Destinazioni - Comune
San Marzano di San Giuseppe
Luogo:
San Marzano di San Giuseppe (Taranto)
San Marzano di San Giuseppe (Shën Marcani e Shën Xhësepëti in lingua arbëreshë) è un comune di 9269 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia.
La comunità, insieme a Casalvecchio di Puglia (Kazallveqi) e Chieuti (Qefti), è di lingua, costumi e cultura albanese - detta nel proprio idioma arbëreshe - l'unico comune del Salento in cui si conserva ancora l'antica parlata albanese, l'arbëresh, dovuta allo stanziamento, a partire dal XV secolo, di popolazioni albanesi esuli dall'Albania e dalla Chameria, questa attualmente nord della Grecia.
Storia
Il paese di San Marzano fu costruito da esuli albanesi in fuga dall'Albania e dalle proprie terre a causa dell'invasione turca dei Balcani. Riusciti a salvarsi dall'orda ottomana di fede musulmana, gli albanesi, si instaurarono in Puglia formando nuovi villaggi secondo le proprie esigenze, tradizioni, usi e costumi. Qui ricrearono la propria terra abbandonata, l'Albania, riuscendo a coltivare e a mantenere vitale la propria identità, nell'aspetto linguistico e religioso. Gli esuli albanesi, gli arbëreshë, erano di fede ortodossa, e professavano le liturgie secondo le antiche preghiere orientali in greco e albanese. Il rito bizantino si perse a San Marzano nel 1622, a causa delle pressioni della chiesa latina che spingeva e, infine, obbligò a sopprimere agli albanesi di Puglia l'antico rito portato gelosamente dai propri avi. Uno dei motivi che spinse queste popolazioni a lasciare l'Albania fu la ricerca della libertà religiosa (bizantina-ortodossa) e identitaria (albanese). La latinizzazione sfrenata e furente di San Marzano ha accelerato il processo di assimilazione e la scomparsa di un mondo ricco d'identità, usi, costumi e suggestioni balcaniche.
Dalla metà del Novecento l'identità albanese-arbëreshe di San Marzano è stata rivalutata e ripresa, sono nati gruppi folk, sono avviati corsi pubblici e privati di lingua albanese e la cultura d'origine è stata interessata da particolare interesse e attenzione. Importante è la Pro Loco di San Marzano, che ha iniziato un percorso caratterizzato da programmi e idee finalizzate alla fondamentale salvaguardia e rivalorizzazione della lingua e cultura albanese. Esiste un gruppo folk arbëresh, "Katundi në Zëmbra", e da diversi anni si propone in ottobre la "SkanderFest", manifestazione culturale albanese di musica, arte, sapori, costumi e rievocazioni storiche del periodo di Giorgio Castriota, detto Scanderbeg.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingua
La conservazione della lingua albanese è ciò che differenzia ancora oggi la comunità di San Marzano da tutte le altre della provincia jonica. A distanza di cinque secoli la lingua albanese d'origine è sopravvissuta ed è parlata dalla comunità con orgoglio considerando che per oltre quattro secoli è stata volutamente l'unica forma di comunicazione verbale. La lingua albanese parlata a San Marzano è la variante linguistica del dialetto tosco parlato nell'Albania centrale e meridionale. Uno degli studiosi di lingua e cultura albanese più importanti di San Marzano è Carmine de Padova ("Melino"), sostenitore dell'insegnamento nelle istituzioni scolastiche della lingua albanese e di una seria ripresa dei valori e dell'identità su cui fonda la comunità. Il prof. De Padova ha iniziato nel dopoguerra a studiare e far emergere le antiche culture della Puglia. Intellettuale e storico contemporaneo di San Marzano, ha dato un importante contributo culturale alla comunità, dedicando tutta la sua vita a continue ricerche storiche, sulla vita e i costumi di San Marzano di San Giuseppe ed alla storia degli Albanesi d'Italia, come oggi continua a fare il prof. Giuseppe Gallo, con continui studi, pubblicazioni. Già da qualche anno il comune di San Marzano ha istituito uno Sportello Linguistico Comunale che si occupa a vario titolo di studi, ricerche, disseminazioni di materiali, contatti con altre comunità albanofone italiane, docenze in lingua minoritaria, e valorizzazione della cultura locale.
Persone legate a San Marzano di San Giuseppe
Carmine de Padova (1928-1999), insegnante, storico e folklorista italo-albanese, nota figura per il suo impegno profuso nel mantenimento e nell’insegnamento della lingua albanese, importante intellettuale e storico contemporaneo di San Marzano, che ha dato un valido contributo alla comunità arbëreshe in Puglia.
Mons. Angelo Massafra (1949), arcivescovo metropolita di Scutari-Pult, in Albania, e presidente della Conferenza episcopale albanese. Pubblicista e scrittore, cura le riviste Fjala e Paqes e Kumbona e Diellës.
Giuseppe Gallo, professore, si occupa a vario titolo di traduzioni e interpretariati, ha scritto numerosi testi in lingua albanese (arbëresh) ed è l'autore dell'unico dizionario della lingua albanese di San Marzano di San Giuseppe.
Economia
L'economia locale è fondamentalmente agricola, con prevalenza delle culture tradizionali della vite e dell'ulivo. Nel XX secolo sorse una distilleria che si affermò nella produzione del liquore Elisir San Marzano, che negli anni ottanta fu lanciato sul mercato nazionale con un'insistente campagna pubblicitaria.
Infrastrutture e trasporti
Strade
I collegamenti stradali principali sono rappresentati da (vedi):
Autostrada A14 Bologna-Taranto (barriera di Massafra) da e per l'Italia settentrionale
S.S. 7 ter
S.S. 7 Appia da e per Brindisi
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio è la Polisportiva Dilettantistica San Marzano che, dopo aver superato i play-off, è stata promossa in Prima Categoria nell'aprile 2013; militava nel campionato regionale di Seconda Categoria dal 2009, anno in cui vinse il campionato di Terza Categoria. Il traguardo massimo è stato ottenuto con la promozione nel campionato di Prima Categoria nel 1988, nel 2005 e nel 2013. Nella stagione 2013 - 2014 per la prima volta nella storia il San Marzano conquista la permanenza in prima categoria per la stagione successiva. L'attuale presidente è Tommaso Gigante mentre l'allenatore è Mimmo Mazza.
Note
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Albania
Arbëreshë
Rito bizantino
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Marzano di San Giuseppe
Collegamenti esterni
Comune di San Marzano - Bashkia e Shën Marcanit
San Marzano di San Giuseppe (TA) Shën Marcani su ARBITALIA
Gruppo folk di San Marzano in Agjirokastër, Albania - I parte II parte
Documentario su Carmine de Padova e la lingua albanese parlata a San Marzano - I parte II parte VETAM ARBËRESHË - Carmine De Padova
Sportello linguistico di San Marzano
Pro Loco San Marzano di San Giuseppe (TA) Italia - Promozione turistica e culturale
Shën Marxani-San Marzano di San Giuseppe. Uno studio sulla lingua e la cultura arbëreshë