Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Senigallia e la sua Spiaggia di Velluto, Bandiera Blu

Scritto da Redazione , 12/06/20

Famosa in tutta Europa per la sua Spiaggia di Velluto, 13 chilometri di morbidissima e fine sabbia dorata, Senigallia Bandiera Blu è uno dei centri balneari più quotati della costa adriatica. A rendere unico questo tratto di sabbia è la famosa Rotonda a Mare di Senigallia, simbolo indiscusso della città marchigiana. 

Dal 1997 Senigallia si fregia ininterrottamente della Bandiera Blu, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) rilascia alle località che garantiscono qualità delle acque di balneazione, attenzione alla gestione ambientale, informazione all'utente, servizi e sicurezza in spiaggia.

La Spiaggia di Velluto di Senigallia

Saranno il mare e la famosa Spiaggia di Velluto, dove sventola perenne la Bandiera Blu; la mitica Rotonda a Mare; il porto; il centro storico con la meravigliosa Rocca Roveresca, il Foro Annonario, le chiese e i musei ricchi di arte e cultura, sta di fatto che la città di Senigallia, in provincia di Ancona, non smette mai di stupire i suoi visitatori e incantarli con un'offerta di arte e mare davvero irrinunciabile.

È un tour affascinante e suggestivo quello alla scoperta di Senigallia, perla della regione Marche, da oggi apprezzabile anche in un bellissimo video-promo realizzato da VideoStrategie per il Comune.

Un ritmo energico e dinamico mostra una città pronta ad accogliere i turisti da tutto il mondo con ampi spazi e un'offerta variegata, tra mare, cultura, enogastronomia e attività da fare all’aria aperta: la Spiaggia di Velluto, il mare, ma anche le verdi colline per una vacanza da favola capace di regalare emozioni.

I luoghi che compaiono nel video sono quelli che gli stessi senigalliesi hanno suggerito al team di VideoStrategie tramite un sondaggio che è stato fatto girare sui social qualche giorno prima di iniziare le riprese.

La Rotonda di Senigallia

Elegante, romantica, suggestiva, la Rotonda a Mare di Senigallia fu il centro della mondanità negli anni ’50 e ’60 e ritrovo di artisti della musica leggera italiana. Qui si consumavano amori estivi, nascevano storie e canzoni, luogo di passioni e sentimenti per eccellenza. 

Questa meravigliosa rotonda sul mare pare ispirò anche una delle canzoni più famose del Bel Paese, quella di Fred Bongusto che nel 1964 uscì con “Una rotonda sul mare”, evergreen della musica italiana celato di romantica malinconia.  

Oggi anche la Rotonda a Mare ha ripreso il suo antico splendore, diventando luogo di mostre, eventi e location per matrimoni, senza mai smettere di affascinare chiunque visiti la splendida Senigallia. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Luigi Morbidelli] c

Senigallia

Fondata tra il 389 e il 383 a.C. dalla tribù gallica dei Senoni, Senigallia è una delle principali località turistiche delle Marche che richiama visitatori da...

Altri Suggerimenti

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Emilia Romagna tour: le città più belle da visitare

Pronti per l’Emilia-Romagna tour? Un itinerario alla scoperta di una delle regioni più varie e generose d'Italia, tra arte, cucina e movida.

I borghi più belli del Pollino da visitare

I borghi più belli del Pollino da visitare

Arroccati a mezza costa o ai piedi del massiccio, i borghi più belli del Pollino sono piccoli presepi abitati, dal fascino antico.

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Alla scoperta di 5 città poco conosciute da visitare in Italia

Viaggio nella provincia, ovvero tra 5 città poco conosciute da visitare in Italia, veri e propri gioielli da scoprire.

Visitare la Calabria in una settimana

Visitare la Calabria in una settimana

Scopri come visitare la Calabria in una settimana, con un itinerario perfetto da nord a sud e da est  a ovest, che tu sia in macchina o con un trekking coast to coast.

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.