10 cose da vedere e da fare sul Gargano
Il Promontorio del Gargano è uno degli angoli più suggestivi della Puglia, con tanto da offrire in termini di ospitalità. Ecco le 10 cose da vedere e da fare sul Gargano in ogni stagione.
Indice
1. Vico del Gargano
Il romantico borgo di Vico del Gargano è la prima tra le 10 cose da vedere sul Gargano.
Parte de "I Borghi più Belli d'Italia" e della rete delle "Città sane" è incastonato nella bellezza paesaggistica del Parco Nazionale del Gargano e della Foresta Umbra, oltre che ad offrire un affaccio sulla costa con la frazione marina di San Menaio.
Da visitare in occasione della Festa di San Valentino, patrono di Vico e protagonista di una tradizione antica, che il 14 febbraio di ogni anno si rinnova nella creazione di un trono di arance in onore del santo.
2. Escursioni nel Parco Nazionale del Gargano
Tra le 10 cose da fare sul Gargano, non può mancare un'escursione nel Parco Nazionale del Gargano. al cui interno ricadono le quattro Isole Tremiti (Riserva Marina del Parco) e la Foresta Umbra, si estende in provincia di Foggia con ben 18 Comuni interessati da percorsi di trekking storici e naturalistici in gran parte accessibili ai disabili.
Tra gli itinerari tematici da scegliere ce n'è per tutti i gusti: "Le masserie del Gargano", "Gli eremi del silenzio", "L'oro verde del Gargano", "Il Gargano dei Romani", "Itinerari primaverili", "Santi e orchidee".
Una peculiarità di questo territorio è il carsismo: il fenomeno geologico che vede il formarsi di particolari doline, tra le quali la più celebre è Pozzatina, che col suo diametro di circa 500 metri è la più grande d'Europa, di sicuro tra le 10 cose da vedere sul Gargano.
3. Gita in barca alle Isole Tremiti
Tra le 10 cose da vedere e da fare sul Gargano non possono mancare le Isole Tremiti, alias le "Perle dell'Adriatico", da raggiungre con una bella in gita in barca.
La gita in barca alle Tremiti è un'esperienza fantastica: un viaggio mitologico che incanta grazie alla scoperta di tra fondali da esplorare, calette incontaminate e grotte.
4. Assaggiare i prodotti tipici sulla Strada del Gusto
Il Gargano è un territorio ricco di prodotti DOC e Presidi Slow Food, la cui degustazione va certamente annoverata tra le 10 cose da fare sul Gargano.
Cosa si incontra lungo la Strada del Gusto del Gargano? Anguilla di Lesina, Alici nere di Vieste, Caciocavallo Podolico, Pane di Monte Sant'Angelo, Muscisca (carne di pecora o capra), Fava di Carpino, Ostie piene, Farrate e Poperati (dolci tipici)e poi i grandi clòassici, come le orecchiette, gli agrumi, la mozzarella di bufala e l'olio d'oliva.
5. Santuario di San Michele Arcangelo
Un vero "must" tra le 10 cose da vedere sul Gargano, il Santuario di San Michele Arcangelo figura nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO e si trova sulla cima dell'omonimo monte, in provincia di Foggia.
Misterioso il fascino di questo antico complesso edificato su più livelli, inclusa una grotta dalla quale si accede alle cripte, legato a leggende e arricchito da opere d'arte di valore inestimabile, come quelle del Sansovino.
6. Vieste
Visitare Vieste, alis la "Perla del Gargano", è una delle 10 cose da vedere e da fare sul Gargano.
Caratterizzata dai trabucchi lungo la costa, le antiche installazioni da pesca, Vieste offre ai suoi visitatori un centro storico gioiello, a picco su un promontorio mozzafiato, spesso utilizzato come set cinematografico. Da non perdere, durante la festa di S. Giorgio, la tradizionale corsa di cavalli sulla meravigliosa spiaggia di Pizzomunno.
7. Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Imperdibile! Questa antica abbazia è una delle 10 cose da vedere sul Gargano: il complesso abbaziale i suoi eremi fanno parte del paesaggio del Gargano tutelato dal FAI.
L'edificio stesso appare come incastonato nella tipica roccia locale ed è circondato da numerosi eremi, molti dei quali inaccessibili e anticamente raggiungibili con l'ausilio di apposite corde.
8. Peschici
Una visita alla Città vecchia di Peschici è d'obblico tra le 10 cose da vedere e da fare sul Gargano.
Tra i borghi marinari del Parco Nazionale del Gargano, Peschici è un incantevole centro sul mare già insignito di Bandiera Blu. Splendidi i suoi tramonti su un orizzonte cristallino, in fondo al qualesi scorgono a occhio nude le isole della Croazia.
9. Escursione nella Foresta Umbra
Nel cuore del Parco Nazionale, la Foresta Umbra è uno dei posti più belli d'Italia, la cui visita è assolutamente consigliata tra le 10 cose da fare sul Gargano.
Si tratta di una foresta molto antica, risalente a centinaia di milioni di anni fa, con angoli di vegetazione talmente fitta da non lasciar filtrare neppure i raggi del sole, come suggerisce il suo nome, creando un'atmosfera davvero suggestiva.
10. Foggia
Il nostro tuor alla scoperta delle 10 cose da vedere e da fare sul Gargano si conclude degnamente nella città capoluogo di provincia di questo meraviglioso territorio: Foggia.
Il suo centro storico in stile Barocco e Rococò è uno scrigno di chiese e palazzi da visitare assolutamente. Foggia è sede di diverse manifestazioni fieristiche e culturali, come la Fiera Internazionale dell'Agricoltura e il Festival del Cinema Indipendente.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia