Destinazioni - Comune
Mezzegra
Luogo:
Tremezzina (Como)
Mezzegra (IPA: [meʣˈʣeːɡɾa]; Mezegra in dialetto laghée), è un ex comune italiano di 1.032 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Dal 21 gennaio 2014 è compreso nel comune di Tremezzina.
Geografia
Il paese sorge sulla riva occidentale del Lago di Como, in Tremezzina, lungo la SS 340, che la collega a Como e Sondrio.
Storia
Dal 1928 al 1947 Mezzegra fu frazione del comune di Tremezzina.
Nella frazione di Giulino vennero giustiziati dai partigiani Benito Mussolini e Claretta Petacci il 28 aprile 1945 dopo sentenza di condanna del CLN (Comitato di Liberazione Nazionale).
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Persone legate a Mezzegra
Nella frazione di Pola ha residenza il cantautore comasco Davide Van de Sfroos, diventato famoso per le sue canzoni in dialetto laghée.
Amministrazione
Curiosità
Il comune fa parte dell'associazione degli Azzano d'Italia, undici fra comuni e frazioni che portano nel loro nome il termine Azzano e che hanno i cittadini che si chiamano azzanesi: Azzano d'Asti, Azzano Decimo, Azzano Mella, Azzano San Paolo, Castel d'Azzano e sei frazioni.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Azzano d'Italia
Bibliografia
Ruggero PIni, Mezzegra: una storia, tante storie, Menaggio 2005, 96.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Mezzegra
Collegamenti esterni
Mezzegra su comuni-italiani.it
Mezzegra su GuidaWiki ai comuni italiani