News

Piemonte, presentata la Carta etica della montagna

Scritto da Redazione , 20/05/19

Presentata dalla Regione nei giorni scorsi, nella Nuvola Lavazza a Torino, la Carta etica della montagna, che contempla una serie di valori essenziali, partendo dal concepire la montagna come “maestra di vita” e aiuto per le disabilità. E ancora: esperienza dei sensi, spazio da vivere all’aria aperta e luogo di residenza e sviluppo di nuove opportunità legate all’economia delle terre alte.
Una serie di valori elencanti anche durante la presentazione, alla quale sono intervenuti anche gli assessori regionali allo Sviluppo della montagna e alle Politiche sociali. 

Otto le sezioni contenute nel documento: legalità, educazione, salute, sport, patrimonio sentieristico, ambiente naturale – aree protette – outdoor, accoglienza e comunicazione. 
Fra i partecipanti anche il presidente del Club alpino italiano Piemonte e il presidente del Collegio guide del Piemonte.

Il coordinamento della Carta etica è affidato al settore Sviluppo della montagna e cooperazione transfrontaliera della Regione Piemonte e al Cai Piemonte.

I tavoli tematici di cui si compone sono: Montagna e sport, con la partecipazione, fra gli altri del Collegio delle guide alpine del Piemonte; Amministrazioni pubbliche e risorse locali, con la partecipazione di diverse Asl del territorio piemontese; Sentieristica, con referente Cai Valsusa; Parchi, con diversi rappresentanti delle aree naturali protette piemontesi; Rifugi.

Montagnaterapia

In un contesto del genere, l’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte ha evidenziato come la montagnaterapia potrebbe diventare un elemento chiave nella programmazione del welfare, allo scopo di dar a un sistema che promuoverebbe delle capacità e i talenti da valorizzare. 

 “I sottoscrittori – riporta il documento – si impegnano ad operare per rendere la montagna un luogo accogliente per tutto l’anno, tanto per chi vi risiede quanto per i frequentatori, per i quali la pratica escursionistica e di altre discipline outdoor genera tangibili benefici a livello psicofisico e terapeutico”.
 

Immagine descrittiva - BY Foto di Hermann Traub da Pixabay c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Piemonte

Il Piemonte vanta città d’arte, montagne, castelli, piccoli borghi e pievi che si susseguono tra le colline e i vigneti storici di Langhe, Roero e Monferrato...

Altri Suggerimenti

Cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate

Cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate

Uno dei dilemmi classici delle vacanze nella natura: cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate? Consigli pratici.

Vacanze gratis in montagna: ecco come candidarsi

Vacanze gratis in montagna: ecco come candidarsi

Un concorso per tentare di aggiudicarsi un soggiorno gratuito (e pagato) in una località di montagna

Sui Monti Lessini, tra Erbezzo e Passo di Fittanze

Sui Monti Lessini, tra Erbezzo e Passo di Fittanze

Un'esperienza indimenticabile a stretto contatto con la natura. Due posti meravigliosi. Due luoghi vicini, dove si può vivere davvero la montagna

Viaggio al centro della Terra: Carrara, il marmo e il mare

Viaggio al centro della Terra: Carrara, il marmo e il mare

È la cava di marmo più importante al mondo, entrare nel ventre della sua montagna scolpita è come fare un viaggio al centro della Terra: Carrara, il marmo e il...

Toccare il cielo con un dito: dallo Stelvio a Bormio

Toccare il cielo con un dito: dallo Stelvio a Bormio

L’aria pura e rarefatta che respiriamo è quella della Valtellina e del Parco Nazionale dello Stelvio, al cui Passo in direzione Bormio, luogo storico per le...

La leggenda dei monti naviganti

La leggenda dei monti naviganti

Questa è la storia di un viaggio estivo compiuto in due tempi, tra il 2003 e il 2006, a bordo di una Topolino del ’53. Il protagonista è Paolo Rumiz, tra le penne...