Cosa visitare a Palmi, nella baia di Reggio Calabria
Di fronte lo Stretto di Messina, alle spalle le pendici del Monte Sant'Elia: scopriamo cosa vedere a Palmi, "Città della Varia", tra le perle della Costa Viola calabrese.
Oggi partiamo alla scoperta di una delle perle della Costa Viola calabrese, nella baia di Reggio. Nota anche come "Città della Varia", per via della strabiliante macchina a spalla portata in processione nel mese di agosto, già Patrimonio UNESCO, la cittadina ha davvero tanto da offrire.
Scopriamo insieme cosa visitare a Palmi in una vacanza estiva tra mare, folklore e letteratura...
Cosa visitare a Palmi RC
La scoperta di cosa visitare a Palmi, in un meraviglioso lembo di Calabria, parte dell'abbraccio panoramico del paesaggio che si gode dall’alto del Monte Sant’Elia (Tre Croci), il più suggestivo tra i tanti belvedere che offre la città: un colpo d'occhio su tutta la costa tirrenica compresa tra Capo Vaticano e lo Stretto di Messina, con le Isole Eolie sullo sfondo, che in passato ispirò a vari scrittori e la definizione di Palmi quale "Terrazza sullo Stretto".
Una passeggiata in centro offre la visita al duomo e la possibilità di ammirare diverse facciate novecentesche, ma se vi state chiedendo cosa visitare a Palmi assolutamente, la risposta è la Casa della Cultura “L. Repaci”.
Sede della Pinacoteca Civica e del Museo Etnografico, è qui che sono esposti i pezzi d'arte e di folklore più pregiati e significativi della città: tra le tante meraviglie, il museo ospita infatti gli storici Giganti, Mata e Grifone, e i cimeli legati alla processione religiosa della Varia di Palmi.
Cosa visitare a Palmi se sei un amante dell'archeologia? L'importante Parco Archeologico dei Tauriani, tassello fondamentale per ricostruire una parte di storia della Calabria pre-greca, con i resti della città bruzia di Tauriana.
Da vedere anche il Teatro all'aperto, che sorge in ocalità Motta, su un terrazzo panoramico rivolto verso Scilla e Bagnara Calabra. La struttura, progettata dagli architetti Rosaria Zoccali e Domenico Abbia, ospita numerosi eventi dell'Estate Palmese, per una capienza di 1000 posti.
Cosa fare a Palmi e dintorni
Cosa fare a Palmi e dintorni? Gli eventi culturali, folkloristici e religiosi non mancano, anzi, la città ospita alcune tra le manifestazione storiche più importanti della Calabria.
Partriamo dalla processione della Varia di Palmi, la più suggestiva processione di cosiddette "macchine a spalla" del sud Italia dopo quella di Messina, riconosciuta Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO: centinaia di figuranti a reggere un'impalcatura di 16 metri d'altezza che attraversa la folla di fedeli nell'ultima domenica di agosto.
Palmi è anche sede di importanti manifestazioni culturali e letterarie, come il Festival Internazionale di Diritto e Letteratura, che si svolge sempre in estate con tappe itineranti.
Se decidiamo di scoprire i dintorni di Palmi, possiamo percorrere l’intera Costa Viola, passando per Seminara, città delle ceramiche, Bagnara Calabra e Scilla, soffermandosi sull'area nota come “Cappadocia di Calabria”, per via delle formazioni geologiche e rupestri del tutto simili a quelli della vera regione levantina.
Marina di Palmi: le spiagge
Chi invece vuole optare per una vacanza tutta mare e relax, può starsene tranquillo a Marina di Palmi e godere delle meravigliose spiagge di questo tratto di Costa Viola.
La Spiaggia della Tonnara è un luogo dal fascino naturale immenso: prende il nome dall'antica tonnara di Palmi, demolita nella seconda metà del Novecento, e la sua sabbia bianca e fine si estende per oltre due chilometri, tra scogli molto caratteristici, come lo Scoglio dell'Ulivo.
Molto amata dagli esploratori subacquei per i suoi fondali limpidi e ricchi di flora e fauna, la Spiaggia della Tonnara è anche apprezzata dai bagnanti per l'acqua limpida e la bellezza dei paesaggi.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: