Destinazioni - Comune
Schiavon
Luogo:
Schiavon (Vicenza)
Schiavon (Sćión in veneto locale) è un comune italiano di 2 627 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.
Storia
Schiavon e la sua frazione Longa sono due delle località interessate dalle vicende umane e storiche che si svolsero tra il XI secolo e il XIII secolo e dalle numerose proprietà che videro protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini. Proprietà che furono certosinamente accertate, censite e documentate dopo la loro definitiva sconfitta avvenuta nel 1260.Il 4 aprile 1391 il Duca di Milano G.Galeazzo Visconti concesse alla nob. famiglia Palazzi il feudo nobile e gentile di Schiavon, del quale percepì le decime sino al 1971. Per la storia e le personalità vedi G. Dellai: Schiavon e Longa (Vicenza 2005 2ª ed.), reperibile presso il Comune
Monumenti e luoghi d'interesse
Di particolare interesse la cinquecentesca Villa Chiericati, successivamente denominata Villa Mugna. All'interno conserva alcuni pregevoli affreschi di età neoclassica. Degna di nota è la villa Palazzi-Basso-Cuman (il "Palazzon"), recentemente restaurata. Vedi M. Kubelik: Die Villa in Veneto im Quattrocento. Munchen 1977.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Schiavon
Antonio Palazzi (Vicenza, 5 gennaio 1652 - 27 aprile 1726), letterato e accademico olimpico. Definito "il Cantore del Parnaso Vicentino", "dottor di collegio" dal 1678, fu autore di una ventina di opere in poesia e in prosa, la maggior parte conservate in unica copia presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza.
Antonio Nodari (Schiavon, 18 giugno 1790 - Padova 1840), canonico della cattedrale di Padova, insegnante di storia della filosofia all'Università di Padova, autore di componimenti in lingua latina fra cui il dialogo De lingua latina (prosa, 1829) e la raccolta di versi Lusus poeticus anatomicus (1822).
Mario Simoni (Roma 15 novembre 1885 - Longa di Schiavon, 24 luglio 1967), pittore, sposato con una longhese, dipinse quadri, quasi sempre raffiguranti umili oggetti quotidiani, e creò o ritoccò affreschi e pale negli edifici sacri di Longa e Schiavon.
Adriano Passuello (Longa di Schiavon, 3 novembre 1942), ciclista.
Pietro Parolin (Schiavon, 17 gennaio 1955), cardinale e segretario di Stato di Sua Santità.
Infrastrutture e trasporti
Il trasporto pubblico a Schiavon è garantito da autocorse svolte dalla società Ferrovie e Tramvie Vicentine (FTV).
Fra il 1910 e il 1961 la città venne servita da una fermata posta sulla Tranvia Vicenza-Bassano del Grappa, gestita anch'essa dalle FTV.
Amministrazione
Gemellaggi
Monte Belo do Sul
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 maggio 2011.
^ AA. VV., Nomi d'Italia. Origine e significato dei nomi geografici e di tutti i comuni, Novara, Istituto geografico De Agostini, 2006, p. 612.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
^ Giordano Dellai, Schiavon e Longa, storia di due comunità e di un territorio nell'alta pianura vicentina, Amministrazione comunale di Schiavon, 2005