Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Senigallia e la sua Spiaggia di Velluto, Bandiera Blu

Scritto da Redazione , 11/06/20

Famosa in tutta Europa per la sua Spiaggia di Velluto, 13 chilometri di morbidissima e fine sabbia dorata, Senigallia Bandiera Blu è uno dei centri balneari più quotati della costa adriatica. A rendere unico questo tratto di sabbia è la famosa Rotonda a Mare di Senigallia, simbolo indiscusso della città marchigiana. 

Dal 1997 Senigallia si fregia ininterrottamente della Bandiera Blu, il riconoscimento che la FEE (Foundation for Environmental Education) rilascia alle località che garantiscono qualità delle acque di balneazione, attenzione alla gestione ambientale, informazione all'utente, servizi e sicurezza in spiaggia.

La Spiaggia di Velluto di Senigallia

Saranno il mare e la famosa Spiaggia di Velluto, dove sventola perenne la Bandiera Blu; la mitica Rotonda a Mare; il porto; il centro storico con la meravigliosa Rocca Roveresca, il Foro Annonario, le chiese e i musei ricchi di arte e cultura, sta di fatto che la città di Senigallia, in provincia di Ancona, non smette mai di stupire i suoi visitatori e incantarli con un'offerta di arte e mare davvero irrinunciabile.

È un tour affascinante e suggestivo quello alla scoperta di Senigallia, perla della regione Marche, da oggi apprezzabile anche in un bellissimo video-promo realizzato da VideoStrategie per il Comune.

Un ritmo energico e dinamico mostra una città pronta ad accogliere i turisti da tutto il mondo con ampi spazi e un'offerta variegata, tra mare, cultura, enogastronomia e attività da fare all’aria aperta: la Spiaggia di Velluto, il mare, ma anche le verdi colline per una vacanza da favola capace di regalare emozioni.

I luoghi che compaiono nel video sono quelli che gli stessi senigalliesi hanno suggerito al team di VideoStrategie tramite un sondaggio che è stato fatto girare sui social qualche giorno prima di iniziare le riprese.

La Rotonda di Senigallia

Elegante, romantica, suggestiva, la Rotonda a Mare di Senigallia fu il centro della mondanità negli anni ’50 e ’60 e ritrovo di artisti della musica leggera italiana. Qui si consumavano amori estivi, nascevano storie e canzoni, luogo di passioni e sentimenti per eccellenza. 

Questa meravigliosa rotonda sul mare pare ispirò anche una delle canzoni più famose del Bel Paese, quella di Fred Bongusto che nel 1964 uscì con “Una rotonda sul mare”, evergreen della musica italiana celato di romantica malinconia.  

Oggi anche la Rotonda a Mare ha ripreso il suo antico splendore, diventando luogo di mostre, eventi e location per matrimoni, senza mai smettere di affascinare chiunque visiti la splendida Senigallia. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Luigi Morbidelli] c

Senigallia

Fondata tra il 389 e il 383 a.C. dalla tribù gallica dei Senoni, Senigallia è una delle principali località turistiche delle Marche che richiama visitatori da...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...