Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Baia dei Saraceni: la perla di Finale Ligure

Scritto da Redazione , 20/07/20

La Baia dei Saraceni è la perla di Finale Ligure: un luogo incantevoli, da godere appieno con un bagno all'alba o gustando un aperitivo al tramonto. Un tuffo nel blu del mare di Finale Ligure, che ospita questa spledida baia, e una passeggiata nel borgo per una vacanza all'insegna del mare, del relax e della natura incontaminata. 

Baia dei Saraceni: dove si trova

Tra gli angoli più belli della Liguria, la Baia dei Saraceni si estende nel borgo di Varigotti, frazione di Finale Ligure.

l tratto tra Finale Ligure e Pietra Ligure include, oltre alla Baia dei Saraceni, tante piccole meraviglie da scoprire, a partire da Borgio Verezzi, tra "I Borghi più Belli d'Italia", conosciuto anche per le suggestive grotte carsiche tutte da esplorare. 

Perché la Baia dei Saraceni si chiama così? La ragione è antica e ha a che fare con la storia di Finale Ligure e del delizioso borgo di Varigotti.

Dopo la caduta dell'impero romano il porto di Varigotti, odierna Baia dei Saraceni, offriva un approdo sicuro alle navi bizantine che mantenevano i collegamenti con le fortificazioni ancora attive lungo l'Appennino ligure e le Alpi marittime: l'orografia di questi luoghi era infatti perfetta per proteggerli dalle continue incursioni di barbari e saraceni che all'epoca tormentavano le coste.

Secondo alcune fonti Varigotti fu una delle basi sulla terraferma dei saraceni del Frassineto, possibile riparo per gli stessi pirati finché non decisero di fermarsi stabilmente e unirsi alla popolazione locale. 

Baia dei Saraceni: come arrivare

Come arrivare alla Baia dei Saraceni? Con l'automobile, percorrendo l'Autostrada A10 per arrivare a Varigotti: si esce a Spotorno e si prosegue superando Capo Noli. 

Con il bus locale (N. 31) le fermate più vicine a Baia dei Saraceni sono:

  • Finale Ligure - Malpasso è a 298 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 4 minuti di cammino.
  • Varigotti - Via Aurelia è a 730 metri di distanza a piedi e ci si arriva in 10 minuti di cammino.

Baia dei Saraceni: spiaggia libera

La Baia dei Saraceni è una delle spiagge più belle di questo tratto di costa ligure.

Incastonata tra le spiagge di Punta Crena e la spiaggia di Malpasso, la Baia dei Saraceni è completamente libera e accoglie i turisti con un arenile sabbioso, bagnato da un mare cristallino.

I suoi fondali marini sono ricchi di flora e fauna che vivono tra gli anfratti della beachrock, la conformazione rocciosa che si estende per diversi metri dalla riva, vero e proprio paradiso per gli amanti di sport acquatici, immersioni e snorkeling.

Baia dei Saraceni: stabilimenti balneari

Liberamente fruibile, la Baia dei Saraceni non è attrezzata di stabilimenti balneari, che tuttavia si trovano poco più avanti.

È previsto un prezzo di ingresso di 5 Euro a persona (bambini esclusi) e con l'aggiunta di ulteriori 5 Euro è possibile noleggiare un ombrellone con lettino. La doccia è libera. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Tomatis Davide - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=89290435 c

Finale Ligure

Inserito nel circuito “I Borghi più Belli d’Italia”, Finale Ligure è un comune della provincia di Savona in Liguria. Il territorio comunale è diviso in tre...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.