Consigli di viaggio - Esperienze

Sul vulcano più alto d’Europa: l’Etna, tra i siti UNESCO siciliani

Scritto da Redazione , 30/08/18

Un viaggio in treno sulla Circumetnea, la ferrovia ai piedi dell’Etna, è un modo originale per scoprire i segreti del vulcano più alto d’Europa, “u mungibeddu” o “a muntagna”, come i siciliani definiscono amorevolmente il Monte Etna, tra i siti UNESCO dal 2003.

A bordo della Circumetnea

Inaugurata nel 1898, la Circumetnea, tra le ferrovie storiche d’Italia, è una “cintura” di circa 110 Km ai piedi dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa. Viaggiare a bordo del treno dell’Etna significa regalarsi un’esperienza di piacere lento, che consente di ammirare a debita distanza le spettacolari eruzioni vulcaniche e visitare città e paesi etnei ricchi di fascino e tradizioni.

Il viaggio attorno all'Etna parte dalla maestosa città del Liotro (l’elefantino), Catania, o meglio, dalla stazione di Catania Borgo, e attraversa numerosi paesini ai piedi dell’Etna, che regalano ai viaggiatori suggestivi scorci del paesaggio lavico: Paternò, Adrano, Bronte, dove sostare per una degustazione del famoso Pistacchio di Bronte, Randazzo, Linguaglossa e Riposto, il capolinea, per una durata complessiva di circa tre ore. 

Un viaggio in treno dal sapore d’altri tempi, caratterizzato da stazioncine che risentono degli anni, lande desolate e suggestive, dove la nera pietra lavica fa da contrasto ai colori più accesi dei paesi etnei e crea architetture uniche, in particolare tra Adrano e Randazzo

Gli amanti del trekking possono utilizzare la Circumetnea per raggiungere il punto di partenza per un’escursione che prosegue a piedi verso la cima del vulcano più alto d’Europa, il “mongibeddu” croce e delizia dei siciliani, che sa come rendere indimenticabile ogni esperienza pensata in “suo onore”!

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Etna: il vulcano più alto d'Europa c

Catania

Fondata nel 729 a.C. dai calcidesi, il Barocco del suo centro storico è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. "'U liotru", l'elefante in pietra...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.