Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Verona in un giorno partendo dalla stazione

Scritto da Redazione , 23/09/20

Avete poco tempo a disposizione e arrivate in città col treno? Ecco cosa vedere a Verona in un giorno dalla stazione.

Visitare Verona in un giorno: itinerario a piedi  

La cosa migliore è seguire un itinerario a piedi che vi consenta di visitare Verona in un giorno senza perdere le principali attrazioni del centro.

In circa 20 minuti a piedi dalla stazione è infatti possibile raggiungere facilmente alcuni tra i più bei luoghi della cultura e dell'arte veronese, per una giornata appagante e piena di bellezze.

L'itinerario proposto è quello classico, ovvero incentrato sui luoghi di interesse principali per chi visita per la prima volta la città scaligera.

Partendo dalla stazione, ecco la Top 5 relativa a cosa vedere a Verona in un giorno... 

Cosa vedere a Verona vicino alla stazione

Non lontano dalla stazione di Verona, raggiungiamo subito Piazza Bra, ovvero lo spazio che ospita uno dei simboli architettonici della città: la celeberrima Arena di Verona, l'anfiteatro romano più famoso e vistato d'Italia dopo il Colosseo.

Fondato in epoca ancora incerta, tra gli imperatori Augusto e Claudio, l'anfitetaro fu portato a nuovo splendore da Teodorico, in epoca gotica, e oggi è uno dei principali riferimenti per concerti e grandi eventi in città e in tutto il nord-est.

Da Via Mazzini, guadagniamo Piazza delle Erbe, altro luogo simbolo della vita cittadina, corrispondente all'antico Foro romano, dove sostiamo per ammirare i più bei palazzi del centro storico, con le caratteristiche logge, le torri e i portici dove trovano posto decine di bancarelle di souvenir.

Poco lontano, un altro "must" su cosa vedere a Verona in un giorno: la famosa Casa di Giulietta. Sospirando di romanticismo al cospetto della sua statua e del suo balconcino, ci sentiamo immersi nella tragedia shakespeariana per eccellenza.

Sempre da Piazza delle Erbe, passando sotto l'Arco della Costa, è possibile raggiungere Piazza dei Signori e ammirare la bellissima Torre dei Lamberti e le Arche Scaligere, le tombe della famiglia Della Scala, capolavoro del Gotico veronese.

Cosa vedere a Verona in un giorno con bambini

Siete in città con tutta la famiglia e vi state chiedendo cosa vedere a Verona in un giorno con bambini? Sappiate che esistono diverso tour prenotabili, appositamente pensati per i più piccoli.

Si comincia con una passeggiata per il centro storico, isola pedonale, e si passa per i numerosi musei che offrono una didattica deicata: dalla ricostruzione di spettacoli per piccoli gladiatori nell'Arena, con spade in gommapiuma, agli itinerari tematici che prevedono la lettura delle opere di Shakespeare in forma di fiaba.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/xbrchx] c

Verona

Verona è la città scaligera nota come luogo della tragedia di "Romeo e Giulietta", dichiarata interamente Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua struttura...

Altri Suggerimenti

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021

Seguiteci alla scoperta di Tropea, Borgo dei Borghi 2021 e delle meraviglie che le hanno fatto conseguire questo importante riconoscimento.

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.