Destinazioni - Comune
Aci Castello
Luogo:
Aci Castello (Catania)
Aci Castello (Castiddu di Iaci o abbreviato in Casteddu in siciliano) è un comune italiano di 18.205 abitanti della provincia di Catania in Sicilia.
Storia
Si narra che Aci Castello e le altre Aci traggano la propria origine da Xiphonia, misteriosa città greca scomparsa, probabilmente oggi in comune di Aci Catena. I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione dalla storia d'amore tra una ninfa chiamata Galatea ed un pastorello chiamato Aci, ma anche dal ciclope Polifemo (a sua volta innamorato della bellissima Galatea). In epoca romana esisteva una città chiamata Akis, che partecipò alle guerre puniche.
La storia della medievale Jachium e poi dell'araba Al-Yag coincide strettamente con quella del Castello di Aci da cui si può desumere buona parte degli avvenimenti storici ed a cui si rinvia.
Di questo periodo è la fondazione del Santuario di Valverde. La storia di Aci Castello sarà praticamente condivisa fino al XVII secolo con quella degli altri casali del territorio di Aci a cui si può far riferimento.
Sotto il dominio spagnolo, nel XVII secolo, il notevole sviluppo economico di Aquilia Nuova (Acireale) causò contrasti e rivalità con gli altri casali che chiedevano l'autonomia amministrativa. Vi sarà quindi la separazione dei casali di Aci. Nacquero: Aci Bonaccorsi (1652), Aci Castello (1647) (comprendente anche Aci Trezza), Aci S.Filippo ed Aci Sant'Antonio (1628) (comprendente anche Aci Valverde, Aci S.Lucia ed Aci Catena).
Nel XIX secolo, nell'allora borgo marinaro di Aci Trezza, lo scrittore Giovanni Verga ambientò il romanzo "I Malavoglia".
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture militari
Castello di Aci, su una rupe che si affaccia sul mare, di origine bizantina.
Scavi archeologici
Necropoli greco-ellenistica. Negli anni cinquanta durante gli scavi per la costruzione di una scuola elementare in zona "Vigna vecchia" vennero alla luce le tracce di una vasta necropoli. Altre tracce vennero ritrovate negli anni settanta e alla fine degli anni novanta indicando una estensione della stessa in almeno un ettaro. Il ritrovamento tuttavia non ha sortito l'interesse dovuto e la zona è stata nel frattempo fortemente urbanizzata disperdendone le tracce.
Aree naturali
La riserva naturale integrale Isola di Lachea e Faraglioni dei Ciclopi e la riserva naturale marina Isole Ciclopi tutelano le aree terrestri e marine in corrispondenza dell'arcipelago dei Ciclopi con l'isola Lachea.
Persone legate ad Aci Castello
Giovanni Verga (1840 - 1922), scrittore
Giacinta Pezzana (1841 - 1919), attrice teatrale
Giuseppe de Felice Giuffrida (1859 - 1920), politico
Mauro Maugeri (1959), sportivo
Infrastrutture e trasporti
Il comune è attraversato dalla strada statale 114 Orientale Sicula. La stazione di Aci Trezza è dismessa.
Dal 1915 al 1934 la località era servita dalla tranvia Catania-Acireale.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Il comune di Aci Castello fa parte delle seguenti organizzazioni sovracomunali: regione agraria n.8 (Piana di Catania).
Sport
Lo Sporting Club Pallanuoto Acicastello partecipa al campionato di Serie A2 Girone Sud. La Saturnia Acicatello milita nella Serie D di pallavolo. L'Acicastello Beach Soccer ha militato nella Serie A di calcio da spiaggia. È inoltre presente la formazione dello Sporting Acicastello che milita nel campionato calcistico di Terza Categoria.
Note
^ ISTAT data warehouse
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
^ GURS Parte I n. 43 del 2008. URL consultato il 05-07-2011.
Voci correlate
Elenco dei film girati nella Provincia di Catania
Stemmi dei comuni della Terra d'Aci
Area metropolitana di Catania
Paesi etnei
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Aci Castello
Collegamenti esterni
Galleria fotografica
Etnanatura.it