Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni

Scritto da Eliana Iorfida, 02/09/20

La Città dello Stretto stupisce sempre chi la visita, con i suoi "miraggi" da Fata Morgana e il Museo della Magna Grecia più importante al mondo. Scopriamo insieme cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni in un weekend.

La città stupisce e incanta, disposta di fronte alla Siclia e all'Etna fumante, offre scorci paesaggistici da cartolina e un centro storico che si sviluppa a ridosso di un lungomare definito da Gabriele D'Annunzio "Il più bel chilometro d'Italia".

Scopriamo cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni a seconda che si abbia a disposizione un giorno o un intero weekend.

Cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno

Poco tempo a disposizione per visiatre la città? Ecco cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno...

Museo Archeologico Nazionale e Bronzi di Riace

È uno dei musei archeologici più prestigiosi d'Italia, il primo nel documentare in maniera dettagliata tutte le colonie della Magna Grecia. Posto nella centrale Piazza De Nava, il Museo di Reggio ospita i celebri Bronzi di Riace, che costituiscono il pezzo forte della collezione.

Le statue, rinvenute nel 1972 nel mare di Riace, sono classificate come "A" e "B" e rappresentano due guerrieri dell'altezza di quasi due metri, resi plasticamente con una possente muscolatura e particolari anatomici dettagliati.

Duomo di Reggio Calabria

Si tratta del più grande edificio religioso della Calabria e merita certamente una visita durante una giornata a Reggio.

Il Duomo di Reggio sorge nel centro storico della città, dove si impone sulla grande piazza antistante per il suo candore e una facciata originalissima, frutto di una sapiente commistione tra lo stile Eclettico-Liberty, molto in uso in città dopo la ricostruzione dal terremeoto, che fonde l'arte medievale romanica e il gotico-normanno.  

Castello Aragonese

Cosa vedere a Reggio Calabria in un giorno? Il Castello Aragonese è un "must"!

Sorge nell'omonima piazza e rappresenta, insieme al Museo dei Bronzi, uno dei simboli più antichi della città sopravvissuti alle ripetute distruzioni sismiche.

Noto come "aragonese", l’edificio ha in realtà origini più antiche ed era un punto di riferimento centrale per la tutela del sistema difensivo della città e dei dintorni.

Lungomare Falcomatà

Il Lungomare “Falcomatà”, dedicato al sindaco Italo Falcomatà, protagonista della cosiddetta "Primavera di Reggio", è proprio “Il più bel chilometro d’Italia” dannunziano.

Si estende per oltre un chilometro, in realtà, e offre una vista impareggiabile sulla sponda sicula e sull'Etna, che campeggia all'orizzonte da ogni angolazione. Il fronte mare è un giardino botanico ricco di palmizi e specie vegetali e ospita anche numerosi monumenti commemorativi, resti archeologici e sculture di arte contemporanea.

Cosa vedere a Reggio Calabria in due giorni

Volete trascorrere in città un intero weekend? Ecco allora cosa vedere a Reggio Calabria in due giorni, durante una visita più estesa.

Pinacoteca Civica

Visitando la Pinacoteca di Reggio, previa prenotazione e verifica degli orari di apertura, si prendono due piccioni con un fava, in quanto è ospitata in un'ala del meraviglioso Teatro "Francesco Cilea".

Al suo interno opere di grande valore, tra le quali le tavolette dipinte da Antonello da Messina, le opere di Mattia Preti, Giuseppe Benassai e Renato Guttuso, oltre a una sezione scultorea dedicata a busti classici. 

Museo del Bergamotto

Anima olfattiva di questa terra, il Bergamotto di Reggio Calabria è l'agrume principe della produzione agricola, dolciaria e cosmetica del reggino.

Per conoscerne tutti i segreti e la produzione, basta visitare il Museo del Bergamotto, uno dei posti da non perdere durante un fine settimana in città.

Cosa vedere nei dintorni di Reggio Calabria

La città di Reggio è immersa in un ambiente unico, che in pochi chilometri consente di godere delle più belle località balneari del Tirreno, ovvero quelle lungo la cosiddetta Costa Viola, e dello Ionio, dall'area grecanica di Bova ai borghi fantasma di Roghudi e Pentedattilo, passando per la scoperta dell'area interna montana: il cuore del Parco Nazionale d'Aspromonte, dove si trova anche l'unica stazione sciistica vista mare d'Italia.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/markeliz] c

Reggio Calabria

Reggio Calabria è la Città dello Stretto sede di uno tra i più importanti musei archeologici dedicati alla Magna Grecia, presso il quale sono esposti i famosi...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.