Cosa vedere a Verona in un giorno partendo dalla stazione
Indice
Avete poco tempo a disposizione e arrivate in città col treno? Ecco cosa vedere a Verona in un giorno dalla stazione.
Visitare Verona in un giorno: itinerario a piedi
La cosa migliore è seguire un itinerario a piedi che vi consenta di visitare Verona in un giorno senza perdere le principali attrazioni del centro.
In circa 20 minuti a piedi dalla stazione è infatti possibile raggiungere facilmente alcuni tra i più bei luoghi della cultura e dell'arte veronese, per una giornata appagante e piena di bellezze.
L'itinerario proposto è quello classico, ovvero incentrato sui luoghi di interesse principali per chi visita per la prima volta la città scaligera.
Partendo dalla stazione, ecco la Top 5 relativa a cosa vedere a Verona in un giorno...
Cosa vedere a Verona vicino alla stazione
Non lontano dalla stazione di Verona, raggiungiamo subito Piazza Bra, ovvero lo spazio che ospita uno dei simboli architettonici della città: la celeberrima Arena di Verona, l'anfiteatro romano più famoso e vistato d'Italia dopo il Colosseo.
Fondato in epoca ancora incerta, tra gli imperatori Augusto e Claudio, l'anfitetaro fu portato a nuovo splendore da Teodorico, in epoca gotica, e oggi è uno dei principali riferimenti per concerti e grandi eventi in città e in tutto il nord-est.
Da Via Mazzini, guadagniamo Piazza delle Erbe, altro luogo simbolo della vita cittadina, corrispondente all'antico Foro romano, dove sostiamo per ammirare i più bei palazzi del centro storico, con le caratteristiche logge, le torri e i portici dove trovano posto decine di bancarelle di souvenir.
Poco lontano, un altro "must" su cosa vedere a Verona in un giorno: la famosa Casa di Giulietta. Sospirando di romanticismo al cospetto della sua statua e del suo balconcino, ci sentiamo immersi nella tragedia shakespeariana per eccellenza.
Sempre da Piazza delle Erbe, passando sotto l'Arco della Costa, è possibile raggiungere Piazza dei Signori e ammirare la bellissima Torre dei Lamberti e le Arche Scaligere, le tombe della famiglia Della Scala, capolavoro del Gotico veronese.
Cosa vedere a Verona in un giorno con bambini
Siete in città con tutta la famiglia e vi state chiedendo cosa vedere a Verona in un giorno con bambini? Sappiate che esistono diverso tour prenotabili, appositamente pensati per i più piccoli.
Si comincia con una passeggiata per il centro storico, isola pedonale, e si passa per i numerosi musei che offrono una didattica deicata: dalla ricostruzione di spettacoli per piccoli gladiatori nell'Arena, con spade in gommapiuma, agli itinerari tematici che prevedono la lettura delle opere di Shakespeare in forma di fiaba.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia