Destinazioni - Comune
Varena
Luogo:
Varena (Trento)
Varena (Varéna in fiammazzo) è un comune di 835 abitanti della Valle di Fiemme (Dolomiti), in provincia di Trento; si trova a 2 km da Cavalese.
Storia
Varena è una delle "Ville" più antiche della valle: Martino da Varena fu fra i firmatari dei noti "patti gebardini" (1111.). Di Varena è anche Antonio Longo, (prete, pittore e anche architetto) e Gian Maria Monsorno (pittore miniaturista). Il paese fu ricostruito dopo l'incendio del 17 luglio 1765. Anche a Varena numerose sono le ottocentesche fontane di porfido, dalle quali sgorgava la "miglior acqua potabile della Valle" (1835). Varena era anche famosa per l'antico stabilimento bagni che nel 1880 era noto per le cure dei bagni di fieno con erbe aromatiche raccolte agli Occlini. Tradizionale era anche nel passato la raccolta e la vendita del corbezzolo.
Chiesa
La Chiesa parrocchiale è stata consacrata nel 1193 dal Vescovo Corrado II ed è dedicata ai SS Pietro e Paolo. La chiesa originariamente conteneva un serie di affreschi del medioevo che si sono conservati solo in parte causa la parziale ricostruzione della chiesa del 1428. Seguì un'altra ristrutturazione nel 1520. Di rilevante valore storico sono i tre capitelli rimasti della Via Crucis, affrescati da Valentino Rovisi di Moena, allievo del Tiepolo.
Curiosità
Gli abitanti di Varena, al pari di quelli degli altri paesi della Val di Fiemme, hanno un soprannome collettivo. Sono chiamati i "gatti di Varena" (gati da Varena). Il soprannome riconduce all'enorme diffusione di felini in paese (ovvero tantissimi, sebbene anche nei paesi vicini questo animale sia molto diffuso nelle case).
Attrazioni
Presepio
Il presepio di Varena, chiamato "Sulla via di Betlemme", è opera del volontariato locale. Dal 1989 il presepio cresce sempre più, proponendo sempre nuovi personaggi e costruzioni: su un itinerario di 700 metri e un'area di 2500 m2 vengono ora proposte oltre 30 costruzioni che, con centinaia di personaggi e animali, riproducono in perfetto stile arabo lo scenario della Natività. Oltre 200 punti luce creano, di sera, un'atmosfera davvero suggestiva ed emozionante.
Lavazè
A 8 km da Varena si trova l'altopiano del Passo di Lavazè, paradiso naturale sia per escursionisti che per gli appassionati dello sport invernale: sono oltre 80 km di piste per lo sci di fondo e lo sci alpino. In prospettiva dei mondiali che si svolgeranno in Val di Fiemme nel 2013 tutti gli impianti presenti a Lavazè verranno rinnovati e verranno create nuove piste con nuove strutture.
Amministrazione
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Fotografie
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 aprile 2011.
^ Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Varena