Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Vacanze in Liguria al mare: dove andare

Scritto da Redazione , 07/07/20

La Liguria è una terra stretta tra le montagne e il mare, ricca di borghi costieri che si contendono una bellezza panoramica senza eguali. Organizziamo insieme le vacanze in Liguria al mare, scoprendo i posti più belli in cui soggiornare.

Vacanze in Liguria al mare

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze in Liguria al mare, sappi che non potrai prescindere da un soggiorno nella mitica Portofino o da una tappa a Sestri Levante, una delle città più amate per il mare incantevole. 

Per gli appassionati di cetacei c’è la possibilità di raggiungere il largo e avvistarli nel cosiddetto Santuario della Balene.

Lungo la Riviera dei Fiori, immancabile una tappa a Sanremo, magari per assistere allo storico Festival della Canzone Italiana, l'evento più importante della regione.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio UNESCO è l'area più celebre di tutta la Riviera di Ponente, e racchiude i cinque borghi più suggestivi della Liguria.

Vacanze in Liguria: dove andare

Rapallo e Portofino

Optare per le vacanze in Liguria al mare nel Golfo del Tigullio consente di vivere un'esperienza che collega le due perle della zona: Rapallo a Portofino.

Iimmersi nella meraviglia di un Paesaggio UNESCO, ammiriamo due centri storici caratteristici, dove l'accoglienza è il top e e la gastronomia gourmet.

Molto facile spostarsi da Rapallo a Portofino in un weekend all'insegna del relax, sia con un bellissimo itinerario a piedi, appositamente pensato per godere degli scorci mozzafiato tra le due località, oppure a bordo del traghetto Rapallo-Portofino. 

Agli appasionati di trekking si consiglia la prima opzione, che consente di vivere le vacanze in Liguria al mare senza rinunciare alla bellezza delle passeggiate  il collaudato sentiero è lungo 8 chilometriti e si conclude nella splendida Piazzetta di Portofino, storico luogo di ritrovo per turisti e personaggi famosi. 

Sestri Levante

Vacanza in Liguria al mare? A Sestri Levante di mri ce ne sono addirittura due!

Perla della Riviera Ligure orientale, Sestri Levante è anche nota come la "Città dei Due Mari" o la "Bi-mare", dal momento che il centro storico sestrese si affaccia su due diverse baie: la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio.

Tra l'una e l'altra si estendono spiagge di sabbia fine e scogli, un mare cristallino e moltissime attrazioni sulle quali soffermarsi passeggiando. 

Tra le località più belle delle vacanze in Liguria al mare, la Baia del Silenzio fu scelta come soggiorno privilegiato da personalità come il compositore tedesco Richard Wagner, il celebre scienziato Guglielmo Marconi, lo scrittore olandese Arthur Van Schendel e lo scrittore di favole Hans Christian Andersen, che soggiornò a Sestri Levante nel 1833 e ispirò il nome per la baia limitrofa.  

Sanremo e la Riviera dei Fiori

Oltre all'incanto della Riviera dei Fiori, non a caso chiamata così, una vacanza a Sanremo in estate consente di prender il largo per una insolita gita alla scoperta dei meravigliosi cetacei che popolano il Mediterraneo.

Una vacanza di Citizen Science nel Santuario del Mar Ligure, a bordo di un grande motorsailer è un’esperienza che darà a chi lo desidera la possibilità di supportare in prima persona le attività sul campo dei ricercatori che operano a favore di ben 8 specie di cetacei mediterranei.

Cinque Terre

Non ci sono vacanze in Liguria al mare che si rispettino senza far tappa nelle Cinque Terre, alis i borghi deliziosi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.

Il Parco Nazionale che li racchiude è l'unico in Italia finalizzato alla tutela dell'ambiente antropizzato, che prevede, tra le altre cose, la salvaguardia del sistema di muri a secco che sorreggono i terrazzamenti coltivati. I borghi sul mare e i loro terrazzamenti sono immersi in un ambiente tipicamente mediterraneo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Anton Ivanov] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Liguria

La Liguria è una terra stretta tra le montagne e il mare, ricca di borghi costieri che si contendono una bellezza panoramica senza eguali. Pratiamo da...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...