Destinazioni - Comune
Gossolengo
Luogo:
Gossolengo (Piacenza)
Gossolengo (Uslëing o Ursleing in dialetto piacentino) è un comune italiano di 5 328 abitanti della provincia di Piacenza.
Toponimo
Secondo la tradizione popolare, il nome Gossolengo deriverebbe da "osso lungo", il femore di un grosso mammifero rinvenuto in un fossato. Il reperto sarebbe stato ritenuto appartenente al corpo di un elefante africano, animale raffigurato anche nello stemma comunale, in quanto la zona fu interessata dal passaggio delle truppe di Annibale in occasione della battaglia della Trebbia.
Il linguista e glottologo Giovan Battista Pellegrini in Toponomastica italiana evidenzia invece l'origine germanica del toponimo, suggerita dalla presenza del suffisso -engo: o derivante dal nome personale germanico Gauzilo o da un etnonimo riconducibile al popolo dei Goti, di matrice gotica e successivamente longobardizzato.
Storia
La zona di Gossolengo, frequentata dal paleolitico, vide il passaggio di molti popoli: Etruschi, come testimonia il ritrovamento del Fegato etrusco; Cartaginesi e Romani, con la battaglia della Trebbia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Castello di Gossolengo
Fortilizio risalente alla fine del XII secolo costruito in laterizio e ciottoli di fiume, ha pianta rettangolare con due cortili interni. Adibito ad abitazione è di proprietà privata.
Fegato etrusco
Sul suo territorio, nel 1877, in località Ciavernasco di Settima venne rinvenuto, da un contadino durante l'aratura, il famoso Fegato etrusco, piccolo oggetto in bronzo usato per la divinazione. Attualmente esso è conservato nel Museo Civico di Piacenza presso Palazzo Farnese.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Economia
Situato in val Trebbia, nella sua zona pianeggiante, è storicamente dedito all'agricoltura, sia per la fertilità del terreno, facilmente lavorabile, sia per le possibilità irrigue date dalla vicinanza del fiume.
Grazie alla vicinanza con la città di Piacenza è in atto un veloce sviluppo edilizio, sia per insediamenti abitativi che per quelli industriali.
Infrastrutture e trasporti
Persone legate a Gossolengo
Nina Zilli, cantante
Amministrazione
Sport
La principale squadra di calcio del comune è l'U.S. Gossolengo A.S.D. che milita nel girone A emiliano-romagnolo di 2ª Categoria, nel rugby è l'A.S.D Elephant Rugby Gossolengo che milita nel girone 3 lombardo di Serie C.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 312.
^ Gossolengo (Piacenza): il paese del “fegato etrusco” e del femore d’elefante cartaginese mondodelgusto.it
^ Giovan Battista Pellegrini, Toponomastica italiana. 10.000 nomi di città, paesi, frazioni, regioni, contrade, fiumi, monti spiegati nella loro origine storica, Milano, Hoepli, 1990, p. 265.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Carmen Artocchini Castelli piacentini - Edizioni TEP Piacenza 1967
Il ducato di Parma, Piacenza e Guastalla - Itinerari 2000
Girovagando...Piacenza e le sue valli, vol. I - Percorsi&Itinerari 2005
Voci correlate
Val Trebbia
Fegato di Piacenza
Battaglia del Trebbia
Collegamenti esterni
Comune di Gossolengo