Castellaro Lagusello
Castellaro Lagusello è una cittadina che sembra uscita da una favola, situata nel cuore delle Colline Moreniche del Garda, in provincia di Mantova; si è aggiudicata un posto nel club dei “Borghi più belli d’Italia”, è Bandiera Arancione del Touring Club e anche Patrimonio dell’UNESCO.
L’ingresso al borgo è scandito da una grande porta che si apre nella cinta muraria ancora oggi intatta, da cui spicca l’imponente Torre quadrata dell’Orologio.
Tra i primi edifici che si incontrano c’è la Chiesa barocca di San Nicola, dedicata al patrono del borgo; fu edificata nel Settecento a navata unica e al suo interno è custodita un’antica statua lignea della Madonna, risalente al Quattrocento.
Nella piazza principale sorge Villa Arrighi, una residenza nobiliare ottocentesca ricavata dai ruderi del Castello medievale; oggi la Villa è proprietà privata (appartiene ai Conti Tacoli), ma è visitabile su richiesta. Fa parte dell’abitazione anche l’adiacente piccola Chiesa di San Giuseppe, edificata nel Settecente e decorata all'interno con bellissime opere e tele seicentesche.
Ma il borgo è noto soprattutto per il suo laghetto a forma di cuore, raggiungibile seguendo un percorso che parte dalla piazza principale e situato nella Riserva Naturale di Castellaro Lagusello, grande 138 ettari.
Imperdibile a primavera la Festa dei Fiori che colora tutto il centro storico.
Tra i piatti della tradizione tipica ci sono il salame artigianale, realizzato con un particolare pestato di aglio e spezie e a cui è dedicata anche una sagra, e i capunsei, gnocchi impastati con pangrattato, grana e brodo bollente.