Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour dell'Umbria in auto fai da te

Scritto da Redazione , 21/09/20

Alla scoperta di una regione che incanta come poche per il paesaggio, la storia, l'arte, la spiritualità e la buona cucina. Partiamo per un tour dell'Umbria in auto fai da te.

Splendide colline disegnate da vigneti e uliveti, campi coltivati, borghi incastonati nei boschi, piccole pievi e città d'arte, santuari e tradizioni che richiamano un'ospitalità autentica. Ecco cosa ci attende se decidiamo di programmare un tour dell'Umbria in auto fai da te.

Tour dell'Umbria in auto

Un tour dell'Umbria in auto che si rispetti non può non passare per le due città simbolo di questa straordinaria regione.

Perugia, capoluogo e cuore culturale, merita una sosta prolungata per ammirare la bellezza del suo centro storico: Piazza della Fontana Maggiore, sulla quale affacciano Palazzo dei Priori e il Duomo di San Lorenzo, e poi i suoi imperdibili musei, testimonianza di una storia che va dal passato etrusco a quello medievale.

Assisi, la Città di San Francesco e Santa Chiara, le cui basiliche sono Patrimonio UNESCO e l'artigianato è un'eccellenza d'Italia, tra botteghe di ceramisti e artisti del ferro battuto, del legno e dell'oreficeria.

Tra una città e l'altra, tanti piccoli borghi medievali, come Deruta, e aree protette, come la spettacolare Cascata delle Marmore, da scoprire on the road in un coinvolgente tour dell'Umbria in auto fai da te, che ci consente di fermarci dove più ci piace e assaporare a ritmo lento anche le bontà della cucina locale.

Tour dell'Umbria fai da te

Per organizzare un perfetto tour dell'Umbria fai da te, il primo passo è decidere se alloggiare in una solo località centrale, dalla quale partire ogni giorno per tappe quotidiane in macchina e alla quale fare ritorno la sera; oppure alloggiare in posti diversi, in base alle destinazioni che si sceglie di visitare.

Entrambe le soluzioni possono rivelarsi valide, poché la conformazione della regione consente spostamenti brevi tra una città e l'altra con qualche tappa più lunga per raggiungere alcuni borghi più abbarbicati. Dipende da quanto tempo si ha a disposizione per un tour completo.

Tour dell'Umbria in 5 giorni

Il tour dell'Umbria in auto fai da te che ti suggeriamo è quello con soluzione "multi-tappa", che prevede la sueguente tabella di marcia:

  • Giorno 1: Perugia-San Sisto-Perugia 
  • Giorno 2: Perugia-Todi-Orvieto-Amelia 
  • Giorno 3: Amelia-Spoleto-Cascate delle Marmore-Amelia 
  • Giorno 4: Amelia-Spello-Assisi-Gubbio 
  • Giorno 5: Gubbio-Città di Castello

La distanza totale che percorrerai sarà di 483 Km complessivi in tutta la regione, per un itinerario che non tralascia nessuna delle attrazioni principali.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/freeartist] c

Umbria

L’Umbria è la regione che incanta per il suo territorio disegnato da splendide colline, vigneti e uliveti, boschi e campi coltivati, dove la cultura e le...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.