Destinazioni - Comune
Santa Lucia di Piave
Luogo:
Santa Lucia di Piave (Treviso)
Santa Lucia di Piave (Santa Lucia de Piave in veneto) è un comune italiano di 8.995 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
Storia
La corte di Lovadina
Prima degli anni 958-959 il territorio di Santa Lucia era già compreso tra le Ville del territorio soggetto alla Corte di Lovadina.
La Via Hungarica e le strade romane
Nel territorio c'era una crocevia chiamata Boccadistrada (da questo nome deriva una delle attuali località del comune: Bocca di Strada). Questo crocevia aveva anche una diramazione per la Via Hungarica, che portava a Oderzo (l'antica Opitergiunm romana), a Feltre e a Trento.
Nel Medioevo
Nel Medioevo il Paese era sotto il controllo del Conte di Collalto, ed il suo nome era Sub Silva, Sotto Selva, dovuto alla presenza di un bosco molto esteso. Il nome Santa Lucia è stato attribuito nel 1312; a quel tempo il comune era sotto il controllo dei conti di Collalto del castello di San Salvatore (che si trova a Susegana).
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa parrocchiale
Edificio risalente al 1878 (anno dell'inaugurazione, mentre la prima pietra è del 1870), la chiesa di Santa Lucia è un esempio di architettura neogotica: si presenta con una facciata a salienti coronata da dei pinnacoli e con un grande portale ogivale. Di estremo interesse l'organo, costruito nel 1882 dall'organaro veronese Gaetano Zanfretta . La chiesa è affiancata, a destra, dal campanile alto 76 metri anch'esso caratterizzato da linee gotiche.
La chiesa è stata riccamente decorata all'interno intorno agli anni trenta, sotto la guida dell'arch. Domenico Rupolo e per opera quasi interamente di artisti santaluciesi. Tra questi spicca certamente il beato fra' Claudio Granzotto (nato a Santa Lucia nel 1900 e qui vissuto per gran parte della sua vita) a cui si deve il bellissimo protiro, la celebre acquasantiera e la statuta di S. Lucia (la cui immagine è ora riportata anche nello stemma comunale). Altro noto artista santaluciese che vi ha lavosrato è stato il pittore Giuseppe Modolo. Grande merito per la bellezza di questa chiesa, orgoglio del paese, va certamente al parroco mecenate mons. Vittorio Morando (parroco dal 1910 al 1965), intorno al quale andò formandosi un vero e proprio vivaio di artisti.
Ville venete
Di seguito si elencano alcune ville venete presenti sul territorio comunale di Santa Lucia di Piave:
Villa Corner Campana (XVII secolo)
Palazzo Ancillotto (XIX secolo)
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Santa Lucia di Piave
Riccardo Granzotto, in religione frate Claudio (Santa Lucia di Piave, 1900 - Chiampo, 1947), scultore, venerato come beato dalla Chiesa Cattolica
Mario Zanin (Santa Lucia di Piave, 1940), ciclista
Paolo De Coppi (Conegliano, 1972), scienziato, studioso di cellule staminali
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
La denominazione del comune fino al 1867 era Santa Lucia.
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Santa Lucia di Piave
Collegamenti esterni
Storia di Santa Lucia di Piave sul sito del comune