Destinazioni - Comune
Limbadi
Luogo:
Limbadi (Vibo Valentia)
Limbadi (dal greco libàdion, λιβάδιον - pianura -) è un comune di 3.468 abitanti della provincia di Vibo Valentia, in Calabria.
Ha una superficie di 28,90 km². Si trova a 29 km a sud-ovest dal capoluogo Vibo Valentia e sorge a 229 m sul versante meridionale del monte Poro. Il territorio del Comune di Limbadi comprende 5 frazioni: Badia di Limbadi, Caroni, Mandaradoni, Motta Filocastro e San Nicola De Legistis. L'economia è basata principalmente sull'agricoltura, numerose sono le aziende, a carattere familiare, in cui viene prodotto olio d'oliva di ottima qualità, vino rosso e agrumi. A Limbadi vi è uno stabilimento importante di liquori, tra i quali, il più celebre è il Vecchio Amaro del Capo.
Storia
Distrutta in massima parte dal terremoto del 1783, venne subito ricostruita. Era una frazione di Motta Filocastro, ma la posizione geografica favorì una sua rapida espansione urbana fino a divenire il più grande centro abitato del comune. Divenne capoluogo del Comune nel 1830. Si trova nella diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Negli anni del fascismo Limbadi è stata sede di confino politico e ha accolto circa 40 perseguitati del regime fascista.
Persone legate a Limbadi
Don Silvestro Marano, nato a Limbadi nel 1953, fervido e zelante Vice Parroco di Sant'Aniello a Cosenza a cavallo degli anni '70 e '80 del '900. Fu rapito appena tentatreenne alla sua missione in un tragico incidente sulla "Due Mari" il 6 gennaio 1986. Il Comune di Cosenza gli ha dedicato una strada proprio in quel quartiere di Panebianco che lo vide appassionato pastore, nonché insegnante, tra i giovani e le famiglie.
Evoluzione demografica
Nel censimento del 2001 ha fatto registrare una popolazione pari a 3.630 abitanti, mostrando quindi nel decennio 1991 - 2001 una variazione percentuale di abitanti pari al 0,08% (nel 1991 ha registrato una popolazione pari a 3.627 abitanti).
Abitanti censiti
Società
Scioglimento Consiglio comunale
Nel 1983 il Consiglio comunale di Limbadi è stato sciolto per motivi di ordine pubblico dall'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il decreto presidenziale è stato emesso ad appena una settimana dalle elezioni perché risultò primo degli eletti Francesco Mancuso ('ndrina Mancuso) sorvegliato speciale di pubblica sicurezza e pregiudicato per i reati di Estorsione, porto e detenzione abusiva d'armi, associazione mafiosa, reati contro il patrimonio ed inoltre latitante al momento del voto, con il Mancuso risultarono eletti altri soggetti inseriti nell'organizzazione criminale 'ndranghetistica; Il prefetto di allora propose lo scioglimento (accolto dal Presidente Pertini) del civico consesso: per impedire una pesante ingerenza di organizzazioni malavitose nei meccanismi istituzionali del comune di Limbadi, con conseguenze gravissime in ogni settore della vita di quella comunità.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 i cittadini stranieri residenti erano 234 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
Romania 108 (2,88%)
Marocco 44 (1,17%)
Ricorrenze
Festa patronale: San Pantaleone, 27 luglio.
Fiera: 25 luglio;
Sagra del "Contadino", nella prima settimana di agosto.
Ville e palazzi
Villa Cafaro
Palazzo Gabrielli
Palazzo Massara
Vignale
Chiese e altri edifici religiosi
Santuario della Santa Croce
Chiesa di San Pantaleone
Chiesa di San Nicola (a San Nicola De Legistis)
Chiesa di Maria SS. della Neve (a Mandaradoni)
Chiesa di Maria SS. Addolorata
Chiesa dell'Immacolata (a Caroni)
Chiesa della Madonna della Romania (a Motta Filocastro)
Chiesa della Madonna del Carmelo, già del SS. Sacramento
Chiesa dei Sacri Cuori di Gesù e Maria (a Motta Filocastro)
Amministrazione
Commissario Straordinario dr.ssa Anna Aurora COLOSIMO Sub Commissario - Ing. Domenico FUOCO
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ http://www.autonomiecalabria.it/lac/wp-content/uploads/2011/06/limbadi.pdf
^ Statistiche demografiche ISTAT
Bibliografia
Domenico Massara, Cenni su Limbadi e profili dei suoi figli migliori, Reggio Calabria, La procellaria, 1962.
Imperio Assisi, Saverio Di Pietro, Pasquale Barbalace, Salvatore Fioresta (a cura di), Limbadi (immagini e momenti storici) , Reggio Calabria, Falzea editore, 1982
Pantaleone Sergi, Confinati politici in un paese del Sud. I “villeggianti” di Limbadi. In: Ferdinando Cordova, Pantaleone Sergi (a cura di), Regione di confino: la Calabria, 1927-1943, Roma, Bulzoni, 2005
Pantaleone Sergi, Per me non penzati a niente. Limbadi: lettere di militari, prigionieri e civili mai consegnate ai destinatari, Rivista calabrese di storia del '900 - 2012
Umberto Zanotti Bianco, Antefissa da S. Nicola di Limbadi, in «Atti e memorie della Società Magna Grecia», II, 1958.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Limbadi