Vigoleno
Vigoleno, un piccolo gioiello medievale in provincia di Piacenza, è uno dei “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club.
Vigoleno è un borgo medievale dove il tempo sembra essersi fermato, presenta una forma ellissoidale ed è circondato da mura merlate. Per accedere al borgo bisogna attraversare un ingresso fortificato, chiamato Rivellino, che si apre sulla piazza principale e sul Mastio, a forma quadrangolare e alto circa 30 metri. All’interno del Mastio è possibile visitare le prigioni, la sala delle armi, la sala delle torture, la sala dei fossili, quattro stanze e uno dei teatri più piccolo d’Europa (con soli 12 posti); sulla terrazza in cima è possibile godere di un bellissimo panorama sulla Valle dello Stirone. Percorrendo la camminata di ronda è possibile raggiunge un ponte metallico che collega il Mastio con il Castello. La fortezza risale al X secolo e fa parte dell’associazione dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Per quanto riguarda gli edifici sacri di Vigoleno sono due quelli che spiccano: la Chiesa o Pieve di San Giorgio e l’Oratorio della Madonna delle Grazie. Il primo fu edificato nel XII secolo in stile romanico; nell’abside presenta un meraviglioso affresco di San Giorgio mentre trafigge il drago. Il secondo fu costruito nel Seicento come cappella privata della famiglia Scotti; adiacente al esso troviamo il Museo degli Orsanti, dove - grazie alla raccolta di oggetti, fotografie e testimonianze - è possibile conoscere la storia dell’omonima famiglia itinerante di musicanti e ammaestratori di orsi.
Tra i prodotti tipici del luogo, le eccellenze sono di certo i funghi, la patata di Vezzolacca e il Vin Santo di Vigoleno.