Destinazioni - Comune
Ceres
Luogo:
Ceres (Torino)
Céres (in piemontese 'ʧerez, 1 094 abitanti) è un comune italiano in provincia di Torino.
Secondo una tradizione popolare il nome deriverebbe dalla dea delle nessi Cerere raffigurata nello stemma comunale o dalla abbondanza in loco di ciliegi selvatici (ceresetum). Alcuni studiosi invece sostengono che all'origine ci sia il nome personale latino Cirrus.
Geografia
Si trova nelle Valli di Lanzo (e più precisamente alla confluenza della Val grande di Lanzo e della Val d'Ala) a nord-ovest rispetto al capoluogo piemontese.
Evoluzione demografica
In cento anni, dal 1911 ad oggi, il Comune ha perso il 54% dei suoi abitanti.
Abitanti censiti
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Ceres fa parte della Comunità Montana Valli di Lanzo.
La line ferroviaria Torino - Ceres
Molto importante sia per il turismo che per i collegamenti con il capoluogo è la costruzione, poco per volta, della linea ferroviaria Torino-Ceres. I lavori iniziano nel 1868 e nel 1876 la linea viene portata a Lanzo. Nel 1913 l'ingegner Alberto Scotti mette a punto il progetto della ferrovia fino a Ceres e nel 1916 viene completata l'intera linea montana con tratti in pendenza massima al 35%, curve di 200 metri di raggio e lunghezza complessiva di circa 44 km.
Nel 1920 la Torino-Ceres è la prima ferrovia al mondo ad adottare la trazione elettrica a corrente continua ad alta tensione (4000 V).
Una particolare caratteristica della linea ferroviaria è che tutte le stazioni della tratta montana, da quella di Lanzo a quella di Ceres sono state costruite in tipico stile svizzero con pianta rettangolare, sale d'attesa di prima e seconda classe, alloggio per il custode al primo e secondo piano e tetto a quattro spioventi.
Un'altra peculiarità della linea è il viadotto con un'unica luce di 50 mt in cemento armato sulla Stura della Val Grande a Ceres.
Il tratto montano della storica linea delle Valli di Lanzo è stato interrotto a causa dei danni provocati dall'alluvione del 1993; ma nel dicembre del 2006 il treno è finalmente tornato a Ceres su una ferrovia completamente rinnovata.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Comune di Ceres
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Ceres