Tremezzo
Tremezzo, un piccolo comune affacciato sul Lago di Como, è annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Il suo nome, “terra di mezzo”, deriva proprio dalla sua posizione geografica: a metà strada tra il valico svizzero del Canton Grigioni e la Pianura Padana; il comune si suddivide in 10 frazioni di piccole dimensioni, in un panorama perfetto tra cultura e natura.
Tremezzo è conosciuto come uno dei borghi barocchi più ricchi d’Italia, data la presenza di tantissime ville, palazzi e chiese; simbolo assoluto in questo senso è Villa Carlotta, voluta dal marchese Giorgio Clerici. Oggi è ancora perfettamente conservata insieme al suo meraviglioso giardino all’italiana curato nei minimi dettagli; oggi l’interno della Villa ospita un museo in cui sono esposte alcune sculture di Canova e qualche pittura di Hayez e Thorvaldsen. Tra le altre ricordiamo Villa Amilia, Villa la Carlia (proprietà privata) e il Grand Hotel Tremezzo, in un bellissimo stile liberty.
Tra i grandi esempi di architettura religiosa ricordiamo la Cappella Funeraria della famiglia Sommariva, edificata in stile neoclassico e al cui interno custodisce un maestoso gruppo statuario in marmo bianco di Carrara raffigurante La Madonna con in grembo il Redentore Morto. La Parrocchiale del paese è la Chiesa di San Lorenzo, un edificio dallo stile eclettico, a metà strada tra il neoromanico e il neogotico, con un’abside ottagonale; all’interno è decorata con affreschi del pittore Luigi Tagliaferri.
Meritevoli di visita anche la Chiesa di San Pietro a Volesio e la Chiesa della Madonna Nera.
Per gli amanti della natura si consiglia la Greenway del Lago di Como, un percorso naturalistico lungo 10 chilometri e che attraversa diversi comuni.
Tra i piatti della tradizione tipica da assaggiare ci sono il risotto al pesce persico, il misulten (agone essiccato al sole e accompagnato da fette di polenta grigliata) e, come dolce, il paradell, una frittella ripiena di miele e ricoperta di zucchero.