Pellegrinaggi religiosi in Italia: i cammini più belli
Italia, Paese dei santi, poeti, navigatori e...pellegrini! Devoti e amanti del trekking tra natura, arte e spiritualità, possono trovare la loro dimensione ideale tra i tanti pellegrinaggi religiosi in Italia da compiere almeno una volta nella vita.
Indice
Pellegrinaggi a piedi in Italia
Decidere di avviarsi lungo uno dei tanti itinerari e percorsi di pellegrinaggi religiosi in Italia è prima di tutto una ricerca di profondità e pace, ma anche un'occasione per immergersi in un cammino di benessere, a stretto contatto con la natura e alla scoperta di piccoli e grandi gioielli d'arte.
Alcuni tra i principali pellegrinaggi a piedi in Italia offrono infatti la possibilità di attraversare e visitare Parchi Nazionali, Siti UNESCO e luoghi incontaminati dal fascino autentico e spirituale.
Qualche dritta per praticare al meglio i pellegrinaggi religiosi in Italia?
L’abbigliamento e l’equipaggiamento dell’escursionista si basano su un principio fondamentale: portare solo il necessario, ovvero non più di 1/6 del proprio peso, optando per materiali leggeri e traspiranti che, oltre a limitare gli effetti della sudorazione, si lavano e si asciugano in poco tempo. L'attrezzatura dipende dalla stagione.
Cammino di Assisi
Il Cammino di Assisi, sulle tracce di San Francesco Patrono d'Italia, è un itinerario che collega tra loro i luoghi legati a questa importante figura storica e religiosa: un cammino che può farsi pellegrinaggio o semplice trekking alla scoperta dell'esperienza francescana e delle meravigliose terre che la videro fiorire, le stesse percorse dal "Poverello" nel suo itinerare.
Un unico itinerario conduce a Assisi prevedendo tappe diverse a seconda della direzione di percorrenza, del proprio allenamento fisico e delle priorità rispetto ai luoghi che si desidera vedere e visitare, scegliendo di partire da Nord (La Verna) o da Sud (Roma).
Cammino di Oropa
Il Sacro Monte di Oropa è un complesso costituito da 19 cappelle situate al di fuori delle mura del Santuario di Oropa, nel comune di Biella. Dodici cappelle sono dedicate alla Vita della Madonna, con affreschi e statue, le restanti sette raffigurano invece episodi di fede cristiana. Il complesso appartiene al sistema dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia, divenuto Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Tra i più bei pellegrinaggi religiosi in Italia, questocammino devozionale collega il Sacro Monte di Oropa ad altri cinque Sacri Monti piemontesi.
Il Cammino di Oropa attraversa borghi incontaminati e città dal fascino mitteleuropeo: dalle rappresentazioni del Sacro Monte di Varallo al Sacro Monte di Oropa, da Orta San Giulio a Varese, passando per Ossuccio, sul Lago di Como, il Sacro Monte di Crea, quello di Ghiffa e il Calvario di Domodossola e Belmonte, ovunque la spiritualità intreccia ai temi dell’anima le bellezze artistiche e naturali per un itinerario che rigenera corpo e mente.
Cammino di San Francesco di Paola
Paola e Corigliano, ovvero, i luoghi di San Francesco di Paola, accolgono turisti e pellegrini provenienti in Calabria da tutto il mondo.
Il Cammino di San Francesco di Paola parte da Paola, città natale di San Francesco (27 Marzo 1416) e sede del Santuario dell’ordine da Lui fondato.
Il grande Santuario, nei pressi del torrente Isca, offre un piacevole percorso immerso nel verde, che conduce al luogo che fu rifugio del Santo nei suoi anni giovanili. Attraversando il Ponte del Diavolo si accede alla zona detta “dei Miracoli”, tra i quali si ricordano quelli della Fornace e della Fonte della Cucchiarella, alle cui acque sono attribuite le stesse caratteristiche curative di Lourdes. Alla fine del sentiero, la chiesa nuova completa la visita al Santuario.
Corigliano Calabro (CS), altra tappa sul Cammino di San Francesco di Paola, con un secondo importante Santuario.
Cammino di San Benedetto
Il Cammino di San Bendetto è l'itinerario di 300 Km che attraversa il cuore del Bel Paese e rappresenta uno dei più affascinanti pellegrinaggi religiosi in Italia.
Il Cammino di San Bendetto attraversa zone prevalentemente montuose, caratteristiche dell’Italia centrale, regalando 16 tappe di percorso, una più bella dell'altra a partire proprio da Norcia. Da qui il cammino prende avvio, con i Monti Sibillini a fare da sfondo, per toccare lungo il tragitto piccoli paesi immersi in una natura incontaminata: Cascia, dove visse Santa Rita, e Roccaporena, dove nacque; Monteleone di Spoleto, l'affascinante borgo medievale che si erge al limite della piana di Leonessa, ai piedi dei monti Reatini, fondendo assieme elementi medievali, opere d'arte e scorci di paesaggio meravigliosi.
Cammino Minerario di Santa Barbara
Il Cammino Minerario di Santa Barbara si sviluppa lungo un anello di circa 500 km nella regione del Sulcis-Iglesiente-Guspinese.
Molte tappe sono piuttosto brevi, per lasciare ai pellegrini e agli escursionisti il tempo di visitare siti di archeologia classica e industriale di particolare fascino e bellezza.
Si cammina per quasi il 75% del percorso su sentieri, mulattiere, carrarecce e strade carrabili sterrate, mentre il restante 25% è costituito dalle strade lastricate dei centri urbani e da brevi tratti extraurbani con fondo in asfalto.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia