Consigli di viaggio - Esperienze

Gite in barca a vela all'Isola d'Elba

Scritto da Redazione , 03/06/20

Una vacanza da fare una volta nella vita? In barca a vela all'Isola d'Elba. Scorci di natura meravigliosa e tutte le isole dell'Arcipelago Toscano come non le avete mai viste, tra aperitivi al tramonto e tuffi in calette nascoste e selvagge.

Come sanno bene gli appassionati, la vacanza in barca a vela permette di godere appieno la bellezza del mare in ogni momento della giornata, inclusa la notte, quando fare un tuffo sotto la volta stellata regalauna delle emozioni più belle di questa tipologia di vacanza in solitaria.

Organizzare una vacanza in barca a vela all'Isola d'Elba è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita: perfetta per un viaggio romantico in coppia, la vela risulta ottimale anche per piccoli gruppi di amici affiatati e per famiglie poco numerose con bambini al seguito, con prezzi non necessariamente proibitivi. 

L'Isola d'Elba è la destinazione perfetta per chi desidera veleggiare tra le acque cristalline dell'Arcipelago Toscano.

La navigazione tra venti dolci, paesaggi incantati e fondali ricchi di vita è un susseguirsi di emozioni e scoperte continue: i colori cangianti del mare nelle diverse ore del giorno, le spiaggette dorate che contrastano scogli di granito e il verde esplosivo della natura che abbraccia tutto questo rendono la gita in barca a vela all'Isola d'Elba una pura esperienza di relax, senza rinunciare al divertimento di tuffi e immersioni. 

Isola d'Elba in barca a vela: itinerari

L'Isola d'Elba fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, famosa per l'incanto delle sue spiagge e per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio (1814–15). Nella parte nord, il Comune di Portoferraio ospita il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche e il Museo dei Minerali dell'Elba di Rio Marina, con una ricostruzione completa degli ambienti minerari.

Dall'Elba è possibile raggiungere le altre isole dell'arcipelago e concedersi un meraviglioso itinerario di navigazione alla scoperta delle loro bellezze nascoste: Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri sapranno certamente incantare i velisti.

Isola d'Elba in barca a vela, tra mare e storia

Un itinerario di particolare interessse per chi sbarca sull'isola è quello sulle tracce del suo straordinario patrimonio storico e archeologico. 

Pietra Murata, ad esempio, ospita una formazione rocciosa sui rilievi granitici del massiccio del Monte Capanne, visibile anche dal mare, e sede di più insediamenti a partire dall’Età del Bronzo sino agli Etruschi e al XIV secolo. Risale al periodo medievale, invece, la postazione cilindrica di vedetta situata sulla roccia, che permetteva a una sentinella armata di fare da guardia e tenere d’occhio il mare.

In queste zone non è difficile vedere massi di granito semilavorati, abbandonati al tempo in cui vi si svolgeva la lavorazione del granito e le cui cave erano sfruttate già al tempo dagli etruschi o dai romani.

Isola d'Elba in barca a vela: a tutta natura

Da aprile a ottobre, l'Isola d'Elba è anche il paradiso degli sport all'aria aperta e del trekking.

Si può quindi pensare di interrompere la navigazione per un giorno e inoltrarsi nei sentieri più selvaggi dell'isola, alla scoperta di flora e fauna.

Mirto, lentisco, corbezzolo, erica e ontano nero sono habitat di una grandissima varietà di uccelli: dal gabbiano reale al gabbiano corso, dal marangone dal ciuffo al falco pellegrino. Durante una gita in barca a vela all'Isola d'Elba è possibile ammirare nei fondali le gorgonie, gli anemoni di mare, le stelle marine, i coralli e i tappeti di posidonia.

L'Elba in barca a vela regala anche calette riparate dove fare un bagno in solitudine, speroni rocciosi a picco sul mare da cui tuffarsi, grotte da esplorareavvistamenti di delfini.

Isola d'Elba in barca a vela: il Santuario delle farfalle

Come non visitare il Santuario delle farfalle? Situato sul versante occidentale dell’isola, raccoglie tantissimi esemplari colorati che volteggiano sui prati di ginestra.

Se invece avete la passione dei minerali, approfitttate della vacanza in barca a vela all'Isola d'Elba per visitare le Miniere di Capoliveri e al museo della Vecchia Officina.

Elba in barca a vela: consigli

Infine, qualche dritta per organizzare al meglio la vostra vacanza all'Elba in barca a vela.

Arrivare con la propria barca all'Isola d'Elba è sicuramente il modo più suggestivo. Potrete trovare porti e approdi su ogni versante, per ripararsi da qualunque vento e rigenerarsi da paesaggi sempre diversi.

La presenza di distributori di carburante per barche, insieme a tutta una serie di servizi correlati, è un grande vantaggio per chi vuole godersi appieno il mare L’approvvigionamento carburanti per le imbarcazioni turistiche è presente in diversi paesi dell’Isola d’Elba: Portoferraio, Porto Azzurro, Marina di Campo, Marciana Marina e Cavo (Rio Marina).

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/stevanzz] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Portoferraio

Primo Comune dell'Isola d'Elba per popolazione, Portoferraio deve il suo nome al ferro e alle miniere che fecero la fortuna dell’isola nel XIX secolo, quando...

Altri Suggerimenti

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

Alla scoperta del Monte Amiata

Alla scoperta del Monte Amiata

Nelle giornate serene il suo profilo austero emerge anche a grande distanza tra le colline del Chianti, l’Umbria e la Tuscia laziale: è il massiccio dell’Amiata,...

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Firenze e la vera storia del cocktail Negroni

Molto più che un semplice aperitivo, il Negroni è una pagina di costume. Il 25 maggio 1868 nasceva a Fiesole il Conte Camillo Negroni. Di famiglia nobile, divenne...

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Colpendolo con cosa? Col pendolo!

Immaginate la scena: Galileo Galilei cerca di spiegare al Granduca l’esperimento grazie al quale ha scoperto che la Terra si muove. Lo scienziato si trovava nella...

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Itinerario tra le Strade del Vino più belle d'Italia

Il Bel Paese è la patria del buon vino, si sa. Scopriamo un itinerario da nord a sud tra le Strade del Vino più belle d'Italia.