Castell'Arquato
Sulle colline piacentine sorge Castell’Arquato, che non solo fa parte delle associazioni “Borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione, ma è anche Città d’Arte.
Nonostante i primi insediamenti nel borgo risalgano all’VIII secolo, Castell’Arquato ha mantenuto intatto tutto il suo fascino da borgo medievale.
Nella piazza principale del centro storico, Piazza del Municipio, si affaccia il Castello: la Rocca Viscontea, costruita nel 1300 con le sue quattro torri difensive per volontà della famiglia Visconti; oggi è sede del Museo di Vita Medievale. Nella Rocca sono state girate alcune scene del film Ladyhawke.
Sempre nella Piazza del Municipio troviamo la Collegiata di Santa Maria, edificata nell’XI secolo ma restaurata recentemente a causa di un terremoto; il suo interno è decorato secondo uno splendido stile romanico. Adiacente ad essa, in un piccolo chiostro, si trova il Museo della Collegiata - anche questo set di alcune scene di Ladyhawke - al cui interno sono conservati diversi oggetti e arredi sacri.
Anche Palazzo del Podestà si affaccia su Piazza del Municipio. L’edificio ha tre piani ed è realizzato interamente in cotto; fu voluto dal signore di Piacenza, Alberto Scotti, verso la fine del 1200. Sulla facciata è presente un affresco raffigurante lo stemma della città.
Di grande rilevanza anche il Palazzo del Duca, attualmente residenza privata non visitabile, e il Torrione Farnese. Quest’ultimo è stato realizzato su cinque piani nel Cinquecento ed oggi è sede della Scuola d’Arme Gens Innominabilis, dove vengono studiate le tecniche di combattimento medievale.
Merita una visita anche il Giardino della Poesia, da cui è possibile godere di panorami mozzafiato sulla Val d’Arda.
Castell’Arquato è conosciuto anche per la sua Festa Medievale che si tiene nel mese di settembre: una rievocazione storica in abiti d’epoca, attraverso giochi e bancarelle medievali.