Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Capri e Anacapri in un giorno: cosa vedere

Scritto da Redazione , 27/08/20

Un weekend romantico che abbina relax, natura, bellezza e buon cibo? Capri e Anacapri in un giorno: cosa vedere in quello scorcio di paradiso che è il Golfo di Napoli.

Dal Molo Beverello, lasciandosi alle spalle il suggestivo panorama dominato dal Vesuvio, salpiamo per una delle isole più romantiche e glamour d'Italia: Capri e Anacapri in un giorno e in poche tappe...

Cosa vedere a Capri

Un giorno di tempo per visitare Capri e Anacapri è sufficiente, basta conoscere i "must" imperdibili.

Marina Grande

Marina Grande è il primo approccio con Capri per chiunque arrivi sull'isola. Qui si trova l'unico porto dove attraccano aliscafi e traghetti.

Variopinte case di pescatori e la spiaggia più grande dell'isola caratterizzano il biglietto da visita per chi decide di vedere Capri e Anacapri in un giorno.

Piazzetta di Capri

Piazza Umberto I, nota semplicemente come "Piazzetta di Capri" è chiamata anche "Salotto del mondo", in quanto rappresenta il centro della movida caprese.

Oggi, chi arriva a Capri, non può sfuggire al richiamo di una granita al limone o un aperitivo in uno dei quattro rinomati caffè, tra i quali, lo storico Gran Caffè Vuotto (1934).

Faraglioni di Capri

Non c'è weekend romantico a Capri che si rispetti senza un’escursione a bordo del gozzo, la tradizionale imbarcazione dei pescatori capresi, alla volta dei monumentali Faraglioni.

I Faraglioni di Capri, citati da Virgilio nell'Eneide a proposito del Mito delle Sirene, sono uno dei simboli per eccellenza dell'isola. Famosi in tutto il mondo, ciascuno di essi è identificato col proprio nome: Faraglione di Terra, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori, quest'ultimo importante per essere l'unico habitat al mondo della leggendaria Lucertola Azzurra di Capri. 

Grotta Azzurra

Poco tempo per visitare Capri e Anacapri in un giorno? Trovate un ritaglio per inserire l'escursione in barca alla famosissima Grotta Azzurra.

La caratteristica più affascinante, alla quale deve il nome, è il particolare gioco di colori creato dalla luce esterna che penetra attraverso la parte sommersa.

Da Capri ad Anacapri: come arrivare

L'Isola di Capri è divisa in due comuni: Capri e Anacapri.

Anacapri si trova in posizione più elevata rispetto a Capri, alle pendici del monte Solaro. Ad Anacapri si arriva con il pullmino che parte dal centro di Capri o da Marina Grande. La fermata principale è Piazza Vittoria. 

Cosa fare ad Anacapri

Se Capri è glamourous, Anacapri è il più verace e selvaggio dell'isola.

Dopo aver affrontato tre chilometri di tornanti in salita a picco sul mare si gode di una vista mozzafiato e si apprezza un centro storico dove è ancora possibile passeggiare con calma, tra silenziose piazze, stradine colorate e giardini di bouganville.

Cosa fare ad Anacapri? Visitare assolutamente Villa San Michele, il luogo più indicato per concludere in bellezza la visita di Capri e Anacapri in un giorno.

Dopo aver visitato l’incantevole giardino, dove in estate si svolgono concerti di musica classica e da camera, in uno scenario mozzafiato, si può visitare l'edificio, articolato su più livelli, all'interno del quale sono conservati reperti archeologici, tra i quali spicca un oggetto misterioso e leggendario: la Sfinge.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/mikolaj64] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Anacapri

Anacapri (Ronnacràp in napoletano) è un comune italiano di 6.684 abitanti della provincia di Napoli in Campania. È uno dei due comuni nei quali si divide...

Altri Suggerimenti

Napoli e la vera storia della pastiera

Napoli e la vera storia della pastiera

Regina dei dolci tipici di Pasqua, la pastiera napoletana ha un’origine leggendaria! ViaggiArt ha deciso di svelarvi i segreti di Napoli e la vera storia della...

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

Nel 1917 Pablo Picasso, su invito dall’amico poeta, drammaturgo e artista a tutto tondo Jean Cocteau, intraprende un viaggio in Italia che toccherà Roma e Napoli e...

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

“Te piace ‘o presepio?”: week end a San Gregorio Armeno

L’Illuminatore, apostolo degli armeni che rischiara il buio, a Napoli è sinonimo di uno dei luoghi per eccellenza del Natale. Indica una strada precisa, la “via...

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

Il 2 novembre e la Mensa delle Anime

La Festa dei Defunti in Italia è sostanzialmente diversa da Halloween, ma siamo proprio sicuri che l’invenzione di Jack ‘o lantern (la zucca intagliata a mo’...

Oggi è Napoli

Oggi è Napoli

A volte mi chiedono di descrivere quello che mi suggerisce il cuore, l’occhio e lo spirito. Oggi è facile. Oggi è Napoli! Credo che non si possa riassumere Napoli...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!