Consigli di viaggio - Esperienze

Baselga di Pinè: la vacanza ideale per tutta la famiglia

Scritto da Redazione , 07/01/20

Baselga di Pinè è la destinazione montana del trentino Alto Adige adatta alle vacanze di tutta la famiglia: un mix di relax e divertimento tra i boschi, dove ogni attività è pensata per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

Stai cercando il posto ideale dove trascorrere delle divertenti e sicure vacanze in famigliaBaselga di Pinè è la meta che fa al caso tuo e dei tuoi cari. 

Questo borgo naturalistico nel cuore del Trentino offre la possibilità di una vacanza familiare senza sforare il budget, concedendo agli adulti il lusso di vivere un'esperienza rigenerante e ai bambini l'entusiasmo di avventurarsi nella natura in tutta sicurezza.

L’Altopiano di Baselga di Pinè e la Valle di Cembra, infatti, oltre al paesaggio naturale e culturale e i prodotti tipici, regalano moltissime opportunità per divertirsi e svagarsi: dalle passeggiate lungolago alle attività della "Settimana Ideale" e ai "Grandi Eventi"; dalle visite alle fattorie didattiche alle pattinate allo Stadio del Ghiaccio; dai tuffi nel lago alle camminate immerse nella natura.

Baselga di Pinè: servizi mamma e bimbo

Poche località come Baselga di Pinè offrono alle mamme con bambini piccoli la possibilità di godersi la vacanza e la montagna senza rinunciare ai comfort e ai servizi dedicati all'infanzia.

L’A.p.T. Piné Cembra, ad esempio, mette gratuitamente a disposizione di tutte le mamme e papà passeggini e zainetti, che possono essere ritirati e riconsegnati in giornata presso l’Ufficio Informazioni di Baselga (Via C. Battisti, 106), lasciando semplicemente a cauzione un documento d’identità. 

"Spazio Mamma Bimbo – Mimmamà" è l’iniziativa che include una rete di 11 spazi dedicati all’allattamento e al cambio dei bambini. Ciascuno dei punti è pensato per accogliere mamme e neonati, garantendo spazi funzionali, accoglienti, intimi e puliti. Negli stessi spazi i bambini possono anche giocare e leggere. 

Baselga di Pinè: cosa fare e cosa vedere

Il Nuovo Museo del Porfido è una delle cose da vedere assolutamente durante una vacanza nella valle. Da oltre cento anni, infatti, la Valle di Cembra è luogo elettivo dell’estrazione del porfido, pietra utilizzata nell’arredo urbano e apprezzata per la sua grandissima resistenza.

Gli abitanti della zona ne hanno fatto una delle principali fonti di sussistenza. L’orgoglio per questo prodotto pregiato e il valore riconosciuto a una delle attività artigianali più importanti del territorio, sono alla base dell’idea del primo Museo del Porfido e dell'arredo urbano del mondo:

Casa Porfido è concepita per documentare, valorizzare e comunicare ai turisti le attività legate all’estrazione e alla lavorazione di questa preziosa materia prima.

Tradizione e innovazione convivono attraverso l'uso di strumenti multimediali di ultima generazione, grazie ai quali il visitatore, inserito in un contesto interattivo, ha l’opportunità di scoprire da vicino la storia antica del porfido e dell’ambiente socio-economico dell'area di estrazione nei pressi di Baselga di Pinè:

filmati e documentari storici sulla tecnica antica di lavorazione e sull’arte dei posatori di porfido; ma anche centinaia di immagini distinte per aree geografiche che documentano le opere più significative dell’arredo urbano realizzate con questa pietra.

Baselga di Pinè: un giorno con l'Ape Maia

A Baselga di Pinè ci sono anche attività per la vacanza in famiglia che consentono di "imparare con dolcezza".

Una mattinata alla scoperta del mondo delle api, ad esempio, è un modo simpatico e istruttivo di condividere con i propri figli un'attività a stretto contatto con la natura.

Ogni martedì mattina, da fine giugno a inizio settembre, c'è la possibilità di conoscere la gerarchia dell’alveare, dall’ape regina alle api nutrici, dalle api operaie a quelle spazzine, attraverso l’arnia didattica. Non manca poi un dolce momento finale, che consiste nella degustazione dei diversi tipi di miele, offerti dall'azienda produttrice della zona.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY [123rf/luckybusiness] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...