Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Capri e Anacapri in un giorno: cosa vedere

Scritto da Redazione , 28/08/20

Un weekend romantico che abbina relax, natura, bellezza e buon cibo? Capri e Anacapri in un giorno: cosa vedere in quello scorcio di paradiso che è il Golfo di Napoli.

Dal Molo Beverello, lasciandosi alle spalle il suggestivo panorama dominato dal Vesuvio, salpiamo per una delle isole più romantiche e glamour d'Italia: Capri e Anacapri in un giorno e in poche tappe...

Cosa vedere a Capri

Un giorno di tempo per visitare Capri e Anacapri è sufficiente, basta conoscere i "must" imperdibili.

Marina Grande

Marina Grande è il primo approccio con Capri per chiunque arrivi sull'isola. Qui si trova l'unico porto dove attraccano aliscafi e traghetti.

Variopinte case di pescatori e la spiaggia più grande dell'isola caratterizzano il biglietto da visita per chi decide di vedere Capri e Anacapri in un giorno.

Piazzetta di Capri

Piazza Umberto I, nota semplicemente come "Piazzetta di Capri" è chiamata anche "Salotto del mondo", in quanto rappresenta il centro della movida caprese.

Oggi, chi arriva a Capri, non può sfuggire al richiamo di una granita al limone o un aperitivo in uno dei quattro rinomati caffè, tra i quali, lo storico Gran Caffè Vuotto (1934).

Faraglioni di Capri

Non c'è weekend romantico a Capri che si rispetti senza un’escursione a bordo del gozzo, la tradizionale imbarcazione dei pescatori capresi, alla volta dei monumentali Faraglioni.

I Faraglioni di Capri, citati da Virgilio nell'Eneide a proposito del Mito delle Sirene, sono uno dei simboli per eccellenza dell'isola. Famosi in tutto il mondo, ciascuno di essi è identificato col proprio nome: Faraglione di Terra, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori, quest'ultimo importante per essere l'unico habitat al mondo della leggendaria Lucertola Azzurra di Capri. 

Grotta Azzurra

Poco tempo per visitare Capri e Anacapri in un giorno? Trovate un ritaglio per inserire l'escursione in barca alla famosissima Grotta Azzurra.

La caratteristica più affascinante, alla quale deve il nome, è il particolare gioco di colori creato dalla luce esterna che penetra attraverso la parte sommersa.

Da Capri ad Anacapri: come arrivare

L'Isola di Capri è divisa in due comuni: Capri e Anacapri.

Anacapri si trova in posizione più elevata rispetto a Capri, alle pendici del monte Solaro. Ad Anacapri si arriva con il pullmino che parte dal centro di Capri o da Marina Grande. La fermata principale è Piazza Vittoria. 

Cosa fare ad Anacapri

Se Capri è glamourous, Anacapri è il più verace e selvaggio dell'isola.

Dopo aver affrontato tre chilometri di tornanti in salita a picco sul mare si gode di una vista mozzafiato e si apprezza un centro storico dove è ancora possibile passeggiare con calma, tra silenziose piazze, stradine colorate e giardini di bouganville.

Cosa fare ad Anacapri? Visitare assolutamente Villa San Michele, il luogo più indicato per concludere in bellezza la visita di Capri e Anacapri in un giorno.

Dopo aver visitato l’incantevole giardino, dove in estate si svolgono concerti di musica classica e da camera, in uno scenario mozzafiato, si può visitare l'edificio, articolato su più livelli, all'interno del quale sono conservati reperti archeologici, tra i quali spicca un oggetto misterioso e leggendario: la Sfinge.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/mikolaj64] c

Anacapri

Anacapri (Ronnacràp in napoletano) è un comune italiano di 6.684 abitanti della provincia di Napoli in Campania. È uno dei due comuni nei quali si divide...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.