad altri mezzi green: si tratta del nuovo Bonus bici e monopattini elettrici.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha infatti confermato che
È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un “Bonus di mobilità alternativa”, per città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti, fino a un massimo di 500 Euro per l’acquisto di biciclette e monopattini".
Secondo quanto riferito dal ministro, sono circa tre milioni le persone tornate in movimento nella Fase 2 sull’intero territorio nazionale, di questi tre milioni, il 10% utilizza i mezzi pubblici.
Il Bonus bici e monopattini elettrici è un valido aiuto, ma di certo non sarà la soluzione.
L’esecutivo sta comunque valutando misure di sistema per ridurre i picchi di traffico da un lato, e il possibile sovraffollamento del trasporto pubblico dall’altro.
Il modello organizzativo attualmente in campo potrà dunque subire, anche in tempi molto brevi, integrazioni sulla base del monitoraggio dei flussi di traffico.
Bonus biciclette 500 €
Come usare il Bonus biciclette 500 Euro?
Il bonus dovrà incoraggiare l’acquisto di biciclette tradizionali e biciclette con pedalata assistita, monopattini, segway e hoverboard. Allo studio anche la possibilità di usare il bonus per i servizi di car sharing o scooter sharing. Il ministro non ha chiarito le modalità di distribuzione del bonus, ma probabilmente verrà erogato sottoforma di rimborso dopo l’acquisto.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia