Destinazioni - Comune
Bocenago
Luogo:
Bocenago (Trento)
Bocenago (Buzanàc o Bozanàc in dialetto trentino, tedesco storico: Butschenach) è un comune di 415 abitanti della provincia di Trento, situato in Val Rendena, sulla riva sinistra del Sarca, pochi chilometri a sud di Pinzolo e della famosa località turistica di Madonna di Campiglio. Di rilevante importanza storico/culturale l'antica chiesa dedicata a Santa Margherita, dipinta dal noto pittore Valentino Pupin.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Dal 2010 Walter Ferrazza è sindaco di Bocenago. Nel 2013 viene nominato Sottosegretario agli Affari Regionali e Autonomie del Governo Letta.
Turismo
Grazie ai suoi paesaggi naturalistici, alla presenza del fiume Sarca e alla vicinanza con Pinzolo, Bocenago è una meta turistica invernale ed estiva. Inoltre a Ferragosto il comune richiama turisti da tutta la val Rendena grazie alla manifestazione Com'eravamo, un'originale rievocazione storica della vecchia Bocenago.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizonario degli etnici e dei toponimi italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
^ Carla Marcato, Bocenago in Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Torino, UTET, 1990, p. 83.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Bocenago