Luogo - Castello

Castello Scaligero

Luogo: Villafranca di Verona (Verona)

Il Castello Scaligero di Villafranca di Verona, castello di origine medievale, si trova a sud dell'abitato, posizionato subito a nord del fiume Tione. Qui William Shakespeare ambientò alcune scene del dramma di Romeo e Giulietta. 

All'interno delle mura sono situate sette piccole torri dette "Torresine" e due torri scudate. La torre maggiore o dell'orologio ha alla sua base delle pietre con una iscrizione e si ipotizza provenissero da un arco dedicato all'imperatore Tiberio. Una curiosa particolarità del Castello Scaligero di Villafranca è quella di avere la merlatura della cinta muraria vera e propria di foggia guelfa, o piatta, mentre la merlatura del mastio e delle torri scudate è di foggia ghibellina o a "coda di rondine"

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Nessun autore leggibile automaticamente. M@nrico72 presunto (secondo quanto affermano i diritti d'autore). - Nessuna fonte leggibile automaticamente. Presunta opera propria (secondo quanto affermano i diritti d'autore)., CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1144527 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti