Destinazioni - Comune

Fagagna

Luogo: Fagagna (Udine)

Fagagna, alle porte di Udine, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Le origini del borgo risalgono all’anno Mille ed oggi, il suo centro abitato, è composto da sette borgate riunite.

Sul colle un tempo sorgeva il Castello, risalente all’XI secolo e di cui oggi sono rimasti solo dei ruderi; l’unica parte del Castello rimasta intatta è la Torre difensiva quadrata, trasformata nel 1922 in un campanile. Sempre in cima al colle si trova Palazzo della Comunità con il suo splendido loggiato in stile veneziano. 

Il borgo un tempo era protetto da mura, oggi visibili solo in alcuni punti, e l’ingresso era scandito da tre porte di cui ne è rimasta solo una, la Porta del Borgo.

Nel centro storico sono diversi i luoghi religiosi, il più antico tra questi è la Pieve di Santa Maria Assunta edificata nel Duecento, al cui interno conserva oggetti sacri come un organo, una fonte battesimale e un altare realizzato dall’artista Torretti. Tra gli altri edifici ricordiamo la Chiesa di San Leonardo, la Chiesa di Santo Stefano, la Chiesa della Madonna di Tavella e la Chiesa di San Rocco.

Tanti sono anche i palazzi nobiliari che è possibile ammirare passeggiando per il borgo, tra tutti spicca sicuramente la Casaforte La Brunelde: nata inizialmente nel Duecento come torre difensiva con fossati, recinti e pozzi e adibita poi nei secoli successivi in abitazione. 

Meritevole di visita anche il Museo Cjase Cocèl, collocato all'interno di una tipica abitazione friulana di campagna del XVII secolo; il Museo è un’esposizione sulla civiltà rurale in cui sono stati ricreati tutti gli ambienti tipici, per rendere meglio l’idea di come si viveva in quei tempi. 

La vera attrazione di Fagagna è però il Castello di Villalta, nell’omonima frazione al di fuori del centro storico. Fu edificato nel XII secolo sulle rovine di un fortino romano ed è uno dei castelli meglio conservati della regione; non è possibile visitarlo all’interno in quanto proprietà privata.

L’evento più famoso del borgo è la Corsa degli Asini, che si tiene nel mese di settembre ed è nata nel lontano 1891; all’asino vincitore verrà assegnato uno stendardo. Gli altri eventi sono legati ai prodotti gastronomici locali e sono: la Festa del Norcino, la Sagre dei Cais (sagra delle lumache), la Festa della Zucca e Latterie senza Confini.  

Fagagna c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosa vedere