Destinazioni - Comune
Borghetto Lodigiano
Luogo:
Borghetto Lodigiano (Lodi)
Borghetto Lodigiano (Burghét in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 4.406 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.
Storia
In passato i due nuclei che ora compongono l'abitato, Fossato Alto e Borghetto, avevano vita autonoma. Il primo, feudo del capitolo milanese (XI secolo), fu al centro di aspre lotte tra i Torriani e i Visconti (XII e XIV secolo), appartenne ai Rho nel 1481, ma nel 1633 era ancora libero comune.
In età napoleonica (1809-16) al comune di Borghetto fu aggregata Graffignana, ridivenuta autonoma con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.
Nel 1863 Borghetto assunse il nome ufficiale di Borghetto Lodigiano, per distinguersi da altre località omonime.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nell'abitato si distingue, quasi isolato nella piazza principale, palazzo Rho, costruzione tardogotica in cotto (XV secolo), attuale sede del Comune.
A fianco sorge la parrocchiale di San Bartolomeo, trasformata dal restauro ottocentesco.
Da ricordare ancora la villa Rho-Confalonieri-Belgioioso e la villa Ghisalberti Rocca a Vigarolo.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Al 31 dicembre 2008 gli stranieri residenti nel comune di Borghetto Lodigiano in totale sono 478, pari all'11,44% della popolazione. Tra le nazionalità più rappresentate troviamo:
Geografia antropica
Secondo l'ISTAT, il territorio comunale comprende il centro abitato di Borghetto Lodigiano, le frazioni di Casoni, Fornaci, Pantiara e Vigarolo, e le località di Barazzina I, Barazzina II, Barbavara, Ca' de' Lunghi, Cascinetta, Ca' Tavazzi, Monteguzzo, Panigada, Prevede, Propio, Regona e Viganone.
Economia
L'economia locale è rappresentata per buona parte ancora dall'agricoltura.
Assai numerose sono infatti le aziende, per lo più a conduzione familiare, che si occupano di allevamento (bovino e suino) e della coltura di cereali e foraggi.
Nel territorio operano anche alcune industrie, tra cui spicca la laminazione dell'alluminio. Tuttavia è presente il pendolarismo su Lodi e Milano.
Amministrazione
Segue un elenco delle amministrazioni locali.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 88.
^ Regio Decreto 11 gennaio 1863, n. 1126
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Dati demografici ISTAT
^ ISTAT - Dettaglio località abitate
^ Lista pubblicata in Il Lodigiano. Quarant'anni di autonomia, Provincia di Lodi, 2008, p. 265.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Borghetto Lodigiano
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Lombardia Beni Culturali