Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni

Scritto da Eliana Iorfida, 01/09/20

La Città dello Stretto stupisce sempre chi la visita, con i suoi "miraggi" da Fata Morgana e il Museo della Magna Grecia più importante al mondo. Scopriamo insieme cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni in un weekend.

La città stupisce e incanta, disposta di fronte alla Siclia e all'Etna fumante, offre scorci paesaggistici da cartolina e un centro storico che si sviluppa a ridosso di un lungomare definito da Gabriele D'Annunzio "Il più bel chilometro d'Italia".

Scopriamo cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni a seconda che si abbia a disposizione un giorno o un intero weekend.

Cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno

Poco tempo a disposizione per visiatre la città? Ecco cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno...

Museo Archeologico Nazionale e Bronzi di Riace

È uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia, il primo nel documentare in maniera dettagliata tutte le colonie della Magna Grecia. Posto nella centrale Piazza De Nava, il Museo di Reggio ospita i celebri Bronzi di Riace, che costituiscono il pezzo forte della collezione.

Le statue, rinvenute nel 1972 nel mare di Riace, sono classificate come "A" e "B" e rappresentano due guerrieri dell'altezza di quasi due metri, resi plasticamente con una possente muscolatura e particolari anatomici dettagliati.

Duomo di Reggio Calabria

Si tratta del più grande edificio religioso della Calabria e merita certamente una visita durante una giornata a Reggio.

Il Duomo di Reggio sorge nel centro storico della città, dove si impone sulla grande piazza antistante per il suo candore e una facciata originalissima, frutto di una sapiente commistione tra lo stile Eclettico-Liberty, molto in uso in città dopo la ricostruzione dal terremeoto, che fonde l'arte medievale romanica e il gotico-normanno.  

Castello Aragonese

Cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno? Il Castello Aragonese è un "must"!

Sorge nell'omonima piazza e rappresenta, insieme al Museo dei Bronzi, uno dei simboli più antichi della città sopravvissuti alle ripetute distruzioni sismiche.

Noto come "aragonese", l’edificio ha in realtà origini più antiche ed era un punto di riferimento centrale per la tutela del sistema difensivo della città e dei dintorni.

Lungomare Falcomatà

Il Lungomare “Falcomatà”, dedicato al sindaco Italo Falcomatà, protagonista della cosiddetta "Primavera di Reggio", è proprio “Il più bel chilometro d’Italia” dannunziano.

Si estende per oltre un chilometro, in realtà, e offre una vista impareggiabile sulla sponda sicula e sull'Etna, che campeggia all'orizzonte da ogni angolazione. Il fronte mare è un giardino botanico ricco di palmizi e specie vegetali e ospita anche numerosi monumenti commemorativi, resti archeologici e sculture di arte contemporanea.

Cosa vedere a Reggio Calabria in due giorni

Volete trascorrere in città un intero weekend? Ecco allora cosa vedere a Reggio Calabria in due giorni, durante una visita più estesa.

Pinacoteca Civica

Visitando la Pinacoteca di Reggio, previa prenotazione e verifica degli orari di apertura, si prendono due piccioni con un fava, in quanto è ospitata in un'ala del meraviglioso Teatro "Francesco Cilea".

Al suo interno opere di grande valore, tra le quali le tavolette dipinte da Antonello da Messina, le opere di Mattia Preti, Giuseppe Benassai e Renato Guttuso, oltre a una sezione scultorea dedicata a busti classici. 

Museo del Bergamotto

Anima olfattiva di questa terra, il Bergamotto di Reggio Calabria è l'agrume principe della produzione agricola, dolciaria e cosmetica del reggino.

Per conoscerne tutti i segreti e la produzione, basta visitare il Museo del Bergamotto, uno dei posti da non perdere durante un fine settimana in città.

Cosa vedere nei dintorni di Reggio Calabria

La città di Reggio è immersa in un ambiente unico, che in pochi chilometri consente di godere delle più belle località balneari del Tirreno, ovvero quelle lungo la cosiddetta Costa Viola, e dello Ionio, dall'area grecanica di Bova ai borghi fantasma di Roghudi e Pentedattilo, passando per la scoperta dell'area interna montana: il cuore del Parco Nazionale d'Aspromonte, dove si trova anche l'unica stazione sciistica vista mare d'Italia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/markeliz] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Reggio Calabria

Reggio Calabria è la Città dello Stretto sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia, presso il quale sono esposti i famosi...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...