Baselga di Pinè: la vacanza ideale per tutta la famiglia
Baselga di Pinè è la destinazione montana del trentino Alto Adige adatta alle vacanze di tutta la famiglia: un mix di relax e divertimento tra i boschi, dove ogni attività è pensata per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.
Indice
Stai cercando il posto ideale dove trascorrere delle divertenti e sicure vacanze in famiglia? Baselga di Pinè è la meta che fa al caso tuo e dei tuoi cari.
Questo borgo naturalistico nel cuore del Trentino offre la possibilità di una vacanza familiare senza sforare il budget, concedendo agli adulti il lusso di vivere un'esperienza rigenerante e ai bambini l'entusiasmo di avventurarsi nella natura in tutta sicurezza.
L’Altopiano di Baselga di Pinè e la Valle di Cembra, infatti, oltre al paesaggio naturale e culturale e i prodotti tipici, regalano moltissime opportunità per divertirsi e svagarsi: dalle passeggiate lungolago alle attività della "Settimana Ideale" e ai "Grandi Eventi"; dalle visite alle fattorie didattiche alle pattinate allo Stadio del Ghiaccio; dai tuffi nel lago alle camminate immerse nella natura.
Baselga di Pinè: servizi mamma e bimbo
Poche località come Baselga di Pinè offrono alle mamme con bambini piccoli la possibilità di godersi la vacanza e la montagna senza rinunciare ai comfort e ai servizi dedicati all'infanzia.
L’A.p.T. Piné Cembra, ad esempio, mette gratuitamente a disposizione di tutte le mamme e papà passeggini e zainetti, che possono essere ritirati e riconsegnati in giornata presso l’Ufficio Informazioni di Baselga (Via C. Battisti, 106), lasciando semplicemente a cauzione un documento d’identità.
"Spazio Mamma Bimbo – Mimmamà" è l’iniziativa che include una rete di 11 spazi dedicati all’allattamento e al cambio dei bambini. Ciascuno dei punti è pensato per accogliere mamme e neonati, garantendo spazi funzionali, accoglienti, intimi e puliti. Negli stessi spazi i bambini possono anche giocare e leggere.
Baselga di Pinè: cosa fare e cosa vedere
Il Nuovo Museo del Porfido è una delle cose da vedere assolutamente durante una vacanza nella valle. Da oltre cento anni, infatti, la Valle di Cembra è luogo elettivo dell’estrazione del porfido, pietra utilizzata nell’arredo urbano e apprezzata per la sua grandissima resistenza.
Gli abitanti della zona ne hanno fatto una delle principali fonti di sussistenza. L’orgoglio per questo prodotto pregiato e il valore riconosciuto a una delle attività artigianali più importanti del territorio, sono alla base dell’idea del primo Museo del Porfido e dell'arredo urbano del mondo:
Casa Porfido è concepita per documentare, valorizzare e comunicare ai turisti le attività legate all’estrazione e alla lavorazione di questa preziosa materia prima.
Tradizione e innovazione convivono attraverso l'uso di strumenti multimediali di ultima generazione, grazie ai quali il visitatore, inserito in un contesto interattivo, ha l’opportunità di scoprire da vicino la storia antica del porfido e dell’ambiente socio-economico dell'area di estrazione nei pressi di Baselga di Pinè:
filmati e documentari storici sulla tecnica antica di lavorazione e sull’arte dei posatori di porfido; ma anche centinaia di immagini distinte per aree geografiche che documentano le opere più significative dell’arredo urbano realizzate con questa pietra.
Baselga di Pinè: un giorno con l'Ape Maia
A Baselga di Pinè ci sono anche attività per la vacanza in famiglia che consentono di "imparare con dolcezza".
Una mattinata alla scoperta del mondo delle api, ad esempio, è un modo simpatico e istruttivo di condividere con i propri figli un'attività a stretto contatto con la natura.
Ogni martedì mattina, da fine giugno a inizio settembre, c'è la possibilità di conoscere la gerarchia dell’alveare, dall’ape regina alle api nutrici, dalle api operaie a quelle spazzine, attraverso l’arnia didattica. Non manca poi un dolce momento finale, che consiste nella degustazione dei diversi tipi di miele, offerti dall'azienda produttrice della zona.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia