Destinazioni - Comune
Vocca
Luogo:
Vocca (Vercelli)
Vocca (Voca in piemontese) è un comune italiano di 172 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte.
Chiesa parrocchiale pievana di San Maurizio
Imponente chiesa edificata tra il 1769 e il 1777 situata in Frazione Chiesa, dirimpetto al Municipio, lungo la strada statale. L’esterno è caratterizzato da una slanciata facciata in pietra a vista in stile neoclassico e affiancata da un curioso campanile romanico appartenente al precedente edificio religioso, la cui caratteristica è di avere il fusto più basso della chiesa stessa.
L’ampio interno a navata unica di forme basilicali, è stato completamente restaurato, si conclude con un profondo presbiterio rivestito di marmi bianchi e delimitato da balaustra. La chiesa conserva notevoli e preziose opere artistiche tra le quali spiccano: l’affresco raffigurante la Vergine con Bambino e i Santi Maurizio e Marco risalente al 1467; le dodici tele con le storie della Vergine del pittore Luigi Realis (XVII secolo); gli affreschi dell’Orgiazzi che ingentiliscono la volta; il dipinto raffigurante la Vergine con i Santi Fabiano e Sebastiano opera realizzata nel 1833 dal Dedominici, autore anche dei dipinti dello Stendardo di San Maurizio; l’organo del 1861 dei fratelli Lorenzo e Pietro Bernasconi di Varese sopra il portale d’ingresso, recentemente restaurato e valorizzato attraverso concerti, con la particolarità di avere accessori tipici dell’organaria italiana dell’ottocento, quali i campanelli e la grancassa.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.