Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Tour dell'Umbria in auto fai da te

Scritto da Redazione , 20/09/20

Alla scoperta di una regione che incanta come poche per il paesaggio, la storia, l'arte, la spiritualità e la buona cucina. Partiamo per un tour dell'Umbria in auto fai da te.

Splendide colline disegnate da vigneti e uliveti, campi coltivati, borghi incastonati nei boschi, piccole pievi e città d'arte, santuari e tradizioni che richiamano un'ospitalità autentica. Ecco cosa ci attende se decidiamo di programmare un tour dell'Umbria in auto fai da te.

Tour dell'Umbria in auto

Un tour dell'Umbria in auto che si rispetti non può non passare per le due città simbolo di questa straordinaria regione.

Perugia, capoluogo e cuore culturale, merita una sosta prolungata per ammirare la bellezza del suo centro storico: Piazza della Fontana Maggiore, sulla quale affacciano Palazzo dei Priori e il Duomo di San Lorenzo, e poi i suoi imperdibili musei, testimonianza di una storia che va dal passato etrusco a quello medievale.

Assisi, la Città di San Francesco e Santa Chiara, le cui basiliche sono Patrimonio UNESCO e l'artigianato è un'eccellenza d'Italia, tra botteghe di ceramisti e artisti del ferro battuto, del legno e dell'oreficeria.

Tra una città e l'altra, tanti piccoli borghi medievali, come Deruta, e aree protette, come la spettacolare Cascata delle Marmore, da scoprire on the road in un coinvolgente tour dell'Umbria in auto fai da te, che ci consente di fermarci dove più ci piace e assaporare a ritmo lento anche le bontà della cucina locale.

Tour dell'Umbria fai da te

Per organizzare un perfetto tour dell'Umbria fai da te, il primo passo è decidere se alloggiare in una solo località centrale, dalla quale partire ogni giorno per tappe quotidiane in macchina e alla quale fare ritorno la sera; oppure alloggiare in posti diversi, in base alle destinazioni che si sceglie di visitare.

Entrambe le soluzioni possono rivelarsi valide, poché la conformazione della regione consente spostamenti brevi tra una città e l'altra con qualche tappa più lunga per raggiungere alcuni borghi più abbarbicati. Dipende da quanto tempo si ha a disposizione per un tour completo.

Tour dell'Umbria in 5 giorni

Il tour dell'Umbria in auto fai da te che ti suggeriamo è quello con soluzione "multi-tappa", che prevede la sueguente tabella di marcia:

  • Giorno 1: Perugia-San Sisto-Perugia 
  • Giorno 2: Perugia-Todi-Orvieto-Amelia 
  • Giorno 3: Amelia-Spoleto-Cascate delle Marmore-Amelia 
  • Giorno 4: Amelia-Spello-Assisi-Gubbio 
  • Giorno 5: Gubbio-Città di Castello

La distanza totale che percorrerai sarà di 483 Km complessivi in tutta la regione, per un itinerario che non tralascia nessuna delle attrazioni principali.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/freeartist] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Umbria

L’Umbria è la regione che incanta per il suo territorio disegnato da splendide colline, vigneti e uliveti, boschi e campi coltivati, dove la cultura e le...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...