Vacanze in Liguria al mare: dove andare
La Liguria è una terra stretta tra le montagne e il mare, ricca di borghi costieri che si contendono una bellezza panoramica senza eguali. Organizziamo insieme le vacanze in Liguria al mare, scoprendo i posti più belli in cui soggiornare.
Indice
Vacanze in Liguria al mare
Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze in Liguria al mare, sappi che non potrai prescindere da un soggiorno nella mitica Portofino o da una tappa a Sestri Levante, una delle città più amate per il mare incantevole.
Per gli appassionati di cetacei c’è la possibilità di raggiungere il largo e avvistarli nel cosiddetto Santuario della Balene.
Lungo la Riviera dei Fiori, immancabile una tappa a Sanremo, magari per assistere allo storico Festival della Canzone Italiana, l'evento più importante della regione.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio UNESCO è l'area più celebre di tutta la Riviera di Ponente, e racchiude i cinque borghi più suggestivi della Liguria.
Vacanze in Liguria: dove andare
Rapallo e Portofino
Optare per le vacanze in Liguria al mare nel Golfo del Tigullio consente di vivere un'esperienza che collega le due perle della zona: Rapallo a Portofino.
Iimmersi nella meraviglia di un Paesaggio UNESCO, ammiriamo due centri storici caratteristici, dove l'accoglienza è il top e e la gastronomia gourmet.
Molto facile spostarsi da Rapallo a Portofino in un weekend all'insegna del relax, sia con un bellissimo itinerario a piedi, appositamente pensato per godere degli scorci mozzafiato tra le due località, oppure a bordo del traghetto Rapallo-Portofino.
Agli appasionati di trekking si consiglia la prima opzione, che consente di vivere le vacanze in Liguria al mare senza rinunciare alla bellezza delle passeggiate il collaudato sentiero è lungo 8 chilometriti e si conclude nella splendida Piazzetta di Portofino, storico luogo di ritrovo per turisti e personaggi famosi.
Sestri Levante
Vacanza in Liguria al mare? A Sestri Levante di mri ce ne sono addirittura due!
Perla della Riviera Ligure orientale, Sestri Levante è anche nota come la "Città dei Due Mari" o la "Bi-mare", dal momento che il centro storico sestrese si affaccia su due diverse baie: la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio.
Tra l'una e l'altra si estendono spiagge di sabbia fine e scogli, un mare cristallino e moltissime attrazioni sulle quali soffermarsi passeggiando.
Tra le località più belle delle vacanze in Liguria al mare, la Baia del Silenzio fu scelta come soggiorno privilegiato da personalità come il compositore tedesco Richard Wagner, il celebre scienziato Guglielmo Marconi, lo scrittore olandese Arthur Van Schendel e lo scrittore di favole Hans Christian Andersen, che soggiornò a Sestri Levante nel 1833 e ispirò il nome per la baia limitrofa.
Sanremo e la Riviera dei Fiori
Oltre all'incanto della Riviera dei Fiori, non a caso chiamata così, una vacanza a Sanremo in estate consente di prender il largo per una insolita gita alla scoperta dei meravigliosi cetacei che popolano il Mediterraneo.
Una vacanza di Citizen Science nel Santuario del Mar Ligure, a bordo di un grande motorsailer è un’esperienza che darà a chi lo desidera la possibilità di supportare in prima persona le attività sul campo dei ricercatori che operano a favore di ben 8 specie di cetacei mediterranei.
Cinque Terre
Non ci sono vacanze in Liguria al mare che si rispettino senza far tappa nelle Cinque Terre, alis i borghi deliziosi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Il Parco Nazionale che li racchiude è l'unico in Italia finalizzato alla tutela dell'ambiente antropizzato, che prevede, tra le altre cose, la salvaguardia del sistema di muri a secco che sorreggono i terrazzamenti coltivati. I borghi sul mare e i loro terrazzamenti sono immersi in un ambiente tipicamente mediterraneo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia