Andare in Sardegna in macchina: cosa sapere
Coste alte e rocciose che celano meravigliose calette, strade lunghe e tortuose sono il contesto perfetto per andare in macchina in Sardegna e vivere un'avventura selvaggia coast to coast. Tutti i consigli utili!
Indice
Andare in Sardegna in macchina consente di vivere un'avventura coast to coast a stretto contatto con la natura, una combinazione perfetta di paesaggi incontaminati, strade panoramiche e luoghi raggiungibili solo con un mezzo autonomo per una vacanza difficile da dimenticare
L'itinerario coast to coast della Sardegna che vi suggeriamo parte da Cagliari, risale la costa occidentale e attraversa il Nord Sardegna, per poi riscendere lungo la costa orientale fino all’estremità meridionale di Villasimius.
Non vi resta che decidere se noleggiare un’auto sul posto oppure andare in Sardegna in macchina partendo direttamente da casa vostra e imbarcandola.
Come portare l'auto in Sardegna
Come portare l'auto in Sardegna? Andare in Sardegna in macchina è la soluzione preferita da tantissimi viaggiatori, per due motivi: l’auto è una gran comodità sull'isola e permette di portare con sé tutto il necessario.
Ecco i porti di imbarco per i traghetti che trasportano le autovetture in sardegna:
- Da Civitavecchia verso Arbatax, Cagliari, Olbia e Porto Torres;
- Da Genova verso Arbatax, Olbia e Porto Torres;
- Da Livorno verso Golfo Aranci e Olbia;
- Da Napoli, Palermo e Trapani verso Cagliari;
- Da Piombino verso Olbia.
L'itinerario coast to coast varia in base al porto d'arrivo.
Quello che vi consigliamo, da Cagliari, punta poi in in direzione sud-ovest, sulla lingua d’asfalto che separa la città dal Golfo degli Angeli, attraversa Pula, vivace centro turistico, il sito archeologico dell’antica città di Nora e raggiunge la costa di Chia, con alcune tra le spiagge più belle dell’isola.
Si prosegue verso il Sulcis e lo splendore incontaminato della Costa Verde, per poi guidare lungo la Pensola del Sinis e raggiungere il colorato borgo di Bosa. Alghero, detta la "Piccola Barcellona", e la Riviera del Corallo vi incanteranno, così come la Costa Smeralda, la Gallura e l'Ogliastra per concludere in bellezza il tour a Villasimius.
Quanto costa imbarcare la macchina per la Sardegna
Veniamo ai costi...il prezzo medio per Andare in macchina in Sardegna si aggira attorno ai 50/60 Euro di traghetto a seconda della stagione e della compagnia.
Il trucco per risparmiare? Prenotare con largo anticipo è il vero segreto per trovare i traghetti per la Sardegna a basso costo, all’incirca un paio di mesi prima della partenza, quando è più facile approfittare delle migliori offerte messe a disposizione dalle diverse compagnie di navigazione.
Noleggio auto Sardegna
Chi invece decide di optare per il noleggio sul posto, sappia che i costi variano tra i 3 e i 7 Euro al giorno a seconda del modello di autovettura scelta, delle compagnie di noleggio e del periodo dell'anno.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia