Destinazioni - Comune
San Godenzo
Luogo:
San Godenzo (Firenze)
San Godenzo è un comune italiano di 1.264 abitanti della provincia di Firenze in Toscana, a circa 50 chilometri dal capoluogo, lungo la strada che porta a Forlì. Appartiene alla Comunità Montana Montagna Fiorentina.
Geografia fisica
Classificazione sismica: zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003
Classificazione climatica: zona E, 2891 GG
Diffusività atmosferica: media, Ibimet CNR 2002
Onorificenze
Monumenti e luoghi di interesse
Chiesa di Santa Maria all'Eremo, le prime notizie risalgono al 1021 . Nel 1028 il vescovo di Fiesole Jacopo il Bavaro la concedeva ai monaci benedettini dell'abbazia di San Gaudenzio in Alpe.
Chiesa di San Martino a Castagno d'Andrea, la primitiva chiesa sorgeva in località San Martino nei pressi dell'antico cimitero. Nel 1840 fu spostata ed edificata nel luogo su cui attualmente sorge.
La chiesa di San Niccolò a Casale ha una semplice facciata a capanna ed un'unica navata absidata coperta con capriate a vista.
Abbazia di San Gaudenzio, nel 1028 il vescovo fiesolano Jacopo il Bavaro fondò presso la pieve un monastero benedettino. La chiesa fu ricostruita e nuovamente consacrata nel 1070.
La pieve di San Babila a San Bavello, che la tradizione popolare vuole edificata dalla contessa Matilde, è menzionata per la prima volta in una bolla papale nel 1103, con la quale viene confermata la sua appartenenza alla diocesi di Fiesole.
La chiesa di San Giorgio a Petrognano faceva parte della Montagna di San Gaudenzio, donata dal vescovo di Fiesole Jacopo il Bavaro al monastero di San Gaudenzio in Alpe, da lui fondato nel 1028.
Persone legate a San Godenzo
Carlo Scorza (1897 - 1988), politico e giornalista.
Duilio Susmel (1919 - 1984), giornalista e storico.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 105 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 32 2,54%
Albania 26 2,07%
Geografia antropica
Frazioni
Castagno d'Andrea situato ai piedi del Monte Falterona è conosciuto per aver dato i natali al pittore Andrea del Castagno (1421-1457). È anche uno degli accessi al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Circondato da una cerchia scenografica di monti, ricchi di sorgenti, è uno dei luoghi più suggestivi dell'Appennino tosco-romagnolo.
Casale
Castagneto
Cavallino
Petrognano
San Bavello
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Pronuncia: San Godènzo, IPA: [saŋ ɡoˈdɛnʦo]. Cfr., nel Dizionario d'ortografia e di pronunzia, [1].
^ Dato Istat all'1/1/2007.
^ http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=195662
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Comunità Montana Montagna Fiorentina
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Godenzo
Collegamenti esterni
San Godenzo in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "San Godenzo")