Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Verona in un giorno partendo dalla stazione

Scritto da Redazione , 23/09/20

Avete poco tempo a disposizione e arrivate in città col treno? Ecco cosa vedere a Verona in un giorno dalla stazione.

Visitare Verona in un giorno: itinerario a piedi  

La cosa migliore è seguire un itinerario a piedi che vi consenta di visitare Verona in un giorno senza perdere le principali attrazioni del centro.

In circa 20 minuti a piedi dalla stazione è infatti possibile raggiungere facilmente alcuni tra i più bei luoghi della cultura e dell'arte veronese, per una giornata appagante e piena di bellezze.

L'itinerario proposto è quello classico, ovvero incentrato sui luoghi di interesse principali per chi visita per la prima volta la città scaligera.

Partendo dalla stazione, ecco la Top 5 relativa a cosa vedere a Verona in un giorno... 

Cosa vedere a Verona vicino alla stazione

Non lontano dalla stazione di Verona, raggiungiamo subito Piazza Bra, ovvero lo spazio che ospita uno dei simboli architettonici della città: la celeberrima Arena di Verona, l'anfiteatro romano più famoso e vistato d'Italia dopo il Colosseo.

Fondato in epoca ancora incerta, tra gli imperatori Augusto e Claudio, l'anfitetaro fu portato a nuovo splendore da Teodorico, in epoca gotica, e oggi è uno dei principali riferimenti per concerti e grandi eventi in città e in tutto il nord-est.

Da Via Mazzini, guadagniamo Piazza delle Erbe, altro luogo simbolo della vita cittadina, corrispondente all'antico Foro romano, dove sostiamo per ammirare i più bei palazzi del centro storico, con le caratteristiche logge, le torri e i portici dove trovano posto decine di bancarelle di souvenir.

Poco lontano, un altro "must" su cosa vedere a Verona in un giorno: la famosa Casa di Giulietta. Sospirando di romanticismo al cospetto della sua statua e del suo balconcino, ci sentiamo immersi nella tragedia shakespeariana per eccellenza.

Sempre da Piazza delle Erbe, passando sotto l'Arco della Costa, è possibile raggiungere Piazza dei Signori e ammirare la bellissima Torre dei Lamberti e le Arche Scaligere, le tombe della famiglia Della Scala, capolavoro del Gotico veronese.

Cosa vedere a Verona in un giorno con bambini

Siete in città con tutta la famiglia e vi state chiedendo cosa vedere a Verona in un giorno con bambini? Sappiate che esistono diverso tour prenotabili, appositamente pensati per i più piccoli.

Si comincia con una passeggiata per il centro storico, isola pedonale, e si passa per i numerosi musei che offrono una didattica deicata: dalla ricostruzione di spettacoli per piccoli gladiatori nell'Arena, con spade in gommapiuma, agli itinerari tematici che prevedono la lettura delle opere di Shakespeare in forma di fiaba.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/xbrchx] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Verona

Verona è la città scaligera nota come luogo della tragedia di "Romeo e Giulietta", dichiarata interamente Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua struttura...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...