Cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate
Uno dei dilemmi classici delle vacanze nella natura: cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate. Ecco tutti i consigli pratici per essere pronti a tutto e non dimenticare nulla.
Indice
Il presupposto da cui partire per sapere cosa portare in valigia in montagna d'estate e fare il bagaglio perfetto è che le temperature estive in montagna possono essere imprevedibili: non c’è da stupirsi se la giornata sotto un cielo sereno, potreste ritrovarvi bagnati dalla pioggia torrenziale a metà pomeriggio!
E allora ecco qualche dritta su cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate...
Cosa mettere in valigia per la montagna d'estate
L’abbigliamento deve essere vario, sportivo e comodo: dagli indumenti leggeri (pantaloncini corti, maglie a maniche corte e canottiere) a quelli pesanti. Per coloro che desiderano trascorrere tra i boschi sia le ore diurne che serali e notturne, sono d'obbligo giacche e felpe pesanti.
Quando si va in escursione è consigliato un abbigliamento tecnico, ovvero capi studiati appositamente per proteggere dal freddo, dal sole e far respirare la pelle. I capi tecnici sono studiati anche per essere il più leggeri e flessibili possibile così da lasciare libero il corpo di muoversi e la valigia leggera.
Verso sera la temperatura può scendere sotto i 15 gradi in alcune località, dunque includete nel cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate anche un piumino o giubbino estivo e teneteli sempre a portata di mano.
Le calzature perfette per la montagna estiva? Di giorno è consigliabile indossare delle buone scarpe da trekking, possibilmente non appena comprati ma già confortevoli per i vostri piedi. Non sottovalutate i calzini: quelli ideali, da trekking, hanno una spugna sotto la pianta del piede e dei rinforzi su punta e tallone.
Infine, parola d'ordine: kiway! L'indumento forse più indispensabile nel cosa portare in valigia in montagna d'estate e non solo, da tenere sempre ripiegato in una tasca a portata di mano per ripararsi in pochi secondi da acquazzoni improvvisi.
Cosa mettere in valigia per una settimana in montagna d'estate
Oltre all'abbigliamento, ci sono alcuni accessori particolarmante indicati per la montagna d'estate, soprattutto per chi decide di starci una settimana o anche di più. Di seguito un piccolo decalogo:
- Portate sempre con voi una borraccia per l'acqua, che potrete riempire di volta in volta presso sorgenti d'alta quota o fontanelle lungo i sentieri;
- Un telo o, ancora meglio, un caldo plaid sono sempre utili per sdraiarsi su un prato o avvolgersi sotto le stelle;
- D'obbligo la crema solare: non sottovalutate il sole di montagna o vi ritroverete cotti!
- Siete soggetti a punture di insetti? portate sempre con voi qualcosa che li tenga alla larga, prodotti specifici per la pelle e un farmaco blando ma a base di cortisone.
- Se avete in programma particolari osservazioni naturalistiche, un binocolo farà di sicuro al caso vostro;
- Kit di pronto soccorso, cappellino e occhiali da sole completano l'elenco perfetto di cosa mettere in valigia per andare in montagna d'estate.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia