Destinazioni - Comune
Caresanablot
Luogo:
Caresanablot (Vercelli)
Caresanablot (Carzan-a Blòt in piemontese) è un comune italiano di 1.136 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte.
Storia
Il nome particolare di Caresanablot derivò in antichità dalla necessità di distinguere questa meridionale da quella di Caresana che, pur facendo parte della medesima proprietà fondiaria, si trovavano poste ai rispettivi confini dei grandi terreni feudali. Le prime notizie storiche risalenti al borgo sono relative all'anno 1621 quando l'abitato venne infeudato a Flaminio Avogadro i cui discendenti ne mantennero la proprietà sino al 1695 quando cedettero il feudo ad Antonio Francesco Bulgaro. Nel 1724 il feudo passò al conte Gaspare Giuseppe Arborio Biamino, nelle mani della cui famiglia rimase sino alla cessazione della feudalità in Piemonte.
Persone legate a Caresanablot
Secondo Pollo, cappellano militare degli alpini, beato
Giuseppe Stara (Caresanablot, 5 settembre 1795 – Torino, 16 giugno 1877) è stato un militare e politico italiano. Fu senatore del Regno di Sardegna dal 3 aprile 1848.
Evoluzione demografica
Si noti la caratteristica del comune che, andando controvento al fenomeno di spopolamento della montagna, il comune ha una popolazione aumentata del 500%.Abitanti censiti
Infrastrutture e trasporti
Tra il 1879 e il 1933 Caresanablot fu servita dalle tranvie Vercelli-Aranco e Vercelli-Biella.
Amministrazione
Sport
La squadra di calcio del paese è l'U.S. Caresanblont e gioca il campionato di Serie A CSI della provincia di Vercelli.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 gennaio 2013.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.