Destinazioni - Comune
Roccaverano
Luogo:
Roccaverano (Asti)
Roccaverano (Rocaveran o Rocavran in piemontese) è un comune italiano di 458 abitanti della provincia di Asti. È conosciuto per essere la zona di produzione del formaggio detto Robiola di Roccaverano e per essere il comune astigiano ad altitudine più elevata (circa m. 800).
Monumenti e luoghi d'interesse
La torre di Roccaverano, alta circa 30 metri, faceva parte dell'antico castello ed è di forma circolare con tre ordini di archetti pensili sulla sommità. Dopo il restauro avvenuto nei primi anni 2000 che ha interessato anche l'adiacente unica facciata superstite del castello, è aperta al pubblico e visitabile tutto l'anno.
Società
Evoluzione demografica
In cento anni si è avuto un forte spopolamento del Comune, pari all' 80% della popolazione residente nel 1911 .
Abitanti censiti
Enogastronomia
Roccaverano è molto conosciuta in ambito nazionale ed internazionale, per la sua rinomata Robiola DOP
Cultura
Eventi
Fiera Carrettesca ai sapori di Robiola a Roccaverano nel mese di giugno
Cena sotto le stelle - organizzata da Comune e Pro loco, si tiene a metà agosto.
Geografia antropica
Frazioni
Tra le frazioni si ricorda Garbaoli, nota per le "robiole", cioè le formaggette di capra tipiche del luogo e di elevato valore gastronomico. Con il tempo la popolazione del centro è diminuita notevolmente e adesso (2008) restano soltanto alcune case (molte vuote) e pochi abitanti. Dal 1973 presso la casa canonica della Parrocchiale di Garbaoli, dedicata a san Marziano, l'Azione Cattolica della diocesi di Acqui Terme organizza nel corso dell'estate Campi scuola autogestiti che nel corso degli oltre 3 decenni di esperienza hanno coinvolto decine di migliaia di presenze. I Campi, normalmente di cinque giorni, ma anche strutturati sul fine settimana, hanno scopi di animazione e formazione cristiana e si caratterizzano per la varietà di partecipazione dai 9 anni all'età adulta.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ La robiola profumata che compete coi francesi
Voci correlate
Stazione di Mombaldone-Roccaverano
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Roccaverano