Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Verona in un giorno partendo dalla stazione

Scritto da Redazione , 24/09/20

Avete poco tempo a disposizione e arrivate in città col treno? Ecco cosa vedere a Verona in un giorno dalla stazione.

Visitare Verona in un giorno: itinerario a piedi  

La cosa migliore è seguire un itinerario a piedi che vi consenta di visitare Verona in un giorno senza perdere le principali attrazioni del centro.

In circa 20 minuti a piedi dalla stazione è infatti possibile raggiungere facilmente alcuni tra i più bei luoghi della cultura e dell'arte veronese, per una giornata appagante e piena di bellezze.

L'itinerario proposto è quello classico, ovvero incentrato sui luoghi di interesse principali per chi visita per la prima volta la città scaligera.

Partendo dalla stazione, ecco la Top 5 relativa a cosa vedere a Verona in un giorno... 

Cosa vedere a Verona vicino alla stazione

Non lontano dalla stazione di Verona, raggiungiamo subito Piazza Bra, ovvero lo spazio che ospita uno dei simboli architettonici della città: la celeberrima Arena di Verona, l'anfiteatro romano più famoso e vistato d'Italia dopo il Colosseo.

Fondato in epoca ancora incerta, tra gli imperatori Augusto e Claudio, l'anfitetaro fu portato a nuovo splendore da Teodorico, in epoca gotica, e oggi è uno dei principali riferimenti per concerti e grandi eventi in città e in tutto il nord-est.

Da Via Mazzini, guadagniamo Piazza delle Erbe, altro luogo simbolo della vita cittadina, corrispondente all'antico Foro romano, dove sostiamo per ammirare i più bei palazzi del centro storico, con le caratteristiche logge, le torri e i portici dove trovano posto decine di bancarelle di souvenir.

Poco lontano, un altro "must" su cosa vedere a Verona in un giorno: la famosa Casa di Giulietta. Sospirando di romanticismo al cospetto della sua statua e del suo balconcino, ci sentiamo immersi nella tragedia shakespeariana per eccellenza.

Sempre da Piazza delle Erbe, passando sotto l'Arco della Costa, è possibile raggiungere Piazza dei Signori e ammirare la bellissima Torre dei Lamberti e le Arche Scaligere, le tombe della famiglia Della Scala, capolavoro del Gotico veronese.

Cosa vedere a Verona in un giorno con bambini

Siete in città con tutta la famiglia e vi state chiedendo cosa vedere a Verona in un giorno con bambini? Sappiate che esistono diverso tour prenotabili, appositamente pensati per i più piccoli.

Si comincia con una passeggiata per il centro storico, isola pedonale, e si passa per i numerosi musei che offrono una didattica deicata: dalla ricostruzione di spettacoli per piccoli gladiatori nell'Arena, con spade in gommapiuma, agli itinerari tematici che prevedono la lettura delle opere di Shakespeare in forma di fiaba.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/xbrchx] c

Verona

Verona è la città scaligera nota come luogo della tragedia di "Romeo e Giulietta", dichiarata interamente Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua struttura...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.